Benvenuti

IL SERVIZIO E' PROVVISORIAMENTE SOSPESO IN ATTESA DI RIORGANIZZAZIONE

Aggiornamenti dal Comune di Savignano sul Rubicone

Eventi a Savignano sul Rubicone

Aggiornamenti Informagiovani Forlì

mercoledì 3 settembre 2014

La Rubrica della settimana vi parla di: Il sistema di istruzione e formazione italiano (II parte)

La Rubrica della settimana vi parla di : Il sistema di istruzione e formazione italiano (II parte)


Università o buttarsi nel mondo del lavoro ? Questo è il dilemma che affligge ogni anno molti maturandi.
Abbiamo visto nella Rubrica precedente come i ragazzi già nella scelta della scuola secondaria di secondo grado siano chiamati a confrontarsi con un'offerta formativa molto vasta (licei, tecnici, professionali, IeFP). Facciamo un piccolo schema riassuntivo.


SCUOLA PRIMARIA (5ANNI)
I
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (3 ANNI)
I                                        I
SCUOLA SECONDARIA
DI II GRADO (5ANNI)                          IeFP (3ANNI. Lo studente puo' poi
-Licei continuare fino al conseguimento di
-Tecnici un diploma)
-Professionali 


Con il conseguimento di un diploma di 5 anni lo studente ha la possibilità sia di entrare nel mondo del lavoro sia di continuare la propria formazione (terzo ciclo) .Quando si parla di formazione post-diploma solitamente si pensa subito all'Università, ma esistono anche altri percorsi qualificanti a cui è possibile accedere con un diploma. Vediamoli assime.

DIPLOMA QUINQUENNALE e poi.......
  • ITS
  • IFTS
  • FORMAZIONE SUPERIORE
  • UNIVERSITA'
  • MONDO DEL LAVORO

Istituti tecnici superiori (ITS)- La Rete politecnica della Regione Emilia Romagna

Gli Istituti tecnici superiori (ITS) sono le nuove scuole di tecnologia dell’Emilia-Romagna, che formano tecnici altamente specializzati, richiesti dalle imprese dei settori strategici dell’economia regionale.Gli ITS sono Fondazioni costituite da scuole, enti di formazione, università e imprese che collaborano alla progettazione e realizzazione dei percorsi formativi.
La collocazione delle Fondazioni ITS è provinciale, ma la logica a cui ciascun ITS sottende è quella regionale. Ciascun ITS deve saper rispondere alle esigenze delle persone e ai fabbisogni formativi di tutte le imprese del territorio regionale e deve collaborare con tutte le Fondazioni della rete mettendo a disposizione eccellenze, esperienze e competenze.

Caratteristiche dei percorsi
I percorsi realizzati dagli Istituti tecnici superiori, alternativi all'università ma ad essa collegati, durano 2 anni e si articolano in 4 semestri, per una durata complessiva di 1.800/2.000 ore.
I percorsi si rivolgono a giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore (il numero minimo previsto è di 20 partecipanti per ogni percorso) e, per iscriversi, è necessario sostenere e superare una prova di accesso.
La partecipazione è totalmente gratuita, in quanto gli ITS sono finanziati con fondi pubblici, sia nazionali che regionali.
A conclusione del percorso, a seguito di una verifica finale, si consegue il diploma di Tecnico superiore valido a livello nazionale, con l’indicazione dell’area tecnologica e della figura nazionale di riferimento, che consente l’accesso ai concorsi pubblici e alle università con il riconoscimento di crediti formativi universitari.
Sul territorio regionale sono stati realizzati 13 diversi percorsi formativi.
A Cesena già da qualche anno è attivo il percorso per diventare Tecnico superiore per l'organizzazione e la fruizione dell'informazione e della conoscenza - www.fitstic.it - mentre a Rimini è possibile candidarsi al percorso per diventare Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive - http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/rete-politecnica/approfondimenti/istituti-tecnici-superiori-its/offerta-formativa-2014-2016/percorsi/tecnico-superiore-per-la-gestione-di-strutture-turistico-ricettive-sede-di-rimini

Per approndimenti e fonti:



Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS)
Gli IFTS - progettati e realizzati da istituti di istruzione secondaria superiore, enti di formazione professionale accreditati, università e imprese - formano tecnici specializzati capaci di presidiare e gestire i processi organizzativi e produttivi di impresa anche connessi alle innovazioni tecnologiche e all’internazionalizzazione dei mercati.

Caratteristiche dei percorsi e della didattica
Articolati in due semestri, i percorsi IFTS hanno una durata complessiva di 800/1000 ore.Con un numero minimo di 20 allievi, rafforzano le competenze culturali e di base e sviluppano quelle specialistiche, tecniche e professionali. La formazione d’aula e di laboratorio è accompagnata da periodi di stage per consentire ai partecipanti di sperimentare in impresa le competenze acquisite, di conoscere gli ambienti lavorativi e comprenderne le dinamiche relazionali.I percorsi si rivolgono a giovani e adulti che intendono entrare qualificati nel mercato del lavoro o reinserirsi con l’acquisizione di nuove competenze.
Per accedere ai percorsi IFTS occorre, di norma, essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che non hanno conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore, ma hanno maturato competenze coerenti con la figura IFTS nell’ambito di altri percorsi formativi o di esperienze lavorative.
Al termine di un percorso IFTS, a seguito del superamento di una verifica finale, viene rilasciato il certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.

Figure professionali
Le figure professionali di tecnici superiori definite a livello nazionale sono elencate in questa pagina. La Regione Emilia-Romagna ogni anno programma i percorsi IFTS sulla base delle figure più richieste dalle imprese.
Di seguito vengono elencate le specializzazioni IFTS che costituiscono le figure di riferimento a livello nazionale declinabili in specifici profili regionali sulla base dei fabbisogni professionali, espressione del contesto socio economico del territorio. La Regione Emilia-Romagna ogni anno programma i percorsi IFTS sulla base delle figure più richieste dalle imprese.

Manifattura e artigianato
  • Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy

Meccanica impianti e costruzioni
  • Tecniche di disegno e progettazione industriale
  • Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo
  • Tecniche per la programmazione della produzione e la logistica
  • Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali
  • Tecniche dei sistemi di sicurezza ambientali e qualità dei processi industriali
  • Tecniche di monitoraggio e gestione del territorio e dell'ambiente
  • Tecniche di manutenzione, riparazione e collaudo degli apparecchi dispositivi diagnostici
  • Tecniche di organizzazione e gestione del cantiere edile
  • Tecniche innovative per l'edilizia
Cultura, informazione e tecnologie informatiche
  • Tecniche per la sicurezza delle reti e dei sistemi
  • Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche
  • Tecniche per l’integrazione dei sistemi e di apparati TLC
  • Tecniche per la progettazione e gestione di database
  • Tecniche di informatica medica
  • Tecniche di produzione multimediale
  • Tecniche di allestimento scenico
Servizi commerciali
  • Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria
  • Turismo e sport
  • Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica
  • Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio


Percorsi IFTS 2014/15
Forlì-Cesena

-Tecnico superiore di reti e servizi per le telecomunicazioni
-Tecnico superiore per la promozione turistica delle aree interne orientato al turismo sociale e sostenibile
-Tecnico superiore manutentore aeronautico
-Tecnico superiore per la progettazione e la realizzazione di prodotti calzaturieri




Formazione superiore
I percorsi di Formazione superiore - realizzati da enti di formazione accreditati in forte raccordo e in collaborazione con le imprese - costituiscono un’opportunità di formazione specifica e mirata per giovani e adulti, occupati e non, che intendono inserirsi nel mercato del lavoro o qualificarsi per svolgere efficacemente ruoli professionali di tecnici e responsabili di funzione nelle aree della produzione e della gestione d’impresa.
I percorsi hanno come riferimento il Sistema regionale delle qualifiche, un repertorio di figure definito dalla Regione Emilia-Romagna insieme alla parti sociali a seguito di un’analisi approfondita dei ruoli e delle competenze professionali che caratterizzano il sistema economico-produttivo emiliano-romagnolo. Costituiscono, assieme a quelli realizzati dagli Istituti tecnici superiori e ai percorsi di Istruzione e formazione tecnica superiore, l’offerta della Rete politecnica regionale, nata per valorizzare la cultura professionale, tecnica, tecnologica e scientifica del territorio.
I percorsi si rivolgono a giovani e adulti, occupati e non, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.Hanno una durata complessiva tra le 300/500 ore e prevedono un periodo di stage.Al termine del percorso, a seconda degli obiettivi formativi e della durata, è possibile conseguire un certificato di competenze o una qualifica professionale, riferiti al Sistema regionale delle qualifiche.


Per approndimenti e fonti:



Scarica qui la Rubrica:
https://drive.google.com/file/d/0B5qENnN_KLBDN3g1d2Rla1FTV2M/edit?usp=sharing