Il Ministero della Difesa ha indetto il concorso Annuale per selezionare e reclutare nellaMarina Militare, nel 2014, 1.748 volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1). Invio domande a partire dal 23 settembre. Nessun esame previsto ma solo accertamenti psico-attitudinali e valutazione dei titoli. Incorporamenti da febbraio 2014.
REQUISITI:Per partecipare, oltre alla maggiore età, al godimento dei diritti civili e politici, alla cittadinanza italiana e all’assenza di condanne e imputazioni per delitti non colposi, bastano la licenza della scuola dell’obbligo e alcuni requisiti fisici. I futuri volontari della Marina infatti dovranno essere sani e di statura compresa tra 1,65 e 1,95m (uomini) e tra 1,61 e 1,95m (donne). Infine è importante non fare uso di alcol e sostanze stupefacenti e psicotrope, caratteristica che verrà accertata tramite indagini di laboratorio.
SCADENZA:I blocchi di incorporamento sono due:
1° BLOCCO: iscrizioni fino al 22 ottobre 2013 per i nati dal 22 ottobre 1988 al 22 ottobre 1995, estremi compresi.
Posti: 874, di cui 250 per il CEMM e 624 per le CP.
Gli incorporamenti avverranno in febbraio e in maggio 2014 in base all’ordine di arrivo nella graduatoria.
2° BLOCCO: iscrizioni dall'8 gennaio 2014 al 6 febbraio 2014 per i nati dal 6 febbraio 1989 al 6 febbraio 1996, estremi compresi.
Posti: 874, di cui 250 per il CEMM e 624 per le CP.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:https://concorsi.difesa.it/default.aspx
L'Università di Urbino, avvisa di una selezione per il conferimento di un incarico di collaborazione di natura autonoma presso il dipartimento di Scienze della comunicazione e discipline umanistiche.
REQUISITI: dottore di ricerca in materie umanistiche; qualificata esperienza nel campo dell'editoria e dell'informazione culturale
SCADENZA:30-09-2013
PER MAGGIORI
L’Azienda U.S.L. di Ravenna bandisce un avviso per titoli e prove per il conferimento di n. 1 BORSA DI STUDIO riservata a laureati in Scienze della Comunicazione, finalizzata alla realizzazione del progetto regionale denominato “attuazione del patto per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro” – in favore dell’U.O. Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro del Dipartimento di Sanità Pubblica.
REQUISITI:Laurea in Scienze della Comunicazione (vecchio ordinamento, oppure Laurea Specialistica afferente ad una delle seguenti classi: 13/S, 59/S, 67/S, 100/S, 101/S, oppure Laurea Magistrale afferente ad una delle seguenti classi: LM-19, LM-59, LM-91, LM-92, LM-93) 1b. Competenze richieste: curriculum idoneo a dimostrare esperienza in iniziative di comunicazione in ambito sanitario con particolare riferimento alla sicurezza sul lavoro e sulla formazione.
SCADENZA:03-10-2013
Ausl di Ravenna, avvisa per l’eventuale conferimento di n. 1 incarico di Collaborazione Coordinata e Continuativa per la realizzazione del progetto denominato “Ricognizione e analisi delle procedure in uso presso l’UFFICIO AFFARI LEGALI, relativamente alla responsabilità sanitaria sotto i suoi vari profili e ai rapporti di lavoro, sotto il profilo degli istituti contrattuali già frequentemente oggetto di controversie con i dipendenti”.
REQUISITI:03-10-2013
SCADENZA:Laurea in Giurisprudenza (vecchio ordinamento, oppure Laurea Specialistica afferente alle classi 22/S, 102/S, oppure Laurea Magistrale afferente alla classe LM-01) Abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:www.ausl.ra.it/files/bandi/Av%20CoCoCo%20x%20Ufficio%20Legale%203_10_13%20BANDO.pdf
Ausl di ravenna, avvisa per l’eventuale conferimento di n. 1 incarico di Collaborazione Coordinata e Continuativa finalizzata alla realizzazione del progetto regionale denominato “Progetto di formazione-intervento per qualificare il percorso di accesso al test HIV in Area Vasta Romagna”- presso la Regione Emilia- Romagna, Servizio Sanità Pubblica.
REQUISITI:Curriculum idoneo a dimostrare comprovata professionalità ed esperienza operante nel settore informativo/informatico; 2) Curriculum idoneo a dimostrare pluriennale consolidata esperienza a livello regionale nel supporto operativo ed amministrativo al sistema di sorveglianza sulle malattie infettive e al relativo sistema informativo, con competenza nella stesura di report e analisi valutative.
SCADENZA:03-10-2013
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.ausl.ra.it/files/bandi/Av%20CoCoCo%20Amministrativo%20x%20RER%20bando.pdf
Ausl di Ravenna, avvisa per l’eventuale conferimento di n. 2 incarichi libero professionali finalizzati al miglioramento dell’efficacia dei programmi psico-educativo cognitivo comportamentale connessi al“Programma Regionale Integrato Autismo – PRIA”
REQUISITI:1. Iscrizione all’Albo Professionale (quando previsto); 2. esperienze nel campo formativo (sia di tipo didattico che di supervisione ai casi clinici) e in attività di ricerca; 3. esperienza nella progettazione e realizzazione di interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problematici basati sui principi dell’analisi del comportamento secondo i principi etici internazionali; 4. esperienza nell’utilizzo di strumenti di monitoraggio degli obiettivi di trattamento e controllo dell’efficacia dell’intervento; 5. esperienza nella costruzione di un curriculum individualizzato per minori, adolescenti e adulti con A.S.D.; 6. esperienza di gestione di gruppi di lavoro; 7. esperienza di interventi di consulenza alle famiglie, conduzione di parent trainig di gruppo; 8. esperienza di consulenza o supervisione rivolta ad operatori sanitari, insegnanti, educatori professionali di cooperative sociali, relativa a trattamenti di minori con ASD o disturbi dello sviluppo; 9. esperienza di consulenza o supervisione rivolta ad operatori di cooperative sociali forniscono servizio con adolescenti ed adulti con ASD; 10. attività formativa in qualità di relatore in eventi formativi in merito ai disturbi dello spettro autistico; 11. esperienze formative maturate in modo continuativo e/o come prevalente nell’ultimo trienni; 12. discreta conoscenza della lingua inglese;
SCADENZA:03-10-2013
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.ausl.ra.it/files/bandi/Av%20LP%202Esperti%20x%20PRIA%20bando%20BIS.pdf
Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso per selezionare 30 allievi da inserire nel 5° corso allievi ufficiali in ferma prefissata (AUFP). Al termine del corso gli allievi conseguiranno la nomina ad ufficiale in ferma prefissata dell’Aeronautica militare, ausiliario del ruolo normale del corpo sanitario aeronautico e dei ruoli speciali (del corpo del genio aeronautico, del corpo di commissariato e delle armi dell’Arma aeronautica).
REQUISITI:avere compiuto il 17° anno di età e non superato il giorno del compimento del 38° alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande;cittadinanza italiana;statura non inferiore a m. 1,65 (uomini) e m. 1,61 (donne);godimento dei diritti civili e politici;non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare o prosciolti da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneità psico-fisica;essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
• per gli ausiliari del ruolo normale: laurea magistrale in medicina e chirurgia con abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo;
• per gli ausiliari dei ruoli speciali:
- diploma superiore non specificato per le Armi dell’Arma Aeronautica, per la categoria Motorizzazione e per il Corpo di Commissariato;
- diploma di perito industriale indirizzo metalmeccanico, meccanico, meccanica di precisione, costruzioni aeronautiche per la categoria Costruzioni Aeronautiche;
- diploma di perito industriale a indirizzo elettronica industriale, energia nucleare, telecomunicazioni per la categoria Elettronica;
- diploma di geometra o perito industriale a indirizzo edilizia o termotecnica per la categoria Infrastrutture e Impiant
SCADENZA:Il termine per la presentazione delle domande è il 3 ottobre 2013.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:https://concorsi.difesa.it/default.aspx
La provincia di Pesaro-urbino avvisa di una procedura comparativa per il conferimento di N. 2 INCARICHI DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA RELATIVI AL PROGETTO “SCUOLA DI PLATEA: E’ DI SCENA… LA SICUREZZA”.
REQUISITI:Titolo di studio: Laurea ad indirizzo umanistico (quadriennale nel caso del vecchio ordinamento, quinquennale / specialistica nel caso del nuovo ordinamento). Si precisa che non è pertanto sufficiente, per essere ammessi alla selezione, il possesso di una laurea triennale. Esperienza professionale: il/la candidato/a dovrà dimostrare, attraverso la presentazione del curriculum vitae, di avere un’esperienza professionale di almeno 6 mesi maturata presso Enti pubblici e/o organismi riconosciuti di distribuzione, promozione e formazione del pubblico per la prosa e/o la danza in ambito della comunicazione e della formazione teatrale
SCADENZA:04-10-2013
Unioni dei comuni della Bassa Romagna, avvisa per la selezione per il conferimento diincarichi a psicologi del lavoro esperti in selezione del personale.
REQUISITI:laurea specialistica o diploma di laurea del vecchio ordinamento in psicologia con indirizzo del lavoro e delle organizzazioni e abilitazione alla professione di psicologo e l'iscrizione al relativo albo professionale.
SCADENZA:04-10-2013
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:www.labassaromagna.it/Unione-dei-Comuni/Bandi-di-concorso/Altre-selezioni-in-corso
Il NUOVO CIRCONDARIO IMOLESE, avvia una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato (a tempo pieno o part-time) con profilo di ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO presso i Comuni del Nuovo Circondario Imolese
REQUISITI:Diploma di Maturità
SCADENZA:4 Ottobre 2013
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Università di Bologna- CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA INDUSTRIALE MECCANICA VANZATA E MATERIALI - avvisa il pubblico per la selezione e per il conferimento di 1 INCARICO DI COLLABORAZIONE NELL’AMBITO DEL PROGETTO TECNOPOLI FINANZIATO CON IL PROGRAMMA “CIPE - APQ DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA PER IL SOSTEGNO ALLO SVILUPPO DEI LABORATORI DI RICERCA NEI CAMPI DELLA NAUTICA E DELL’ENERGIA PER IL TECNOPOLO DI RAVENNA”, per le esigenze del Centro interdipartimentale di ricerca industriale e meccaniza avanzata e materiali dell'Alma Mater studiorum Università di Bologna.
REQUISITI:Titolo di studio: laurea triennale, specialistica o quinquennale vecchio ordinamento in Ingegneria Chimica, Navale o Meccanica o equipollenti; · buona conoscenza della lingua inglese; · di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali pendenti ( in caso contrario indicare quali); · conoscenza della lingua italiana, se cittadini stranieri; · saranno preferiti i candidati che hanno già maturato esperienza di ricerca nel settore specifico oggetto dell’attività prevista.
SCADENZA:07-10-2013
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:www.mam.unibo.it/it/risorse/files/bando-cipe-prot.-277_2013
Università di Bologna, bandisce un concorso di selezione per l'attribuzione di 2 contratti di incarico di tutorato di cui alle premesse per l'a.a. 2013/2014 per le esigenze dei corsi di studio della vicepresidenza delle scuola di Lettere e Beni Culturali con sede in Ravenna.
REQUISITI: laurea triennale
SCADENZA:08/10/2013
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/incarichi-di-collaborazione/2013/incarichi-di-tutorato-per-le-esigenze-dei-corsi-di-studio-della-vicepresidenza-della-scuola-di-lettere-e-beni-culturali-ravenna
Università di Bologna, avvisa per la selezione e per il conferimento di un incarico professionale per PROFESSIONISTI CON PARTITA IVA PER LE ESIGENZE DEL DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA.
REQUISITI:Laurea specialistica/magistrale in Architettura o Ingegneria Edile–Architettura o equipollenti
SCADENZA:08-10-2013
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:www.da.unibo.it/it/risorse/files/bando-rep.-42
ASP “Azienda Servizi alla Persona del Forlivese”, avvisa per la selezione per soli titoli per la formazione di una graduatoria per eventuali assunzioni a tempo determinato di FARMACISTA COLLABORATORE – CAT- D POSIZIONE ECONOMICA D3.
REQUISITI:Diploma di Laurea in Farmacia o in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (vecchio Ordinamento) ovvero Laurea specialistica o magistrale della classe Farmacia e Farmacia Industriale –14/S-LM13.
SCADENZA:15-10-2013
L'Università di Bologna, bandisce un concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria industriale di questo Ateneo.
REQUISITI:essere in possesso del seguente titolo di studio: - Nuovo Ordinamento: a)Laurea: (Classe L-9 e 10) Ingegneria Industriale; b) Laurea specialistica/magistrale: (LM-33) Ingegneria Meccanica; (LM-31) Ingegneria Gestionale; (LM-30) Ingegneria Energetica e nucleare; (LM-26) Ingegneria della sicurezza; (LM-20) Ingegneria Aerospaziale; (33/S) Ingegneria energetica e nucleare; (34/S) Ingegneria gestionale; (36/S) Ingegneria meccanica; (25/S) Ingegneria Aerospaziale. - Vecchio Ordinamento: Diploma di laurea in Ingegneria meccanica; Ingegneria industriale; Ingegneria Gestionale; Ingegneria Nucleare; Ingegneria Aerospaziale.
SCADENZA:17-10-2013 Sede: Bologna con possibilità di utilizzo della graduatoria anche per Cesena, Forlì, Rimini e Ravenna.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:www.unibo.it/NR/rdonlyres/2FF754A8-4093-41F5-8A87-F031B72EBC63/273132/Rif2721.pdf
Università di Bologna, bandisce un concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica,tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, sede di Forlì di questo Ateneo.
REQUISITI:essere in possesso del seguente titolo di studio: - Nuovo Ordinamento: a) Laurea: (Classe L-12 e 3) Mediazione linguistica; (Classe L-11 e 11) Lingue e culture moderne; (Classe L-8 e 09) Ingegneria dell’Informazione; (Classe L-31 e 26) Scienze e tecnologie informatiche. b) Laurea specialistica/magistrale: (Classe 39/S) Interpretariato di conferenza; (Classe104/S) Traduzione letteraria e in traduzione tecnico-scientifica; (Classe 42/S) Lingue e letterature moderne euroamericane; (Classe 43/S) Lingue straniere per la comunicazione internazionale; (Classe LM-94) Traduzione specialistica e interpretariato; (Classe LM-37) Lingue e letterature moderne europee e americane; (Classe LM- 38) Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione; (Classe 23/S) Informatica; (Classe 35/S) Ingegneria Informatica; (Classe 100/S) Tecniche e metodi per la società dell’informazione; (Classe LM-18) Informatica; (Classe LM-66) Sicurezza informatica; (Classe LM-91) Tecniche e metodi per la società dell’informazione; (Classe LM-32) Ingegneria Informatica.- Vecchio Ordinamento: Diploma di laurea in Traduzione e in Interpretazione; Diploma di laurea in Scienze dell’informazione; Diploma di laurea in informatica; Diploma di laurea in Ingegneria Informatica; Diploma di laurea in lingue e letterature straniere; Diploma di laurea in lingue e culture europee.
SCADENZA:17-10-2013 Sede: Forlì con possibilità di utilizzo della graduatoria anche per Cesena, Forlì, Rimini e Ravenna.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:www.unibo.it/NR/rdonlyres/E680E82D-4CF8-4421-853D-9C915450F93E/273134/Rif2722.pdf
Università di Bologna,bandisce un concorso pubblico, per esami, per la copertura din. 2 posti di categoria EP, posizione economica 1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze di questo Ateneo, di cui uno riservato, ai sensi degli artt. 1014 e 678 del D.L.vo 15.3.2010 n. 66, ai militari di truppa delle Forze Armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte anche al termine o durante le rafferme, nonché agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.
REQUISITI:Lauree nuovo ordinamento: - Laurea: Biotecnologie (L-2 o 01); Scienze biologiche (L-13 o 12); Scienze e tecnologie chimiche (L-27 o 21); Scienze e tecnologie farmaceutiche (L-29 o 24). - Laurea specialistica: Biologia (6/S); Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche (9/S); Farmacia e farmacia industriale (14/S), Scienze della nutrizione umana (69/S), Scienze Chimiche (62/S), Scienze e tecnologie della chimica industriale (81/S); Ingegneria Chimica (LM 22); - Laurea magistrale: Biologia (LM-6); Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche (LM- 9); Farmacia e farmacia industriale (LM-13), Scienze della nutrizione umana (LM-61); Scienze Chimiche (LM54); Scienze e tecnologie della chimica industriale (LM-71); Ingegneria Chimica (LM 22); Ingegneria della sicurezza (LM 26). ii) Lauree vecchio ordinamento: Biotecnologie indirizzo biotecnologie farmaceutiche, indirizzo biotecnologie mediche, indirizzo biotecnologie veterinarie; Chimica, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche o Chimica e tecnologia farmaceutiche; Farmacia; Scienze biologiche, Chimica Industriale, Ingegneria Chimica
SCADENZA:17-10-2013
Sede: Bologna con possibilità di utilizzo della graduatoria anche per Cesena, Forlì, Rimini e Ravenna.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:www.unibo.it/NR/rdonlyres/AB3A6705-3EE8-4A7D-9C8F-298DDF1BCD96/273183/Rif2724.pdf
Centuria bandisce concorso per l'assegnazione di incarichi per laureati.
REQUISITI:Per laureati -triennale o magistrale - nelle seguenti discipline: Agraria (Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Biotecnologie, etc) Ingegneria (elettronica, meccanica, informatica, etc) possibilmente di età inferiore ai 35 anni, e preferibilmente residenti o domiciliati nel territorio regionale.
SCADENZA:31-12-2013
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:www.centuria-agenzia.it/index.php/news/15-albo-collaboratori-consulenti-e-docenti
Fondazione its per le tecnologie dell'informazione della comunicazione, avvisa il pubblico per la costituzione dell'elenco dei docenti e tutor all'interno dei percorsi formativi e delle attività promosse e realizzate dalla Fondazione ITS per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
REQUISITI: per attività di docenza, fermo restando che il 50% delle ore di docenza dovrà essere svolto da personale proveniente dal mondo del lavoro se di provenienza dal mondo del lavoro: aver maturato almeno 5 anni di esperienza nei settori attinenti le unità formative di insegnamento del percorso; se di provenienza da scuola, università e formazione professionale: avere maturato almeno tre anni di esperienza di insegnamento nelle unità formative previste. Per le attività di tutoraggio: essere in possesso di specifiche e comprovate competenze relative al settore oggetto del percorso formativo, maturate attraverso almeno tre anni di esperienza in qualità e/o espereinza lavorativa.
SCADENZA: 31-12-2013
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:www.fitstic.it/newseventi/novita-formativa/avviso-pubblico-per-la-costituzione-dell-elenco-dei-docenti-e-tutor-faenza
Società Centuria RIT Romagna Innovazione Tecnologia avvisa della possibilità di iscriversi all' Albo aperto per Collaboratori, Consulenti e Docenti (Persone Fisiche e Società) con esperienza nei seguenti ambiti di intervento: • Planning & Project Management, • Iniziative per la promozione dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico, •Progettazione e gestione di azioni di sistema per lo sviluppo territoriale, • Amministrazione & Finanza, • Relazioni transnazionali.
REQUISITI:possedere un curriculum professionale comprovante accertate esperienze negli ambiti di riferimento.
SCADENZA:31-12-2013
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:www.centuria-agenzia.it/index.php/news/15-albo-collaboratori-consulenti-e-docenti