NEWSLETTER
DEL RUBICONE
VARIE
Un
unico Informagiovani per i ragazzi del Rubicone
Un'unica
sede, con servizio fruibile da martedì a venerdì, per il nuovo
Informagiovani della valle del Rubicone, con sede a Savignano, al
pianterreno della residenza municipale. Martedì 13 debutta infatti
il nuovo servizio unificato che offre consulenza su tutte le
tematiche di interesse per gli under 30, da formazione e lavoro a
tempo libero ed esperienze all'estero. I Comuni di Savignano, Gatteo,
Longiano e Borghi hanno infatti deciso, dal 2015, di unire le forze
in
un unico sportello aperto a Savignano dal martedì al venerdì dalle
15.30 alle 18.30, con gestione affidata al personale specializzato
della cooperativa Formula Servizi.
Gli
amministratori dei Comuni coinvolti sono arrivati a concordare una
rivisitazione del servizio alla luce delle mutate necessità della
popolazione di riferimento: “I ragazzi – spiegano - ora chiedono
soprattutto orientamento scolastico e professionale, perciò abbiamo
deciso di unire le forze per offrire soluzioni più adeguate e
monitorare costantemente le richieste di un bacino più ampio di
ragazzi, evitando ogni frazionamento dispersivo e offrendo un orario
di apertura più ampio”.
La
prima esperienza di rete tra i servizi Informagiovani dei Comuni del
Rubicone risale al 1999. Con il progressivo percorso di integrazione
fra i Comuni il servizio è stato sempre più rimodulato in ottica
associata, fino a giungere al nuovo sportello unico al debutto in
questo inizio 2015. Il
nuovo Informagiovani, con sede in piazza Borghesi 9 a Savignano, è
contattabile al numero 0541 809686 e all'indirizzo email
redazione@informarubicone.it.
APPUNTAMENTI
Sabato
24 gennaio 2015:
alle
ore 20.30, presso il Teatro 'L. Pagliughi' di Gatteo, "FESTA
DELLA PASQUELA",serata
di intrattenimento con i cori dei Pasquaroli del paese e dintorni,
spettacolo comico di Sgabanaza e musica con il cantante Veris
Giannetti. Dolcetti e vin brulé per tutti, a cura dell’Associazione
Il Castello e dintorni. Per informazioni: Biblioteca tel. 0541 932377
Mail:
biblioteca@comune.gatteo.fo.it
- facebook: Biblioteca Comunale
G.Ceccarelli.
IAT tel. 0547 86083 - URP tel. 0541 935521
Sabato
24 gennaio 2015:
presso
il Teatro Elisabetta Turroni di Sogliano al Rubicone "Con la
forza della voce, del gesto, del respiro", con Chiara
Caselli e Paolo Valerio e la regia di Paolo Valerio. Per maggiori
informazioni:
http://www.teatroturroni.it/index.php/attivita/prova-d-attore
Fino
al 26 gennaio 2015:
presso
Sala Allende in Corso Perticari 18 a Savignano, sarà possibile
visitare la mostra
gratuita
dal titolo "Bullismo: cosa si può fare? ".
L'obiettivo principale della mostra,
patrocinata
dall'Unione dei Comuni del Rubicone (Borghi, Cesenatico, Gatteo,
Gambettola,
Longiano,
Roncofreddo, San mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone e Sogliano al
Rubicone)
è
far riconoscere ai bambini/ragazzi cos'è il Bullismo e
Cyberbullismo, capirne
l'importanza
e in che modo si può affrontare.
La
mostra è aperta dal lunedi al venerdi 9.00 - 13.00 - 15.00 – 19.00
e Sabato e Domenica
9.00
- 19.00. Per ulteriori informazioni scrivi a
mostrabullismosavignano@gmail.com
Lunedì
26 gennaio 2015:
presso
il cinema San Biagio, alle ore 21.00, per la rassegna "High
Fidelity" - film in
lingua
originale,verrà proiettato in lingua inglese il film "EVERYTHING
IS
ILLUMINATED".Per
maggiori informazioni: http://www.comune.cesena.fc.it/sanbiagiocesena
Martedì
27 gennaio 2015:
in
occasione del Giorno della Memoria, alle ore 21.00, presso l'Oratorio
di San Rocco a Gatteo, in via Roma,
“A Piedi scalzi”,-
opera musicale dedicata ad Edith Stein, la mistica ebrea vittima
della Shoà.Lo spettacolo vedrà l'esibizione di Daniela Piccari
nelle vesti di cantante solista e Laura Aguzzoni come voce recitante.
La base musicale, che farà da accompagnamento, è di Alessandro
Nidi. Il libretto è stato scritto da Giampiero Pizzol.Per maggiori
informazioni:
http://www.comunegatteo.it/Infocitta/Eventi-2015/scalzi.html
Venerdì
30 gennaio 2015:
alle
ore 22.00 Spinning
Quintet feat Mike Melillo,
con Mike Melillo – piano,Giacomo
Uncini
– tromba, Antonangelo Giudice – sax tenore, Gabriele Pesaresi –
contrabbasso,
Massimo
Manzi – batteria. Ingresso a pagamento. Per maggiori informazioni:
http://www.ilteatropetrella.it/index.php/stagione/petrella-jazz-club/32-
stagione/petrella-jazz-club/87-melillo
Fino
al 31 gennaio 2015:
a
Cesenatico,
"1° Biennale d'Arte Città di Cesenatico"
con sale espositive presso Hotel
Miramare,
New Bristol, Domus Mea. Inoltre "Premio Leonardo da Vinci"
2015 a cura di
ArtExpò
promotion. Per maggiori informazioni: Ufficio turismo Telefono 0547
673287 - e-
mail
iat@cesenatico.it - Sito web
www.cesenatico.it
Fino
al 31 marzo 2015:
presso
la Biblioteca Comunale 'G. Ceccarelli' di Gatteo,
"Fumetti nel Mondo", esposizione
di fumetti e stampe della collezione privata di Nadia
Bucci.L'ingresso è libero. Per maggiori
informazioni:
http://www.comune.gatteo.fo.it/gatteomare/scheda_evento.asp?
Id=24
CORSI
E CONCORSI CULTURALI
Partirà
il 3 febbraio 2015 la terza edizione del progetto “Se mi sento giù,
non mi butto giù”, un percorso di prevenzione e di aiuto per
contrastare il disagio depressivo femminile, promosso dalla
Cooperativa Koinè di Savignano con il contributo dell’Unione dei
Comuni del Rubicone e Mare e con il patrocinio del comune di San
Mauro Pascoli.
Anche
per questa edizione il corso si articolerà in 10 serate e sarà
condotto dalla psicologa ideatrice del progetto, Dott.ssa Jessica
Stolfi.Le
iscrizioni sono già aperte e prevedono un massimo di 15
partecipanti.Il costo di partecipazione è di 60 euro.Lo
scopo del percorso è quello di fornire un supporto concreto a
persone che si trovano a dover affrontare un periodo difficile,
esaminando i fattori che possono portare ad una patologia depressiva
e le possibili strategie per uscirne mettendo in atto modifiche nei
propri comportamenti.
Sede
delle serate sarà la Biblioteca Comunale di San Mauro Pascoli.Per
informazioni ed iscrizioni:
Dott.ssa Jessica Stolfi, psicologa e psicoterapeuta, Tel. 347 0357887
C'è
tempo fino al 13 febbraio per presentare le candidature per
partecipare alla Consulta Cultura del Comune di Cesena e al Comitato
Scientifico della Biblioteca Malatestiana, i due nuovi organismi con
i quali l'Amministrazione intende favorire il coinvolgimento dei
cittadini nella progettazione e pianificazione delle attività
culturali.
Alla
Consulta Cultura del Comune sarà affidato il compito di promuovere e
sollecitare la progettazione culturale della città, concorrendo alla
definizione dei programmi promossi dall'Amministrazione comunale per
quanto riguarda teatro, musica, musei, cinema, iniziative per la
diffusione della cultura.Per maggiori informazioni:
http://www.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/
20449
Il
19 gennaio 2015 al CDE di Cesena primo appuntamento di un ciclo di
sei incontri sulla didattica creativa della matematica, rivolti ai
docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Il
Centro di Documentazione Educativa del Comune di Cesena invita i
docenti, gli educatori delle scuole di ogni ordine e grado e tutti
coloro che sono interessati al tema della didattica della matematica,
a partecipare al ciclo di laboratori creativi, in programma da
gennaio a
marzo
2015.Durante gli incontri verranno sperimentati in modo pratico,
creativo e manipolativo argomenti legati alla didattica innovativa,
alla didattica 2.0 e al metodo di apprendimento della matematica
attraverso la musica.Il primo incontro, in calendario il 19 gennaio
2015 dalle ore 16.45 alle 18.45 al CDE di Cesena (via Anna Frank,
185), è rivolto ai docenti delle
scuole
primarie e secondarie di primo grado.Per maggiori informazioni:
http://scuola.regione.emilia-romagna.it/appuntamenti/2015/didattica-
della-matematica-laboratori-creativi
Expo
2015, bando per realizzare eventi nello spazio 'Piazzetta'.
In
occasione di Expo Milano 2015, la Regione apre, a soggetti pubblici e
privati, la manifestazione di interesse per la realizzazione di
progetti di promozione nello spazio 'Piazzetta' nel periodo che va
dal 1 agosto al 31 ottobre.L’obiettivo è quello di raccogliere
proposte progettuali di sistema e di elevata qualità per promuovere
attraverso eventi il sistema produttivo, culturale, scientifico e
turistico dei territori dell'Emilia-Romagna.
Anche
le scuole e gli istituti profesisonali possono presentare proposte.
Le domande di partecipazione alla manifestazione d'interesse (per
progetti da realizzare tra il 1 agosto al 31 ottobre, tranne la
settimana dell'Emilia-Romagna all'Expo che va dal 18 al 24 settembre)
devono essere presentate, entro le ore 16 del 30 gennaio 2015
utilizzando
l’apposita
modulistica.Tutte
le informazioni sul sito dedicato all'Expo in Emilia-Romagna :
Percorso
formativo sulla didattica dell'italiano nella scuola di oggi. A
Bologna dal 4 febbraio 2015.
Prende
il via il prossimo 4 febbraio a Bologna un nuovo corso del programma
del Polo regionale “I
Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale",
un progetto di
aggiornamento
e formazione permanente degli insegnanti nato a settembre 2013 dalla
partnership tra Accademia dei Lincei, Fondazione Golinelli, Ufficio
scolastico regionale
e
Regione Emilia-Romagna.Il corso ha come tema “Lingua italiana e
realtà. Pratiche di educazione linguistica per la scuola di oggi”
e si rivolge ai docenti di italiano delle scuole secondarie di primo
grado e del biennio di scuola secondaria di secondo grado e ai
formatori del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale
(IeFP).Il corso è gratuito, con un rimborso spese per il
partecipanti. Si svolge a Bologna e prevede sette incontri (4, 19 e
26 febbraio, 5, 12, 18 e 26 marzo), ciascuno dei quali coinvolge
personalità della cultura e linguisti accreditati.
Al
termine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di
partecipazione.Per
maggiori informazioni: (E' necessaria la prenotazione) Segreteria
didattica Fondazione Golinelli tel. +39 051 0251008
info@educareaeducare.it
Concorso
per la realizzazione di progetti sui principi della Costituzione.
Il
Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti, d’intesa con
l’Associazione Nazionale Magistrati e con la Fondazione Lelio e
Lisli Basso-Issoco, promuove l'undicesima edizione del concorso "A
scuola di Costituzione".Obiettivo del bando, rivolto alle scuole
di ogni ordine e grado del territorio nazionale, è favorire percorsi
curricolari finalizzati a "leggere", esplorare e pratcare
la Costituzione Italiana in classe.
La
partecipazione al concorso prevede l’invio della scheda di adesione
scaricabile dal sito internet del Cidi (www.cidi.it),
entro il 31 gennaio 2015,
via e-mail: costituzione@cidi.it
I
lavori prodotti nel corso dell’attività didattica, e la relativa
documentazione dovranno essere inviati entro il 31 maggio 2015, per
posta, alla sede nazionale del Cidi: piazza Sonnino 13, 00153 Roma, o
per email, a costituzione@cidi.it
CONCORSI
PUBBLICI
L’Azienda
U.S.L. della Romagna
seleziona per conferimento di
n. 1 incarico di Collaborazione Coordinata e Continuativa a laureati
in Tecniche della Prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro,
finalizzato all’attuazione del progetto "Potenziamento delle
azioni di formazione rivolte a soggetti chiave della prevenzione"
– in favore dell’U.O. Formazione e Sviluppo Organizzativo Ravenna
REQUISITI: 1) Laurea Triennale in Tecniche della Prevenzione
nell’ambiente e nei luoghi di lavoro - cls SNT/4, oppure Diploma
Universitario in Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei
luoghi di lavoro conseguito secondo il vecchio ordinamento; 2)
curriculum idoneo a dimostrare la conoscenza dei rischi del settore
sanitario, conoscenze delle modalità di organizzazione di percorsi
formativi residenziali, FAD e creazione dei gruppi collaborativi con
l’uso del web 2.0; 3) curriculum idoneo a dimostrare la conoscenza
delle strategie di empowerment
SCADENZA:
21 –01 -2015
PER
MAGGIORI INFORMAZIONI: www.ausl.ra.it
L’alma
Mater Studiorum - Università di Bologna
bandisce una selezione pubblica per l’affidamento di un
incarico di natura occasionale per l’attività di supporto Progetto
“Osservazione e monitoraggio immigrazione straniera a livello
provinciale
REQUISITI:a)
possesso del seguente titolo di studio: Laurea Vecchio
Ordinamento/Specialistica/Magistrale in Relazioni Internazionali
(Classe 60/S – LM 54), Laurea Vecchio
Ordinamento/Specialistica/Magistrale in Studi Europei (Classe 99/S –
LM 90), Laurea Vecchio Ordinamento/Specialistica/Magistrale in
Sociologia (Classe 89/S – LM 88), o relativi titoli di Laurea
equivalenti; maturata esperienza nel settore relativo all’oggetto
del contratto presso enti pubblici o soggetti privati.
SCADENZA:
entro le ore 12 del 21-01-2015
PER
MAGGIORI INFORMAZIONI:www.unibo.it
L’alma
Mater Studiorum _Università di Bologna
bandisce una selezione pubblica per titoli e colloquio per un
incarico di collaborazione per l’attività di supporto Progetto
“Attività di supporto nell’ambito del Progetto Resint
REQUISITI:
Diploma di Laurea Specialistica/Magistrale (Nuovo Ordinamento),
oppure Diploma di Laurea (Vecchio Ordinamento), oppure diploma di
Laurea di primo ciclo (Nuovo Ordinamento) seguito da Master; maturata
esperienza nell’ambito della gestione di progetti finanziati con
fondi comunitari presso enti pubblici o soggetti privati; buona
conoscenza lingua inglese.
SCADENZA:
entro le ore 12 del 21-01-2015
PER
MAGGIORI
INFORMAZIONI:www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/incarichi-di-collaborazione/2014/attivita-di-supporto-nell2019ambito-del-progetto-resint
L’alma
Mater Studiorum - Università di Bologna bandisce una selezione
pubblica per titoli e colloquio per un incarico di collaborazione per
Attività di supporto Progetto ADRIAIR – Airport Security & Air
Taxi Network in the Adriatic
REQUISITI:
possesso del seguente titolo di studio: Laurea Vecchio Ordinamento /
Magistrale in Economia e Gestione Aziendale (LM 77) o relativi titoli
di Laurea equivalenti; maturata esperienza nel settore relativo
all’oggetto del contratto presso enti pubblici o soggetti privati
(la durata minima deve essere pari ad almeno un anno); Titoli
scientifici: almeno un titolo scientifico (es: report di ricerca,
articoli scientifici, contributi) da cui si evinca una specifica
competenza con riferimento allo specifico settore disciplinare ed
argomento
della ricerca; titoli ed incarichi presso Università o Enti di
Ricerca comprovanti una specifica competenza sul tema: almeno un
incarico (es. docenza, tutorship) conferito da Università o Enti di
Ricerca, comprovante una specifica competenza sul tema.
SCADENZA:
entro le ore 12 del 21-01-2015
PER
MAGGIORI
INFORMAZIONI:www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/incarichi-di-collaborazione/2014/attivita-di-supporto-progetto-adriair-2013-airport-security-air-taxi-network-in-the-adriatic
L’alma
Mater Studiorum _Università di Bologna
bandisce una selezione pubblica per titoli e colloquio per
un incarico di collaborazione occasionale per Attività di supporto
Progetto “Salute e Sicurezza nella Web Society.
REQUISITI:
possesso di uno dei seguenti titoli di Laurea Vecchio
Ordinamento/Magistrale/Specialistica: LM-51 Psicologia, LM-88
Sociologia
e
ricerca sociale, LM/SC Scienze Criminologiche Applicate
all'Investigazione e alla Sicurezza; LS 58/S Psicologia, LS 89/S
Sociologia o relativi titoli di Laurea equivalenti; iscrizione o
conseguimento di un Dottorato di ricerca in Sociologia; esperienze di
supporto a ricerche connesse all’oggetto del presente progetto in
ambito universitario di almeno due anni; conoscenza sull’uso degli
e-methods per la ricerca sociale e di software per l’elaborazione
dei dati (SPSS, NVIVO, ecc.); pubblicazioni scientifiche connesse
all’oggetto del presente progetto; conoscenza della lingua inglese
SCADENZA:
entro le ore 12 del 21-01-2015
PER
MAGGIORI
INFORMAZIONI:www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/incarichi-di-collaborazione/2014/attivita-di-supporto-progetto-201csalute-e-sicurezza-nella-web-society201d
Il
Comune di Ravenna, bandisce
un bando di selezione per l’affidamento di un
incarico per le attività connesse all’implementazione del progetto
europeo ”Fiesta Families Intelligent Energy Saving Targeted
Action”.
REQUISITI:
Aver conseguito titolo di studio idoneo alla professionalità
richiesta: ingegnere o architetto o perito industriale o titoli
equipollenti per legge; b) Iscrizionealboprofessionale: Essere
iscritto ad Albo Professionale di un Ordine o Collegio Provinciale da
almeno tre anni, alle sezioni corrispondenti alla professionalità
richiesta al
precedente
punto a); c) Avere adeguata conoscenza della lingua inglese (scritta
e parlata); d) Avere conoscenza dei principali sistemi operativi
applicativi informatici di larga diffusione (Windows 2000
professional, Windows XP, Word, Excel, Access, PowerPoint), avere
conoscenza del sistema AUTOCAD, anche in versione LT, nonché
Internet e posta
elettronica;
SCADENZA:
22-01-2015
PER
MAGGIORI INFORMAZIONI: www.comune.ra.it
Il
Comune di Cesena, bandisce
un concorso per l’assegnazione di un incarico di 1
dirigente del settore Biblioteca Malatestiana, Cultura e Turismo al
Comune di Cesena
REQUISITI
e MAGGIORI INFORMAZIONI
SCADENZA:22-01-2015
Il
Comune di Cesena intende
procedere al conferimento dell'incarico a tempo determinato, per un
periodo di tre anni prorogabili
a persona di particolare e comprovata qualificazione professionale
per la posizione di: Dirigente del Settore Scuola, Sport e
Partecipazione.
REQUISITI
e MAGGIORI INFORMAZIONI
SCADENZA:22-01-2015
L’alma
Mater Studiorum _Università di Bologna
bandisce una selezione pubblica per il conferimento
di un incarico di natura occasionale per le esigenze del dipartimento
di beni culturali.
REQUISITI:
Titolo di studio: Laurea in filosofia v.o., o LS/LM o L n.o.
equiparati; Esperienze e competenze professionali: Esperienza di
traduttore e copy editor in ambito filosofico e giuridico dal
2000, con particolare riferimento alla traduzione di opere di
carattere giuridico e di filosofia del diritto.
SCADENZA:
23-01-2015
PER
MAGGIORI INFORMAZIONI: www.unibo.it
/
L’alma
Mater Studiorum _Università di Bologna
bandisce una selezione pubblica per il conferimento di
un incarico di collaborazione coordinata e continuativa per le
esigenze del dipartimento di scienze per la qualità della vita.
REQUISITI:
Titolo di studio: Laurea Magistrale/Specialistica (ex D.M. 270/04, ex
D.M. 509/99, ex D.M. 508/99), oppure laurea di ordinamenti
previgenti, oppure un titolo equipollente. • Esperienze e
competenze professionali qualificate, maturate presso enti pubblici o
organizzazioni private, in relazione all’oggetto del contratto
SCADENZA:
30-01-2015
PER
MAGGIORI INFORMAZIONI: www.unibo.it
L'Azienda
Casa Emilia - Romagna della Provincia di Rimini indice
una selezione di personale per titoli, prova scritta e orale per
l’assunzione
a tempo indeterminato di due unità di personale Area B LIVELLO 83,
da assegnare al servizio amministrativo .
REQUISITI:
possesso del diploma di scuola media superiore
SCADENZA:
30-09-2014
PER
MAGGIORI INFORMAZIONI: www.acerimini.it/bng/bandigare.asp?bng=4
Il
Comune di Forlì, bandisce
un selezione per l’assegnazione di un
incarico di collaborazione coordinata e continuativa di referente
dello sportello Energia finalizzata alla realizzazione di un audit
energetici per le famiglie all’interno del progetto europeo “Fiesta
Families Intelligent Energy Saving Targeted Action”
REQUISITI:
possesso di laurea in ingegneria, architettura, fisica, matematica,
geologia, scienze ambientali, scienze e tecnologie agrarie
agroalimentari forestali ed ambientali, chimica (Titolo universitario
ai sensi dell’ordinamento vigente (D. M. 3 1999 n. 509 sostituito
dal D.M. 22/10/2004 n. 270, ovvero: Laurea Specialistica (L.S.) o
Laurea Magistrale (L.M.); Oppure Titolo universitario di cui agli
ordinamenti universitari non ancora riformati ai sensi del D.M: n.
509/99, secondo l’equiparazione stabilita dal D.M. 5 maggio 2004,
ovvero: Diploma di Laurea (D.L.); O - Diploma Statale di Tecnico
Superiore per “Tecnico
superiore
per l'approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti”;
f) conoscenza dei principali software applicativi di office
automation (Office, Open office) ed in particolare si richiede la
conoscenza avanzata del programma Excell o equivalente
SCADENZA:10-02-2015
PER
MAGGIORI INFORMAZIONI:
Il
Comune di Castel San Pietro Terme, bandisce
un concorso per l’assunzione a tempo determinato di un
dirigente - area servizi amministrativi.
REQUISITI:
Laurea in Scienze politiche, Giurisprudenza, Economia e commercio
SCADENZA:08-02-2015
PER
MAGGIORI INFORMAZIONI: www.castelsanpietroterme.bo.it
SPECIALE
EUROPA
Tirocini
all’estero con Erasmus+
Il
Consorzio Con.C.E.R.T.O ha promosso il nuovo Bando Erasmus+
Traineeship a.a. 14/15 per l’assegnazione di contributi per
tirocinio all’estero. Gli
stage in mobilità potranno essere svolti durante l’anno accademico
2014/15 presso enti pubblici o privati di uno dei paesi aderenti al
Programma Erasmus+.
Le
candidature devono pervenire online entro le ore 12.00 di venerdì 23
Gennaio
2015. Per
maggiori informazioni scrivere a: mob_int@unife.it.
Borse
a Malta per lavori di ricerca e corsi di inglese
Il
Ministero dell’Educazione e dell’Impiego e l’Università di
Malta offrono 60 borse di studio, di cui 18 annuali e 42 estive,
finalizzate a finanziare lavori di ricerca e corsi di lingua inglese
per stranieri. Le
Borse di studio a Malta hanno una durata da 3 a 6 mesi e servono a
sovvenzionare la ricerca su temi rilevanti relativi ai settori
disciplinari dell’Università maltese.
Il
periodo di fruizione dei contributi economici andrà da ottobre 2015
a giugno 2016, e ciascun beneficiario potrà usufruire di un
finanziamento pari a 420 Euro mensili, e dell’assistenza sanitaria
gratuita. Il bando è aperto a candidati con Laurea Magistrale in
qualsiasi disciplina, senza alcun limite di età.
E’
inoltre possibile usufruire di finanziamenti per frequentare corsi di
lingua inglese di 3 settimane nel periodo tra agosto e settembre
2015. La frequenza dei percorsi formativi è gratuita ed i borsisti
avranno diritto a vitto e alloggio gratuiti e all’assistenza
sanitaria. Possono presentare domanda gli studenti universitari che
abbiano conseguito un diploma di maturità con votazione non
inferiore ad 80/100, iscritti al primo anno di un qualsiasi corso di
laurea ed in regola con gli esami.Le domande devono pervenire entro
il 28 febbraio 2015Per maggiori informazioni:
1000
giovani per l'Expo di Milano per il padiglione UE !
Il
padiglione dell'Unione Europea intende offrire a tutti i giovani
europei l'opportunità di partecipare attivamente a un evento storico
quale Expo Milano 2015. L’UE cerca oltre 1000 giovani che abbiano
una passione sincera per l'Europa e la vogliano condividere con i
visitatori del Padiglione UE, partecipando al Programma Volontari per
l’Europa. I
ragazzi saranno coinvolti in numerose attività di volontariato: non
soltanto nell’accoglienza dei flussi di visitatori, ma anche nella
diffusione della conoscenza sui contenuti della partecipazione
dell'Unione europea a Expo, legati alle tematiche dell'alimentazione.
I
giovani interessati dovranno essere in possesso delle seguenti
caratteristiche:
Avere
un'età compresa tra 18 e 30 anni ; Essere cittadini di un Paese UE o
di un Paese partecipante al programma Erasmus+ ; Possedere una buona
conoscenza della lingua inglese (livello B2) e una discreta
conoscenza della lingua italiana (livello B1). La conoscenza di altre
lingue sarà un elemento di apprezzamento.
I
volontari selezionati saranno impegnati per un periodo di 14 o 15
giorni consecutivi e per un massimo di 5 ore e 30 minuti al giorno.
Il Sito di Expo rimarrà aperto tutti i giorni dal 1° maggio al 31
ottobre 2015 dalle ore 10 alle 23. Nella candidatura, i giovani
potranno indicare
le
loro preferenze sul periodo in cui svolgere il servizio richiesto
(indicando al massimo 5 periodi) e sulla scelta del ruolo che
intendono ricoprire. Dovranno anche scrivere un breve testo in
inglese che illustri i motivi della propria candidatura. Ai volontari
sarà offerta una
formazione
iniziale. Saranno coperte le spese di trasporto urbano e i pasti
durante il servizio. Per i volontari che non risiedono a Milano, si
sta esaminando la disponibilità di residenze studentesche a prezzi
moderati. Tutti i volontari riceveranno un attestato al termine del
loro servizio.
Entro
la prima metà di febbraio verrà attivato il sito del Programma
Volontari per l’Europa tramite cui sarà possibile inviare la
propria candidatura online. Le manifestazioni di interesse possono
comunque essere inviate sin da ora all’indirizzo email:
volontarieuropa@ciessevi.org
Gli aspiranti volontari saranno ricontattati
a
breve e riceveranno tutte le indicazioni utili per effettuare la
candidatura online.
Per
maggiori informazioni:http://europa.eu/expo2015/it/node/113
Borse
di studio per incentivare la formazione universitaria scientifica
CS
Mediagroup S.p.a. e Google si uniscono per promuovere il percorso
universitario in ambito tecnico-scientifico di 10 studentesse che
dimostrino di avere i numeri giusti per cambiare il mondo. Se sei una
studentessa delle scuole medie superiori e hai un progetto in ambito
tecnico-scientifico per cambiare il mondo, descrivi la tua idea e
invia la tua candidatura. Un comitato scientifico valuterà il tuo
lavoro e potrai essere una delle vincitrici delle 10 borse di studio
del valore di 2.500 euro ciascuna. Il progetto, da realizzare o già
realizzato, dovrà essere descritto in 2000 battute. Dovrà essere
coerente con il percorso di studi della candidata e dovrà contenere
indicazioni di come si intende realizzarlo e
le
condizioni di fattibilità. Non esistono vincoli di contenuto,
l'obiettivo può andare dalla formazione di una startup, passando per
uno studio scientifico, fino all'elaborazione di un software.
Importante è che abbia attinenza con la facoltà di studi che si
intende intraprendere, sia spiegato in modo schematico e abbia un
impatto e delle conseguenze
per
la vita delle donne. Sarà possibile integrare il progetto inviato
con materiali multimediali a puro scopo esplicativo.Scadenza:
30 Marzo 2015.
Per
maggiori informazioni: http://iltempodelledonne.corriere.it
La
Biennale Mediterranea XVII cerca giovani artisti
Bjcem
e la Città di Milano annunciano il lancio di “Mediterranea 17
Young Artists Biennale”, un evento internazionale
multidisciplinare, che si svolgerà a Milano dal 22 al 25 Ottobre
2015, riunendo oltre 300 artisti.L’invito è aperto ad artisti
delle arti visive, registi, attori,
musicisti,
designer e chef al di sotto dei 35 anni (nati entro il 31 Dicembre
1980). Gli artisti devono presentare una proposta specifica legata al
concetto dell’invito. La partecipazione è gratuita e aperta a
tutti. Gli artisti delle opere selezionate verranno invitati a
partecipare all’evento e presentare il loro lavoro. Le spese legate
alla spedizione dei lavori, il viaggio, il vitto e l’alloggio
saranno a carico degli enti di selezione e gli organizzatori locali.
Scadenza:
15 Marzo 2015.
Per
maggiori informazioni: http://www.bjcem.org/call-for-participation-
mediterranea-xvii
11
Febbraio: Info Day su Erasmus+: Sport a
La
Commissione Europea e l’Agenzia Esecutiva Istruzione, Audiovisivi e
Cultura (EACEA) organizzano un "Info Day" a Bruxelles, l’11
Febbraio, per illustrare le opportunità di finanziamento disponibili
nell’ambito del programma Erasmus+: Sport. L’attenzione verrà
focalizzata sulle seguenti azioni:
•
Partenariati
di collaborazione
•
Eventi
sportivi europei senza scopo di lucro
•
Sport.
La
partecipazione verrà ristretta ad un massimo di due rappresentanti
per
organizzazione. I
partecipanti interessati devono registrarsi entro il 30 Gennaio 2015.
L’evento
verrà trasmesso dal vivo dalle 09:30 alle 17:00. Per maggiori
informazioni:
https://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus/events/11-february-2015-sport-infoday_en
Concorso
europeo rivolto agli studenti emiliano-romagnoli, sul tema della
sostenibilità.
L'Assessorato
Scuola della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Ufficio
Scolastico Regionale, promuove l'edizione 2015 del Premio della
Gioventù - Jugendpreis, concorso europeo della Fondazione Assiana
rivolto alle scuole secondarie e alle Università dell’Emilia-Romagna
(Italia), Wielkopolska (Polonia) e Aquitania (Francia) in cui si
studia la lingua tedesca.
Sono
invitati a partecipare al concorso tutti gli studenti iscritti a
scuole ed università di età compresa tra 12 e 23 anni.
Gli
studenti possono partecipare con elaborati di qualsiasi forma
(racconti scritti, lavori grafici, foto, disegni, video, radiodrammi
e altre forme di presentazione) in lingua italiana e tedesca.Invio
dei lavori entro e non oltre le ore 12.00 del 20 febbraio 2015 a:Per
maggiori informazioni:
http://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie/premio-della-gioventu-jugendpreis-2015