SPECIALE EUROPA 03/06/2014 A CURA DI INFORMAGIOVANI ED EURODESK RICCIONE
Forum Mondiale per la Democrazia 2014: invito
a partecipare
La Fondazione Europea per la Gioventù invita
giovani rappresentanti all’edizione 2014 del Forum Mondiale per la Democrazia
(WFD), che si svolgerà a Strasburgo
dal 31 ottobre al 6 Novembre 2014. Con il titolo “Dalla
partecipazione all’influenza: i giovani sono in grado di rivitalizzare la
democrazia?”, la terza edizione del Forum coinvolgerà giovani, decisori
politici e opinionisti in una riflessione sull’esclusione e la partecipazione e
approfondirà nuovi modi su come coinvolgere i giovani nel ripensare le arene
democratiche di oggi.
Possono partecipare 300 giovani, dai 16 ai 30 anni, residenti in uno dei 50 paesi firmatari della Convenzione Culturale Europea, impegnati attivamente in iniziative democratiche della società civile, sostenute da un’organizzazione, una rete, o un gruppo di lavoro informale sulla democrazia, disposti a partecipare all’intera durata del Forum e alla preparazione preliminare, che consiste in:
- presentare il modulo di domanda e una lettera di supporto da parte dell’organizzazione di invio/ONG;
- postare un video di 1 minuto su YouTube, allegando il link al modulo di domanda.
La lingua comune di lavoro sarà l’inglese. Le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico dal Consiglio d’Europa.
Scadenza: 22 Giugno 2014.
Possono partecipare 300 giovani, dai 16 ai 30 anni, residenti in uno dei 50 paesi firmatari della Convenzione Culturale Europea, impegnati attivamente in iniziative democratiche della società civile, sostenute da un’organizzazione, una rete, o un gruppo di lavoro informale sulla democrazia, disposti a partecipare all’intera durata del Forum e alla preparazione preliminare, che consiste in:
- presentare il modulo di domanda e una lettera di supporto da parte dell’organizzazione di invio/ONG;
- postare un video di 1 minuto su YouTube, allegando il link al modulo di domanda.
La lingua comune di lavoro sarà l’inglese. Le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico dal Consiglio d’Europa.
Scadenza: 22 Giugno 2014.
Concorso italiano di world music “Premio
Andrea Parodi”
Al via il nuovo bando dell'unico concorso italiano di world music, il
“Premio Andrea Parodi”, organizzato per il settimo anno dall'omonima
Fondazione e la cui fase finale durerà tre giorni e si svolgerà a Cagliari nel
mese di Novembre 2014. Il concorso del “Premio Andrea Parodi” intende
valorizzare le nuove tendenze nell’ambito della musica dei popoli o
“World Music”, ovvero proposte che attingono alle tradizioni culturali ma le
rinnovano e contaminano. Sono ammessi al concorso tutti gli artisti e
musicisti, provenienti da ogni parte del mondo, senza limiti di età, singoli o
costituiti in gruppi.
Il concorrente deve: inviare alla FONDAZIONE due brani musicali; essere autore o coautore del testo o della musica dei brani inviati; aver compiuto il 18mo anno di età alla data della scadenza del presente concorso.
Il Premio consiste in una somma in denaro erogato a copertura di tutti i costi di masterclass, eventuale acquisto o noleggio di strumenti musicali, corsi e quant’altro il vincitore sceglierà per la propria crescita artistica e musicale. Tale premio sarà erogato nella misura massima di euro 2.500,00. Inoltre verrà offerta al vincitore del concorso, l'opportunità di esibirsi alla successiva edizione del Premio Andrea Parodi 2015 in qualità di ospite, al prestigioso festival musicale EUROPEAN JAZZ EXPO, a cura di Jazz In Sardegna, che si terrà a Cagliari nel 2015, e al Negro Festival che si terrà alle Grotte di Pertosa (SA) ad Agosto 2015. I dieci finalisti, infine, concorreranno per l’assegnazione del “Premio della Critica”, che consiste nella realizzazione professionale del Videoclip del brano a spese della Fondazione Andrea Parodi, e di quattro menzioni speciali: “Miglior Testo”, “Migliore Musica”, “Migliore Arrangiamento”, “Migliore Interpretazione”.
Scadenza: 31 Luglio 2014.
Il concorrente deve: inviare alla FONDAZIONE due brani musicali; essere autore o coautore del testo o della musica dei brani inviati; aver compiuto il 18mo anno di età alla data della scadenza del presente concorso.
Il Premio consiste in una somma in denaro erogato a copertura di tutti i costi di masterclass, eventuale acquisto o noleggio di strumenti musicali, corsi e quant’altro il vincitore sceglierà per la propria crescita artistica e musicale. Tale premio sarà erogato nella misura massima di euro 2.500,00. Inoltre verrà offerta al vincitore del concorso, l'opportunità di esibirsi alla successiva edizione del Premio Andrea Parodi 2015 in qualità di ospite, al prestigioso festival musicale EUROPEAN JAZZ EXPO, a cura di Jazz In Sardegna, che si terrà a Cagliari nel 2015, e al Negro Festival che si terrà alle Grotte di Pertosa (SA) ad Agosto 2015. I dieci finalisti, infine, concorreranno per l’assegnazione del “Premio della Critica”, che consiste nella realizzazione professionale del Videoclip del brano a spese della Fondazione Andrea Parodi, e di quattro menzioni speciali: “Miglior Testo”, “Migliore Musica”, “Migliore Arrangiamento”, “Migliore Interpretazione”.
Scadenza: 31 Luglio 2014.
La Fondazione
“Giorgio Cini" mette
a disposizione tre borse di studio per laureati, dottorandi e dottori di
ricerca under 35 , dal valore di 2.000 euro, per trascorrere un mese di
residenza nel Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana “Vittore Branca”, sull’isola
di San Giorgio a Venezia.
Le borse, finalizzate allo studio del Fondo Benno Geiger e degli altri fondi letterari custoditi presso la Fondazione, sono cosi ripartite:
Premi:
- 1.000 euro per contribuire alle spese generali, di viaggio e di vitto.
- Soggiorno gratuito per un mese (corrispondente a un valore di 1.000 euro) nella Residenza del Centro Vittore Branca sull’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, e accesso gratuito ai servizi connessi al Centro (Biblioteche e Fototeca; iniziative culturali; tutorship; alloggi con telefono e connessione internet via cavo, attrezzati per la preparazione di pasti; lavanderia self-service e distributori automatici di alimenti; sala soggiorno, sala per la musica, area fitness, terrazza).
Scadenze e candidature
Il termine per la presentazione della domanda è il 30 giugno 2014.
Iscrizione:
Per candidarsi seguire le istruzioni indicate nel bando, disponibile in allegato, e sul sito della Fondazione: www.cini.it
Le borse, finalizzate allo studio del Fondo Benno Geiger e degli altri fondi letterari custoditi presso la Fondazione, sono cosi ripartite:
Premi:
- 1.000 euro per contribuire alle spese generali, di viaggio e di vitto.
- Soggiorno gratuito per un mese (corrispondente a un valore di 1.000 euro) nella Residenza del Centro Vittore Branca sull’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, e accesso gratuito ai servizi connessi al Centro (Biblioteche e Fototeca; iniziative culturali; tutorship; alloggi con telefono e connessione internet via cavo, attrezzati per la preparazione di pasti; lavanderia self-service e distributori automatici di alimenti; sala soggiorno, sala per la musica, area fitness, terrazza).
Scadenze e candidature
Il termine per la presentazione della domanda è il 30 giugno 2014.
Iscrizione:
Per candidarsi seguire le istruzioni indicate nel bando, disponibile in allegato, e sul sito della Fondazione: www.cini.it
Interessato in
uno stage in una multinazionale? La Nestlé,
nota azienda nel settore alimentare, sta cercando giovani neolaureati in varie
discipline per inserirli nel suo organico tramite un’esperienza di stage della durata di sei mesi.
I tirocini sono rivolti a neolaureati e laureandi in materie scientifiche, economiche o umanistiche (Ingegneria, Economia, Giurisprudenza, Statistica, Marketing, Comunicazione, Lingue, Scienze e Tecnologie Alimentari, Chimica, Biologia, ecc.). Le principali sedi di lavoro sono situate in Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna.
Gli stage prevedono un rimborso spese mensile (circa 700 Euro). Terminati i tirocini, l’azienda propone l’assunzione ai candidati più meritevoli.
Le selezioni fanno parte del progetto “Nestlé needs YOUth”, realizzato con l'obiettivo di creare 20.000 nuovi posti di lavoro per giovani under 30 in Europa nel triennio 2014 – 2016.
Per saperne di più è possibile consultare l’approfondimento sulle assunzioni Nestlè.
Per candidarsi
Visitare la pagina Carriere e inviare il proprio curriculum vitae per rispondere agli annunci pubblicati nella sezione Nestlè lavora con noi www.nestle.it
I tirocini sono rivolti a neolaureati e laureandi in materie scientifiche, economiche o umanistiche (Ingegneria, Economia, Giurisprudenza, Statistica, Marketing, Comunicazione, Lingue, Scienze e Tecnologie Alimentari, Chimica, Biologia, ecc.). Le principali sedi di lavoro sono situate in Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna.
Gli stage prevedono un rimborso spese mensile (circa 700 Euro). Terminati i tirocini, l’azienda propone l’assunzione ai candidati più meritevoli.
Le selezioni fanno parte del progetto “Nestlé needs YOUth”, realizzato con l'obiettivo di creare 20.000 nuovi posti di lavoro per giovani under 30 in Europa nel triennio 2014 – 2016.
Per saperne di più è possibile consultare l’approfondimento sulle assunzioni Nestlè.
Per candidarsi
Visitare la pagina Carriere e inviare il proprio curriculum vitae per rispondere agli annunci pubblicati nella sezione Nestlè lavora con noi www.nestle.it
Sei appassionato o curioso del mondo e delle diverse
culture imprenditoriali e desideroso di intraprendere una carriera
professionale, in Italia o all’estero, in un ambito internazionale?
Il Master5 in sviluppo internazionale d’impresa, organizzato dalla Camera di Commercio Belgo- Italiana in collaborazione con l’Istituto di Studi europei dell’Università cattolica di Lovanio, con il supporto della Banca Popolare di Sondrio e del GEIE Coopération Bancaire pour l’Europe, fornisce da un lato basi teoriche solide nel settore dell’internazionalizzazione delle imprese (economia, contrattualistica internazionale, geopolitica, marketing, europrogettazione).
Dall’altro è orientato anche a fornire un approccio pratico ed esperenziale con discussione di case-studies e con testimonianze di imprenditori, esperti e rappresentanti delle istituzioni.
I corsi si terranno a Bruxelles durante il Semestre italiano di Presidenza dal 29 settembre 2014 al 18 dicembre 2014, con visite d’impresa, incontri di networking e business meeting di uno o più giorni in Paesi confinanti con il Belgio. Si visiteranno imprese, infrastrutture, porti, fiere internazionali per capirne l’organizzazione, il loro contesto internazionale e per confrontarsi su alcuni temi affrontati durante il Master. In aula verranno invece presentati dei focus geografici di Paesi Extraeuropei (Medioriente, Asia, America latina, America settentrionale).
Inoltre 8 borse di studio verranno attribuite ad altrettanti studenti per svolgere un tirocinio professionale di tre mesi all’estero dopo il Master. Il valore di ciascuna borsa varia tra i 1.200 e i 2.700 euro a titolo di copertura di parte delle spese di viaggio, vitto e alloggio. Le borse saranno attribuite ai migliori 8 studenti sulla base del punteggio finale conseguito a seguito del superamento degli esami.
Obiettivi:
Al termine del Master, il manager in sviluppo internazionale d’impresa sarà in grado di:
- comprendere le principali dinamiche economico-politiche internazionali
- individuare i mercati esteri dove sviluppare progetti di internazionalizzazione
- supportare a livello decisionale le imprese
- elaborare piani di marketing e di sviluppo in diversi mercati
- individuare i finanziamenti europei più appropriati per lo sviluppo delle imprese
- organizzare e gestire business meeting
- presentarsi sul mercato del lavoro italiano e internazionale in modo professionalizzante
Destinatari:
L’iniziativa è rivolta a giovani laureati con una buona conoscenza dell’inglese.
Requisiti:
Per partecipare al Master è indispensabile aver conseguito la laurea triennale:
- in discipline economiche, giuridiche, politiche o internazionali (gruppo A)
- in altre discipline (gruppo B) e dimostrare particolare interesse e passione per l’internazionalizzazione delle imprese In caso di ammissione, ai candidati del gruppo B verranno inviati testi di riferimento con elementi di economia e diritto da consultare e studiare individualmente prima dell’inizio del Master.
Date: 29 settembre – 18 dicembre 2014
Scadenza per le iscrizioni:
3 settembre 2014
Informazioni: www.master5.eu
Il Master5 in sviluppo internazionale d’impresa, organizzato dalla Camera di Commercio Belgo- Italiana in collaborazione con l’Istituto di Studi europei dell’Università cattolica di Lovanio, con il supporto della Banca Popolare di Sondrio e del GEIE Coopération Bancaire pour l’Europe, fornisce da un lato basi teoriche solide nel settore dell’internazionalizzazione delle imprese (economia, contrattualistica internazionale, geopolitica, marketing, europrogettazione).
Dall’altro è orientato anche a fornire un approccio pratico ed esperenziale con discussione di case-studies e con testimonianze di imprenditori, esperti e rappresentanti delle istituzioni.
I corsi si terranno a Bruxelles durante il Semestre italiano di Presidenza dal 29 settembre 2014 al 18 dicembre 2014, con visite d’impresa, incontri di networking e business meeting di uno o più giorni in Paesi confinanti con il Belgio. Si visiteranno imprese, infrastrutture, porti, fiere internazionali per capirne l’organizzazione, il loro contesto internazionale e per confrontarsi su alcuni temi affrontati durante il Master. In aula verranno invece presentati dei focus geografici di Paesi Extraeuropei (Medioriente, Asia, America latina, America settentrionale).
Inoltre 8 borse di studio verranno attribuite ad altrettanti studenti per svolgere un tirocinio professionale di tre mesi all’estero dopo il Master. Il valore di ciascuna borsa varia tra i 1.200 e i 2.700 euro a titolo di copertura di parte delle spese di viaggio, vitto e alloggio. Le borse saranno attribuite ai migliori 8 studenti sulla base del punteggio finale conseguito a seguito del superamento degli esami.
Obiettivi:
Al termine del Master, il manager in sviluppo internazionale d’impresa sarà in grado di:
- comprendere le principali dinamiche economico-politiche internazionali
- individuare i mercati esteri dove sviluppare progetti di internazionalizzazione
- supportare a livello decisionale le imprese
- elaborare piani di marketing e di sviluppo in diversi mercati
- individuare i finanziamenti europei più appropriati per lo sviluppo delle imprese
- organizzare e gestire business meeting
- presentarsi sul mercato del lavoro italiano e internazionale in modo professionalizzante
Destinatari:
L’iniziativa è rivolta a giovani laureati con una buona conoscenza dell’inglese.
Requisiti:
Per partecipare al Master è indispensabile aver conseguito la laurea triennale:
- in discipline economiche, giuridiche, politiche o internazionali (gruppo A)
- in altre discipline (gruppo B) e dimostrare particolare interesse e passione per l’internazionalizzazione delle imprese In caso di ammissione, ai candidati del gruppo B verranno inviati testi di riferimento con elementi di economia e diritto da consultare e studiare individualmente prima dell’inizio del Master.
Date: 29 settembre – 18 dicembre 2014
Scadenza per le iscrizioni:
3 settembre 2014
Informazioni: www.master5.eu
Banca Popolare di Milano,
nell’ambito del Piano industriale 2014-2016/2018, ha previsto 400 inserimenti di personale entro
i prossimi due anni, di cui circa 100 assunzioni di giovani laureati che
entrano nel mondo del lavoro per la prima volta.
Le nuove assunzioni saranno una conseguenza degli incentivi che favoriranno l’esodo del personale in possesso dei requisiti pensionistici e di adesione al Fondo di Solidarietà.
Le azioni manageriali prevedono inoltre significativi interventi per incrementare l’efficienza e la professionalità del personale bancario.
Gli interessati alle assunzioni BPM e alle offerte di lavoro attive presso il Gruppo possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle carriere e selezioni, e registrare il curriculum vitae nell’ apposito form.
www.gruppobpm.it
Le nuove assunzioni saranno una conseguenza degli incentivi che favoriranno l’esodo del personale in possesso dei requisiti pensionistici e di adesione al Fondo di Solidarietà.
Le azioni manageriali prevedono inoltre significativi interventi per incrementare l’efficienza e la professionalità del personale bancario.
Gli interessati alle assunzioni BPM e alle offerte di lavoro attive presso il Gruppo possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle carriere e selezioni, e registrare il curriculum vitae nell’ apposito form.
www.gruppobpm.it
Il Mediatore Europeo, l'ente
che indaga sulle denunce che coinvolgono istituzioni e organismi dell'Unione Europea, offre a
laureati la possibilità di svolgere tirocini
dai 4 agli 11/12 mesi presso le sedi di Strasburgo e Bruxelles.
Descrizione dell'ente:
Il Mediatore europeo è una carica istituzionale comunitaria che consente a chi la riveste di ergersi a difensore civico della Comunità europea e agisce in completa indipendenza da ogni potere, ivi compreso il Parlamento europeo.
Il Mediatore europeo offre due volte l'anno tirocini rivolti principalmente a laureati in legge con un'eccellente padronanza della lingua inglese.
Dove: I tirocini si svolgono a Strasburgo o a Bruxelles secondo le esigenze dell'ufficio.
Quando: I tirocini durano da un minimo 4 mesi ad un massimo di 12 e si svolgono in due cicli all'anno: -a partire dal 1° settembre -a partire dal 1° gennaio.
Struttura dei tirocini:
Le domande di tirocinio vanno presentate in lingua inglese. La relativa documentazione è parimenti disponibile soltanto in inglese I tirocini hanno generalmente una durata di quattro mesi che può essere protratta fino ad un massimo di 11 mesi. Ai tirocinanti viene richiesto di svolgere indagini sulle denunce presentate, portare avanti ricerche pertinenti il lavoro del Mediatore
Requisiti:
- Avere una laurea in giurisprudenza e un'esperienza di lavoro o di ricerca nell'ambito del Diritto Comunitario.
- Conoscere il francese e l’inglese (che sono le principali lingue di lavoro).
- essere cittadino europeo
Il Mediatore, in determinate condizioni, può accettare anche tirocinanti che non possiedono tutti i requisiti citati sopra.
Contributo finanziario:
Gli stagisti riceveranno un contributo economico che verrà calcolato su base individuale.
Scadenza;
La candidatura potrà essere inviata entro il 30 aprile (per il ciclo di settembre) ed entro il 31agosto.
Il regolamento è consultabile nel sito del Mediatore Europeo www.ombudsman.europa.eu/shortcuts/document.faces/en/3460/html.bookmark
Descrizione dell'ente:
Il Mediatore europeo è una carica istituzionale comunitaria che consente a chi la riveste di ergersi a difensore civico della Comunità europea e agisce in completa indipendenza da ogni potere, ivi compreso il Parlamento europeo.
Il Mediatore europeo offre due volte l'anno tirocini rivolti principalmente a laureati in legge con un'eccellente padronanza della lingua inglese.
Dove: I tirocini si svolgono a Strasburgo o a Bruxelles secondo le esigenze dell'ufficio.
Quando: I tirocini durano da un minimo 4 mesi ad un massimo di 12 e si svolgono in due cicli all'anno: -a partire dal 1° settembre -a partire dal 1° gennaio.
Struttura dei tirocini:
Le domande di tirocinio vanno presentate in lingua inglese. La relativa documentazione è parimenti disponibile soltanto in inglese I tirocini hanno generalmente una durata di quattro mesi che può essere protratta fino ad un massimo di 11 mesi. Ai tirocinanti viene richiesto di svolgere indagini sulle denunce presentate, portare avanti ricerche pertinenti il lavoro del Mediatore
Requisiti:
- Avere una laurea in giurisprudenza e un'esperienza di lavoro o di ricerca nell'ambito del Diritto Comunitario.
- Conoscere il francese e l’inglese (che sono le principali lingue di lavoro).
- essere cittadino europeo
Il Mediatore, in determinate condizioni, può accettare anche tirocinanti che non possiedono tutti i requisiti citati sopra.
Contributo finanziario:
Gli stagisti riceveranno un contributo economico che verrà calcolato su base individuale.
Scadenza;
La candidatura potrà essere inviata entro il 30 aprile (per il ciclo di settembre) ed entro il 31agosto.
Il regolamento è consultabile nel sito del Mediatore Europeo www.ombudsman.europa.eu/shortcuts/document.faces/en/3460/html.bookmark