SPECIALE EUROPA 06/11/2013
a cura di Informagiovani ed Eurodesk Riccione
Concorso per il design della medaglia dei Giochi Olimpici Giovanili di Nanjing 2014Il Comitato Olimpico Internazionale (OIC) ha lanciato un concorso per selezionare il design frontale della medaglia dei prossimi Giochi Olimpici Giovanili Estivi di Nanjing, che si svolgeranno dal 16 al 28 agosto 2014 in Cina.Il concorso è aperto a tutti, senza limiti di età o residenza.
In palio, per il vincitore, un viaggio di 4 giorni (dal 15 al 19 agosto 2014) per due persone in Cina per partecipare alla cerimonia di apertura dei Giochi, un set di medaglie della competizione e un tablet o telefono cellulare.Per partecipare occorre registrarsi online sul sito e creare il design da proporre seguendo la procedura guidata.
Scadenza: 30 Novembre 2013.
Link: www.eurodesk.it/notizie/concorso-il-design-della-medaglia-dei-giochi-olimpici-giovanili-di-nanjing-2014
***
Premio Socialis
Creare nuove opportunità di incontro tra laureati ed imprese, tra responsabilità sociale e gestione aziendale, tra etica e profitto: è questa l’ambizione del Premio Socialis, giunto all’undicesima edizione e rivolto a laureati che abbiano svolto una tesi sulla responsabilità sociale (Corporate Social Responsibility).
Questa undicesima edizione del Premio mette in palio tre proposte di stage per i primi tre classificati, da svolgere presso Errepi Comunicazione e alcuni enti promotori, tra cui Pfizer, Novartis, Sanofi Pasteur MSD, Uman Foundation, Dompè, Manager Italia e Lega del Filo d’Oro.
Tra i temi d’interesse : la responsabilità sociale d’impresa e la corporate governance; i codici etici e le nuove metodologie di rendicontazione e di valutazione; finanza etica, bilancio sociale e analisi dei comportamenti; economia dell’ambiente, della cultura e dello sviluppo sostenibile e rapporti tra profit e non profit; dalle iniziative per la salvaguardia dell’arte e dell’ambiente al sostegno della solidarietà e dei progetti umanitari; rapporti con gli stakeholders e fund raising, pubblica amministrazione e servizi al cittadino, risparmio delle risorse e impegno nei confronti dei dipendenti, attività per la sicurezza sul lavoro e marketing sociale; formazione per la CSR e cultura di gestione delle organizzazioni complesse.
Scadenza: 15 Novembre 2013.
Link: www.premiosocialis.it
***
Pagina ufficiale Facebook per Erasmus+
La Commissione Europea ha lanciato ufficialmente la sua pagina Facebook per Erasmus+, il nuovo programma per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2014-2020). La pagina si rivolge a tutti coloro che sono interessati a nuove opportunità per studiare e formarsi all’estero o ottenere informazioni sul nuovo programma UE.
Per incentivare maggiormente la diffusione di informazioni, il 3 Novembre verranno selezionati tra i follower dieci fortunati vincitori, che riceveranno una pacco premio Erasmus+ contenente magliette, cuffiette e altri gadget.
Link: www.facebook.com/EUErasmusPlusProgramme
***
Lavoro, Germania: istituto per anziani cerca infermieri stranieri qualificati
Nell'ambito del "Progetto Migrazione", ideato dalla Germania per consentire l'arrivo di personale qualificato proveniente da tutta Europa nella nazione, l'istituto per la cura degli anziani Evangelische Heimstiftung sta cercando infermieri stranieri qualificati disposti a lavorare a Stoccarda.
I candidati devono avere il titolo di studio che abiliti all'esercizio della professione di Infermiere; non è necessaria la conoscenza della lingua tedesca per poter accedere al progetto in quanto è previsto il corso di lingua tedesca per il raggiungimento del livello B2 (che permette di esercitare la professione di infermiere in Germania).
Il progetto ha inizio a partire da gennaio 2014.
La candidatura con lettera di motivazione va inviata attraverso questo FORM: www.scambieuropei.info/index.php?option=com_rsform&formId=1488
***
Borse di studio INPS 2014: stage in Spagna per laureati
L'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) anche quest'anno mette a disposizione delle borse di studio per tutti i giovani laureati figli di dipendenti o pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici. Nell'ambito del progetto Il progetto Master CMN-INPS, l’iniziativa del Campus Mare Nostrum 37 /38, Campus di Eccellenza Internazionale tra l’Universitá di Murcia e l’Universitá Politecnica di Cartagena, quest'anno le borse sono 31 e consentono ai partecipanti di svolgere 12 master con stage in Spagna offrendo la copertura totale dei costi di immatricolazione degli studenti e, per i fuori sede, un contributo periodico forfettario alle spese di mantenimento.
I master in Spagna 2014 si svolgeranno presso l’Università di Murcia e l’Università Politecnica di Cartagena e ciascun percorso formativo sarà accompagnato da un tirocinio della durata di 500 ore, per un periodo complessivo di 5 mesi. Previsto un rimborso forfettario mensile di 250 euro a carico dell’azienda, ente, dipartimento della facoltà o centro di ricerca universitario ospitante.
Le borse di studio Inps sono rivolte a figli e orfani di dipendenti e pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, di età inferiore ai 40 anni e scadono il 15 novembre 2013.
Il concorso Inps 2014 mette a disposizione 31 contributi economici suddivisi tra i 12 master e stage nelle Università di Murcia e Cartagena.
Per candidarsi Gli interessati dovranno presentare contemporaneamente domanda di partecipazione al bando Inps e istanza di iscrizione al master in Spagna di interesse, entro il 15 novembre 2013, secondo le seguenti modalità:
- richiedere il PIN online, effettuare l’iscrizione alla Banca Dati Inps e inviare la domanda di partecipazione al concorso per l’assegnazione dei contributi economici;
- inviare la domanda di ammissione al percorso formativo di interesse, completa di tutta la documentazione richiesta dal bando di riferimento, per posta ordinaria, all’indirizzo CMN – Edificio Rector Soler – Campus de Espinardo – 30071 Murcia (SPAGNA), o tramite mail a CMN-INPS@campusmarenostrum.es, seguendo le indicazioni riportate sul sito.
Per maggiori informazioni
Scarica il bando INPS (Zip 736Kb)
Pagina ufficiale progetto Campus Mare Nostrum
Link: www.scambieuropei.info/partire/stage1/4483-borse-di-studio-inps-2014-stage-in-spagna-per-laureati#.UnjJFFNGSho
***
Studiare negli Stati Uniti con le Borse di studio Fulbright per Italiani
Il Programma Fulbright è uno scambio internazionale per studiosi, artisti e scienziati che partecipano a progetti di ricerca fuori dai confini nazionali.
Il programma è stato creato dal senatore americano J. William Fulbright nell'ormai lontano 1946. La prima Università a partecipare è stata la George Washington University, di Washington, DC.
Le borse di studio Fulbright per italiani, in modo particolari, promuovono la ricerca e l'insegnamento nelle migliori università statunitensi. Questi progetti sono rivolti a:
- Laureati (laurea vecchio ordinamento, laurea magistrale e laurea triennale) o diplomati dalle Accademie d'Arte o Musica.
- Assegnisti di ricerca, ricercatori, professori associati, professori universitari.
Requisiti di partecipazione
- ottima conoscenza della lingua inglese comprovata dal certificato TOEFL (Test of English as a Foreign Language) o dal certificato IELTS (International English Language Testing System, modalità Academic format).
Per maggiori informazioni sul test TOEFL consultare anche la Guida allo studio negli USA.
Cosa si offre:
- spese di viaggio tra l'Italia e gli Stati Uniti
- copertura medico assicurativa finanziata dal Governo degli Stati Uniti.
Il numero di borse di studio da assegnare nelle diverse categorie.viene determinato dalla Commissione Fulbright sulla base della verifica annuale della disponibilità finanziaria assicurata dai contributi dei due Governi Statunitense ed Italiano.
Per informazioni e le modalità di candidatura consultare il sito ufficiale: www.fulbright.it/it/borse-di-studio/italiani
***
Lavoro per 25 fotografi, anche prima esperienza, con Fotocom in Spagna. Retribuzione da 1100 a 1800 euro mensili. Viaggio e alloggio garantiti!
Eures Milano a nome Fotocom, azienda leader nel campo fotografico, è alla ricerca di 25 fotografi per villaggi turistici e strutture sportive in Spagna.
Scadenza selezione: 30/11/2013
FOTOCOM è un gruppo leader ed in forte sviluppo nel mercato della fotografia rivolta a strutture turistiche e sportive.Condizione della richiesta:
- Tipo di contratto: a tempo determinato,o autonomo in relazione alla legislazione delle differenti nazioni.Rinnovabile
Si offre: Retribuzione.Rimborso spese. Trasferta.Viaggio.Alloggio.
Destinatari:
Il candidato ideale è un ragazzo/a che abbia dimestichezza con la fotografia e una conoscenza anche di base dei più utilizzati software di fotoritocco. È’ molto importante che abbia una naturale predisposizione nei rapporti interpersonali, che sia spigliato e attento alle esigenze e soddisfazione del cliente. Necessario un uso fluente della lingua inglese.
Il/La candidato/a prescelto/a, dovrà seguire i clienti durante la giornata, realizzare loro servizi fotografici, durante il soggiorno in spiaggia o piscina, e nell’ambito di escursioni o attività sportive. Dovrà occuparsi della postproduzione delle immagini prodotte, con un software dedicato, e realizzare le stampe delle fotografie vendute.
Titolo di studi: Diploma maturità
Esperienza: Non necessaria esperienza specifica
Lingue richieste: Inglese B2
Competenze informatiche: Di base
inviare CV in lingua Italiana, necessariamente corredato da fotografia del candidato.
Europass accettato
Scadenza: 30 novembre 2013
Link: www.scambieuropei.info/partire/lavoro/2475-lavoro-per-25-fotografi-anche-prima-esperienza-con-fotocom-in-spagna-possibilita-ulteriori-in-svizzera-francia-ed-egitto-retribuzione-da-1100-a-1800-euro-mensili-viaggio-e-alloggio-garantiti#.UnjKxlNGSho