APPUNTAMENTI
Dal 6 al 13 settembre 2015:
Cesenatico veste i panni della capitale degli scacchi. Alcuni fra i migliori grandi maestri di scacchi, appassionati e turisti, si daranno infatti appuntamento a
Cesenatico per la diciannovesima edizione del Torneo Internazionale di Scacchi “BCC Sala di Cesenatico”, che si svolgerà presso la Scuola Media “Dante Arfelli”, in Via
Sozzi 2.Per ulteriori informazioni e approfondimenti sull'evento, visita il sito http://www.cesenaticoscacchi.com
Da domenica 6 settembre a domenica 13 settembre 2015:
a Gatteo mare intera settimana dedicata al liscio romagnolo con appuntamenti musicali dall'alba al tramonto. Imperdibile la celebrazione per i 60 anni di Romagna Mia, che è stata composta proprio a Gatteo mare.Per maggiori informazioni:http://www.turismo.fc.it/_vti_g1_evDe.aspx?ide=0abaa2c9-c80d-41c0-b7f6-87eff393b8b1&rpstry=6_
Martedì 8 settembre 2015:
giochi in piazza Falcone Borsellino a Stradone di Borghi a partire dalle 8.45. Per maggiori informazioni:
http://www.turismo.fc.it/_vti_g1_evDe.aspx?ide=6f63c964-0af8-4389-8610-6414265e789f&rpstry=6_
Tutti i martedì, mercoledì e giovedì fino al 10 settembre 2015:
presso i Giardini Don Guanella a Gatteo mare, dalle ore 16.00 alle 18.00, laboratorio creativo per bambini a tema a cura dello staff del GMV. Per maggiori
informazioni: http://www.turismo.fc.it/_vti_g1_evDe.aspx?ide=0d58a7b9-f64e-48f3-a618-5bd8f2644520&rpstry=6_
Dal 10 al 13 settembre 2015:
a Forlimpopoli Festa Rinascimentale. La festa rievoca le manifestazioni di giubilo organizzate nel 1567 dalla contessa Battistina Savelli e dalla nobiltà
forlimpopolese per celebrare il ritorno vittorioso dalla Francia del signore della città, Brunoro II Zampeschi. Una moltitudine di figuranti in costumi rinascimentali
animano la festa con spettacoli di vario genere: sbandieratori, tamburini, giullari, duelli di armati, tornei di tiro con l'arco ed esibizione di cavallerizzi
catapulteranno Forlimpopoli nel XVI secolo.Per maggiori informazioni: http://www.turismo.fc.it/_vti_g1_evDe.aspx?ide=88341c9b-f196-4309-a1f5-3119108ff1ce&rpstry=6_
Venerdì 11 settembre 2015:
prende il via "SI FEST SAVIGNANO IMMAGINI", mostre fotografiche, eventi, letture portfolio, concerti.Per maggiori informazioni:http://www.comune.savignano-sul-rubicone.fc.it/servizi/eventi/cerca_fase03.aspx?ID=3718
Venerdì 11 settembre 2015:
camminata adatta a tutti con partenza alle ore 8.45 presso il Bar Fabio di Lo stradone (Borghi). A termine della camminata maccheronata per tutti offerta dal Bar
Fabio. Per maggiori informazioni:
http://www.turismo.fc.it/_vti_g1_evDe.aspx?ide=6f63c964-0af8-4389-8610-6414265e789f&rpstry=6_
Tutti i sabati fino al 12 Settembre 2015
presso i Giardini Don Guanella a Gatteo mare, dalle ore 18.30 alle 24.00, MERCATINO ARTE E SOLIDARIETA' PER NICOLE. Per maggiori informazioni:
http://www.turismo.fc.it/_vti_g1_evDe.aspx?ide=0d58a7b9-f64e-48f3-a618-5bd8f2644520&rpstry=6_
Sabato 12 e domenica 13 settembre 2015:
a Longiano 11° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL'ANTICO ORGANETTO. Unico in Italia, dedicato esclusivamente al mondo della musica meccanica, con artisti internazionali e strumenti antichi e preziosi, esibizioni corali e mostra mercato. Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/events/1484207065225220/
Domenica 13 Settembre 2015:
a Bertinoro XCX RADUNO CARDUCCIANO. Orazione del dott. Alessandro Merci(Università di Bologna) a seguire merenda agreste a cura del Comitato Manifestazioni e Gemellaggi. Per maggiori informazioni:http://www.turismo.fc.it/_vti_g1_evDe.aspx?ide=3be287b4-268e-4844-963a-4b82df75d146&rpstry=6_
Tutti i giorni fino al 20 settembre 2015:
presso il Gatteo mare Village "GINNASTICA IN SPIAGGIA".Risveglio muscolare, ginnastica dolce, aerobica, aquagym per tutta la famiglia a cura dello staff del GMV. Per
maggiori informazioni: http://www.turismo.fc.it/_vti_g1_evDe.aspx?ide=0d58a7b9-f64e-48f3-a618-5bd8f2644520&rpstry=6_
CORSI E CONCORSI CULTURALI
Ripartono i CORSI DI LINGUE della Libera Università del Rubicone.
Vengono proposti a partire dal 6 ottobre i corsi di:
-INGLESE (A1, A2/B1, B2, C1)
-SPAGNOLO (A1 e A2)
-RUSSO (base e intermedio)
Le iscrizioni si svolgeranno presso la Biblioteca dei Ragazzi di Savignano sul Rubicone Biblioteca Savignano sul Rubicone in corso Vendemini 57 a partire dal 1
settembre.
Per info. lur@coopkoine.it - tel. 333 3238121
Da lunedì 28 settembre 2015 "Open week" (settimana di prove e presentazioni) presso il Centro Polifunzionale di Borghi , via DeAmicis 16.Dimostrazioni gratuite aperte a tutti di karate, basket, danza, pilates, yoga, inglese. Per maggiori informazioni: Marina 349 10 10 787 (Fonte:http://www.turismo.fc.it/_vti_g1_evDe.aspx?
ide=6f63c964-0af8-4389-8610-6414265e789f&rpstry=6_)
CONCORSI PUBBLICI
L’Università di Bologna ha pubblicato avviso pubblico di selezione per il conferimento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa per le esigenze del Campus di Rimini – unità organizzativa di sede dipartimento scienze statistiche
Requisiti: Titolo di studio: - Laurea Magistrale in discipline Economico/Finanziarie, o discipline Aziendali o discipline Statistico/Finanziarie o Laurea Quadriennale (Vecchio Ordinamento) in discipline Economico/Finanziarie, o discipline Aziendali o discipline Statistico/Finanziarie; - Laurea Triennale nelle discipline Economico/Finanziarie, o discipline Aziendali o discipline Statistico/Finanziarie, associata ad una comprovata esperienza nel settore dell’attività didattica e di ricerca.
Scadenza: 02-09-2015
Per maggiori informazioni: www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/incarichi-di-collaborazione/2015/progetto-potenzialita-dell2019integrazione-dell2019informazione-statistica-nella-misura-della-qualita-nel-segmento-business-1
Scadenza: 02-09-2015
Per maggiori informazioni: www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/incarichi-di-collaborazione/2015/progetto-potenzialita-dell2019integrazione-dell2019informazione-statistica-nella-misura-della-qualita-nel-segmento-business-1
L’Università di Bologna ha pubblicato avviso pubblico di per il conferimento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa per le esigenze del campus di Rimini – Unità organizzativa di sede dipartimento scienze statistiche Requisiti: • Titolo di studio: - Laurea Magistrale in discipline Economico/Finanziarie, o discipline Aziendali o discipline Statistico/Finanziarie o Laurea Quadriennale (Vecchio Ordinamento) in discipline Economico/Finanziarie, o discipline Aziendali o discipline Statistico/Finanziarie; - Laurea Triennale nelle discipline Economico/Finanziarie, o discipline Aziendali o discipline Statistico/Finanziarie, associata ad una comprovata esperienza nel settore dell’attività didattica e di ricerca
Scadenza: 02-09-2015
Per maggiori informazioni: www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/incarichi-di-collaborazione/2015/progetto-potenzialita-dell2019integrazione-dell2019informazione-statistica-nella-misura-della-qualita-nel-segmento-business-1
Per maggiori informazioni: www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/incarichi-di-collaborazione/2015/progetto-potenzialita-dell2019integrazione-dell2019informazione-statistica-nella-misura-della-qualita-nel-segmento-business-1
ARPA Emilia-Romagna ha pubblicato Avviso pubblico finalizzato al conferimento di un incarico di prestazione d'opera intellettuale di natura professionale relativo a servizi di consulenza legale
Requisiti: Laurea magistrale/vecchio ordinamento in giurisprudenza; Iscrizione all’albo degli avvocati da almeno 10 anni; Esperienza pluriennale maturata nella consulenza ad amministrazioni pubbliche nelle materie i rapporti contrattuali della pubblica amministrazione, nelle gare di appalto, nella partecipazione alle medesime e nella esecuzione dei contratti di appalto (riserve e accordo bonario) con particolare riferimento ai lavori pubblici. Esperienza pluriennale di formazione rivolta al personale delle pubbliche amministrazioni
Requisiti: Laurea magistrale/vecchio ordinamento in giurisprudenza; Iscrizione all’albo degli avvocati da almeno 10 anni; Esperienza pluriennale maturata nella consulenza ad amministrazioni pubbliche nelle materie i rapporti contrattuali della pubblica amministrazione, nelle gare di appalto, nella partecipazione alle medesime e nella esecuzione dei contratti di appalto (riserve e accordo bonario) con particolare riferimento ai lavori pubblici. Esperienza pluriennale di formazione rivolta al personale delle pubbliche amministrazioni
Scadenza: 03-09-2015
Per maggiori informazioni: www.arpa.emr.it/dettaglio_circolare.asp?id=316&idlivello=220
Per maggiori informazioni: www.arpa.emr.it/dettaglio_circolare.asp?id=316&idlivello=220
L’Autorità portuale di Ravenna ha aperto procedura concorsuale selettiva ad evidenza pubblica per la selezione della figura di un impiegato amministrativo a tempo determinato full time nell'ufficio amministrazione risorse umane
Requisiti: diploma di maturità quinquennale in ragioneria o istituto professionale ramo contabile, con votazione non inferiore a 8/10 di quella massima (48/60-80/100); pat. b; esplicata attività lavorativa nel ruolo da ricoprire non inferiore ad anni 3 - di cui 12 mesi consecutivi presso lo stesso datore di lavoro . all'interno di uffici personale presso uffici pubblici e/o aziende private
Requisiti: diploma di maturità quinquennale in ragioneria o istituto professionale ramo contabile, con votazione non inferiore a 8/10 di quella massima (48/60-80/100); pat. b; esplicata attività lavorativa nel ruolo da ricoprire non inferiore ad anni 3 - di cui 12 mesi consecutivi presso lo stesso datore di lavoro . all'interno di uffici personale presso uffici pubblici e/o aziende private
Scadenza: 04-09-2015
Per maggiori informazioni: www.port.ravenna.it/bandi-di-gara-concorsi-e-avvisi/?itemId=423.
Per maggiori informazioni: www.port.ravenna.it/bandi-di-gara-concorsi-e-avvisi/?itemId=423.
L’Università di Urbino ha pubblicato avviso di selezione per il conferimento di un incarico di collaborazione di natura autonoma presso il dipartimento di giurisrudenza (DIGIUR) dell'università degli studi di urbino
Requisiti: diploma di laurea specialistica o magistrale in giurisprudenza ovvero laurea quadriennale secondo vecchio ordinamento in giurisprudenza; esperienza lavorativa pregressa coerente con le metodologie comparatistiche e con l'attività oggetto del bando; conoscenza della lingua spagnola e inglese, nonché conoscenze dei principali programmi informatici di produttività individuale.
Requisiti: diploma di laurea specialistica o magistrale in giurisprudenza ovvero laurea quadriennale secondo vecchio ordinamento in giurisprudenza; esperienza lavorativa pregressa coerente con le metodologie comparatistiche e con l'attività oggetto del bando; conoscenza della lingua spagnola e inglese, nonché conoscenze dei principali programmi informatici di produttività individuale.
Scadenza: 04-09-2015
Per maggiori informazioni: www.uniurb.it/it/portale/index.php?mist_id=60&lang=IT&tipo=IST&page=223&id_conc=3170
Per maggiori informazioni: www.uniurb.it/it/portale/index.php?mist_id=60&lang=IT&tipo=IST&page=223&id_conc=3170
Gli Ospedali Riuniti Marche Nord Pesaro ha aperto concorso pubblico per titoli ed esami per N. 2 posti di collaboratore tecnico professionale ingegnere biomedico Cat. D
Requisiti: Laurea vecchio ordinamento in Ingegneria Elettronica con indirizzo in Ingegneria Biomedica, o Laurea Specialistica o Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica (nuovo ordinamento) appartenenti rispettivamente alle classi 26/S o LM – 21 di cui al D.M. 9 luglio 2009, o Laurea in Ingegneria Biomedica appartenente alle classi L 8 o L 9 - D.M. 270/04 o alle classi 9 o 10 - D.M. 509/99; e) Iscrizione all’Albo Professionale per l’esercizio professionale.
Requisiti: Laurea vecchio ordinamento in Ingegneria Elettronica con indirizzo in Ingegneria Biomedica, o Laurea Specialistica o Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica (nuovo ordinamento) appartenenti rispettivamente alle classi 26/S o LM – 21 di cui al D.M. 9 luglio 2009, o Laurea in Ingegneria Biomedica appartenente alle classi L 8 o L 9 - D.M. 270/04 o alle classi 9 o 10 - D.M. 509/99; e) Iscrizione all’Albo Professionale per l’esercizio professionale.
Scadenza: 14-09-2015
Per maggiori informazioni: www.ospedalimarchenord.it/index.php?id=697&tx_ttnews%5Btt_news%5D=813&cHash=2f3534b70be02042ac53d17f916695bf
Per maggiori informazioni: www.ospedalimarchenord.it/index.php?id=697&tx_ttnews%5Btt_news%5D=813&cHash=2f3534b70be02042ac53d17f916695bf
Il Comune di Rimini ha pubblicato avviso di selezione per l’individuazione del presidente del nucleo di valutazione del Comune di Rimini
Requisiti: possesso di Laurea specialistica o di Laurea del Vecchio Ordinamento, che siano altresì in possesso di idonee competenze professionali nelle materie economico-gestionali e/o giuridico amministrative e che siano altresì dotati di capacità organizzative, sviluppate specificamente in percorsi professionali attinenti alla progettazione e alla realizzazione di sistemi di valutazione e controllo.
Scadenza: 14-09-2015
Per maggiori informazioni www.comune.rimini.it/avviso-di-selezione-lindividuazione-del-presidente-del-nucleo-di
Per maggiori informazioni www.comune.rimini.it/avviso-di-selezione-lindividuazione-del-presidente-del-nucleo-di
L’Università di Bologna ha aperto concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto di categoria EP, posizione economica 1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze dell’Area Sistemi Informativi e Applicazioni (CeSIA) di questo Ateneo
Requisiti: Lauree vecchio ordinamento: Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria delle telecomunicazioni, Scienze dell’Informazione, Informatica; Fisica; Matematica. - Lauree nuovo ordinamento: a) Lauree: Ingegneria dell'informazione (Classe 09 e L-8); Scienze e tecnologie fisiche (Classe 25 e L-30); Scienze e Tecnologie Informatiche (Classe 26 e L-31); Scienze matematiche (Classe 32 e L-35); b) Lauree specialistiche/magistrali: informatica (Classe 23/S e LM-18) ingegneria elettronica (Classe 32/S e LM-29); ingegneria dell’automazione (Classe 29/S e LM-25); ingegneria informatica (Classe 35/S e LM-32); ingegneria delle telecomunicazioni (Classe 30/S e LM-27); ingegneria della sicurezza (Classe LM-26); Sicurezza Informatica (Classe LM-66); Tecniche e metodi per la società dell’informazione (Classe 100/S e LM-91); Fisica (Classe 20/S e LM-17); Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria (Classe 50/S e LM-44); Scienze dell’universo (Classe 66/S e LM-58); Matematica (Classe 45/S e LM-40).
Scadenza: 17-09-2015
Per maggiori informazioni: www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta/2015/bando-ta-rif-3100
Per maggiori informazioni: www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta/2015/bando-ta-rif-3100
Romagna Acque ha aperto la selezione per l’assunzione a tempo indeterminato di N. 1 “ Esperto Sistemi Informativi” addetto alleare servizi - Inquadrato al 5° Livello CCNL per il settore gas acqua – sede di Forlì’
Requisiti: laurea magistrale o specialistica in una delle seguenti discipline: · Fisica; · Informatica; · Ingegneria; · Matematica; · Scienze dell'informazione patente categoria B (o superiore);
Requisiti: laurea magistrale o specialistica in una delle seguenti discipline: · Fisica; · Informatica; · Ingegneria; · Matematica; · Scienze dell'informazione patente categoria B (o superiore);
Scadenza: 18-09-2015
Per maggiori informazioni : www.romagnacque.it/bandi
Per maggiori informazioni : www.romagnacque.it/bandi
Forlifarma spa ha pubblicato avviso di selezione pubblica per l’assunzione a tempo pieno, tempo indeterminato di n. 2 farmacisti collaboratori
Requisiti: titolo di studio: diploma di laurea in Farmacia e/o equipollente; essere iscritti all’albo professionale dei farmacisti; aver prestato servizio per almeno dodici mesi presso una farmacia aperta al pubblico, anche in più periodi, successivamente all’1 luglio 2013
Scadenza: 21-09-2015
Per maggior informazioni: www.comune.forli.fc.it/upload/forli/bandi/Avviso%20di%20selezione%20collaboratore%202015_148_8144.pdf
Per maggior informazioni: www.comune.forli.fc.it/upload/forli/bandi/Avviso%20di%20selezione%20collaboratore%202015_148_8144.pdf
L’Unione dei comuni della romagna forlivese ha pubblicato avviso per il conferimento di un incarico a tempo determinato per la posizione di Dirigente del servizio associato dei sistemi informatici e delle tecnologie dell'informazione
Requisiti: diploma di laurea vecchio ordinamento o specialistica o magistrale nell'ambito delle scienze fisiche, informatiche e matematiche e dell'ingegneria dell'informazione; esperienza professionale presso organismi e enti pubblici o privati ovvero in aziende pubbliche o private con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali in ambito attinente alla posizione oggetto della selezione oppure avere svolto esperienze di lavoro maturate per almeno un quinquennio in organismi pubblici (compresa l'unione) o privati ovvero in aziende pubbliche o private, in posizioni funzionali previste per l'accesso alla dirigenza in ambito attinente alla posizione oggetto della selezione
Scadenza: 24-09-2015
Per maggiori informazioni: www.forlifarma.it/news_dett.asp?ID=97&IDSezione=15&IDTipoSezione=2&Sezioni=News
Asp forlivese ha pubblicato bando di selezione pubblica per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria da utilizzare per la’ssunzione a tempo determinato ( tempo piendo e/o part time) di “COORDINATORE DI STRUTTURA PER ANZIANI” CATEGORIA D – POSIZIONE ECONOMICA D1.
Requisiti: Possesso di DIPLOMA DI LAUREA (almeno triennale) conseguito in una delle seguenti discipline: DIPLOMA DI LAUREA IN SERVIZIO SOCIALE;· DIPLOMA DI LAUREA IN EDUCATORE PROFESSIONALE (diploma rilasciato ai· sensi del D.M. 520/1998 e successive modificazioni); DIPLOMA DI LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE (classe L-19, con un· curriculum di studio e attività di tirocinio coerenti con il ruolo di coordinatore); DIPLOMA DI LAUREA IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE;· DIPLOMA DI LAUREA INFERMIERISTICA;· DIPLOMA DI LAUREA SOCIOLOGICA.· Ovvero Possesso di DIPLOMA DI LAUREA di durata triennale, in disciplina diversa da quelle sopra elencate, unitamente ad uno dei seguenti titoli: Certificato di competenze o diploma di qualifica per “Coordinatore· Responsabile di struttura/servizio” rilasciato dalla Regione Emilia Romagna ai sensi della Legge quadro n, 845/1978;
Scadenza: 24-09-2015
Per maggiori informazioni: www.aspforlivese.it/
Per maggiori informazioni: www.aspforlivese.it/
L’Università di Urbino ha aperto una selezione pubblica per titoli ed esami finalizzata all'assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato di n. 1 unità di personale tecnico-amministrativo di cat. c - area amministrativa - per esigenze dell'ufficio knowledge tranfer del servizo ricerca e relazioni internazionali dell'università degli studi di urbino
Requisiti: diploma di istruzione secondaria di II grado
Scadenza: 24-09-2015
Per maggiori informazioni: www.uniurb.it/it/portale/index.php?mist_id=60&lang=IT&tipo=IST&page=223&id_conc=3182
Per maggiori informazioni: www.uniurb.it/it/portale/index.php?mist_id=60&lang=IT&tipo=IST&page=223&id_conc=3182
L’Unione Rubicone e Mare apre una graduatoria per il Progetto sperimentale di conciliazione dei tempi di lavoro con quelli di cura "Una tata in più".
Requisiti: avere compiuto 25 anni; diploma di scuola media superiore o secondaria di 2° grado; essere in possesso di competenze tecniche e relazionali, attestate tramite diploma di maturità magistrale o affine oppure laurea in scienze dell'educazione e della formazione, laurea in psicologia o equipollenti oppure partecipazione a corsi di formazione (certificati mediante attestati di partecipazione) con una durata complessiva di almeno 100 ore su temi legati all'infanzia
Scadenza: 31-12-2015
Per maggiori informazioni www.comune.sanmauropascoli.fc.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=22457
La Regione Emilia-Romagna indice un avviso pubblico per la costituzione di un elenco di esperti in "gestione e rendicontazione progetti europei ed internazionali" per il conferimento di incarichi professionali di lavoro autonomo.
Gli interessati dovranno compilare la domanda on-line tramite il portale e-Recruiting della Regione Emilia-Romagna raggiungibile a partire dal sito istituzionale dell’Ente www.regione.emilia-romagna.it, seguendo il percorso: “Entra in Regione”, “Concorsi e opportunità di lavoro in Regione”: (http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/e-Recruiting) sezione “Incarichi professionali con contratti di lavoro autonomo: avvisi relativi a procedure comparative”.
Scadenza: 20 – 08 -2016
Per requisiti e maggiori informazioni : http://html.concorsi.it/allegati/regione_emilia_romagna_elenco_esperti_gestione_rendicondazione_progetti_europei_internazionali_bando.pdf
SPECIALE EUROPA
Novomatic Italia ricerca un Addetto Front Office Categorie Protette a Rimini. Questi alcuni dei requisiti richiesti: diploma; inglese fluente; esperienza pregressa di almeno 1 anno nella gestione del centralino di un’azienda strutturata; ottima conoscenza pacchetto Office in particolare di Excel
Per candidarsi : http://www.novomatic.it/lavora-con-noi-novomatic-italia/lavora-in-novomatic/32-offerte-di-lavoro/420-front-office
Fonte http://www.scambieuropei.info/speciale-front-office-tante-opportunita-di-lavoro-in-tutta-italia/Per candidarsi : http://www.novomatic.it/lavora-con-noi-novomatic-italia/lavora-in-novomatic/32-offerte-di-lavoro/420-front-office
Morini Rent, azienda che offre servizi di noleggio auto e furgoni, cerca ad Ancona un Addetto alla gestione della filiale che si occupi anche delle attività di front office. Scopri i requisiti richiesti e invia la candidatura tramite la pagina dedicata: http://www.morinirent.com/it/lavora-con-noi/addetto-filiale-noleggio-auto-furgoni-front-office-ancona/
Fonte: http://www.scambieuropei.info/speciale-front-office-tante-opportunita-di-lavoro-in-tutta-italia/
Al via Corsi gratuiti per disoccupati nelle Marche per lavorare in Costa Crociere
Il Gruppo Costa Crociere, specializzato nella navigazione turistica, in collaborazione con la provincia di Pesaro Urbino, organizza corsi formativi per disoccupati al fine di trovare lavoro presso al compagniaCosi disponibili
CORSO CRUISE STAFF A BORDO DI NAVI DA CROCIERA
15 DISOCUPPATI/INOCCUPATI iscritti ai Centro per l’Impiego, in possesso di Diploma di Istituto Secondario di II grado o Laurea, con priorità ai residenti/domiciliati nella Regione Marche. E requisito daccesso al corso la buona conoscenza della lingua inglese e la conoscenza di una 2 lingua a scelta tra tedesco, francese o spagnolo (i requisiti saranno verificati in fase di selezione). Costituiscono titolo preferenziale almeno 2 referenze certificabili relative ad esperienze pregresse di lavoro a contatto con bambini- Scadenza: 2 settembre 2015
CORSO ENTERTAINMENT TECHNICIAN A BORDO DI NAVI DA CROCIERA
N 15 DISOCUPPATI/INOCCUPATI iscritti ai Centro per l’Impiego, in possesso di Diploma di Istituto Secondario di II grado o Laurea, con priorit ai residenti/domiciliati nella Regione Marche. E requisito d’accesso al corso la buona conoscenza della lingua inglese e del pacchetto Office (i requisiti saranno verificati in fase di selezione)- Scadenza: 2 settembre 2015
CORSO GUEST SERVICE A BORDO DI NAVI DA CROCIERA
N 15 DISOCUPPATI/INOCCUPATI iscritti ai Centro per l’Impiego, in possesso di Diploma di Istituto Secondario di II grado o Laurea, con priorit ai residenti/domiciliati nella Regione Marche.E requisito daccesso al corso la buona conoscenza delle lingue italiana e inglese parlate e scritte, e la conoscenza di una ulteriore lingua a scelta tra tedesco, francese o spagnolo (i requisiti saranno verificati in fase di selezione).Requisiti preferenziali esperienza pregressa nell’ambito turistico e dell’accoglienza e titolo di studio in ambito turistico alberghiero
- Scadenza: 14 ottobre 2015.
CORSO PHOTO OPERATOR A BORDO DI NAVI DA CROCIERA
N 15 DISOCUPPATI/INOCCUPATI iscritti ai Centro per lImpiego, in possesso di Diploma di Istituto Secondario di II grado o Laurea, con priorit ai residenti/domiciliati nella Regione Marche. E requisito d’accesso al corso la buona conoscenza della lingua inglese e del pacchetto Office (i requisiti saranno verificati in fase di selezione)- Scadenza: 14 ottobre 2015.
Per maggiori informazioni scaricare il bando al sito http://www.scambieuropei.info/corsi-gratuiti-per-disoccupati-nelle-marche-per-lavorare-in-costa-crociere/
Concorsi
Concorso d’Arte nazionale “FACES”
Enegan, azienda leader nel settore della fornitura di luce e gas, attraverso EneganArt – ed in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Firenze - ha lanciato il Concorso d’Arte nazionale "FACES". Il concorso intende soffermarsi sull’importanza dell’arte come strumento comunicativo e si articola in due filoni: un Concorso nazionale d’arte e la prima edizione della Biennale dei giovani artisti dell’Accademia di Belle arti di Firenze.Possono partecipare al concorso nazionale d’arte tutti gli artisti pittori, fotografi, scultori, etc. – professionisti e non – provenienti da qualsiasi paese del mondo, maggiorenni e residenti in Italia. Le categorie in gara sono quattro: pittura, scultura, fotografia e videoarte. I 4 vincitori si aggiudicheranno un premio in denaro di 1.500 euro per ogni categoria e la pubblicazione su Catalogo d’Arte.
La prima Biennale EneganArt, promossa da Enegan in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze, è rivolta invece agli studenti dell’Accademia. I 4 studenti più meritevoli si assicureranno una borsa di studio del valore di 2.500 Euro e la possibilità di vedere pubblicata la propria opera su Catalogo d’Arte.
In entrambi i casi, la scadenza per la presentazione delle opere è il 30 Settembre 2015.
Per maggiori informazioni: http://www.enegan.it/eneganart/it/evento.html
Fonte http://www.portaledeigiovani.it/scheda/concorso-d%E2%80%99arte-nazionale-%E2%80%9Cfaces%E2%80%9D
“Vedere la musica”: concorso di fotografia!
L'Associazione culturale Sorgente Idea, in occasione della 2a edizione del Concorso "Le parole che cantano", lancia il concorso di fotografia “Vedere la musica” 2015. Il concorso intende offrire una maggiore e diversa visibilità alle attività legate alla musica: pensata, eseguita, ascoltata, interpretata, visualizzata ecc. Le fotografie dovranno esprimere, in modo originale e creativo, realistico o simbolico, l’impegno e la passione di chi lavora o fruisce della musica, la varietà e il valore delle attività svolte nel mondo legato alla musica, l’importanza della musica nella società.Le fotografie devono appartenere a una delle seguenti sezioni:
- Vita da musicista: immagini di vita quotidiana legate ai luoghi di lavoro musicale, ritratti, ambienti, strumentazione ecc.
- Immagini di musica: il fascino della musica legato ad ascolto, percezione, interpretazione, emozione ecc.
Per partecipare è necessario effettuare la registrazione sul sito www.sorgenteidea.it/Concorso
Scadenza: 20 Settembre 2015.
Per maggiori informazioni http://www.sorgenteidea.it/iniziative-in-programma/concorso-fotografico-vedere-la-musica-1-edizione-2015/
Fonte http://www.portaledeigiovani.it/scheda/%E2%80%9Cvedere-la-musica%E2%80%9D-concorso-di-fotografia
Concorso ad ExPO 2015 “Scopri l’Azerbaijan e vinci i suoi tesori”
Il concorso è indetto dal padiglione Expo dell’Azerbaijan, ospite a Milano. Tutti coloro che nel periodo dall’1/05/2015 al 30/11/2015 si registreranno al sito www.azerpavilion2015.com o scaricheranno l’app “Azerbaijan Pavilion Expo2015” o visiteranno il Padiglione dell’Azerbaigian ed effettueranno la registrazione attraverso uno di questi tre canali, potranno ottenere, in base a determinate azioni da compiere, i punti che daranno la possibilità di partecipare alle estrazioni mensili.La raccolta dei punti permetterà agli utenti registrati di partecipare a estrazioni mensili tra tutti coloro che hanno raggiunto una delle soglie nel mese di riferimento.
I premi in palio sono tantissimi: biglietti omaggio per EXPO 2015, buoni Amazon da utilizzare online, kit di prodotti dell’Azerbaigian, viaggio a BAKU di 4 giorni per due persone comprensivo di volo aereo a/r in economy class con volo diretto da Milano, pernottamento 3 notti in hotel 4 stelle.
Scadenza: 30 Settembre 2015.
Per maggiori informazioni http://www.scambieuropei.info/vinci-un-viaggio-a-baku-partecipa-al-concorso-scopri-lazerbaijan-e-vinci-i-suoi-tesori/
Fonte: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/concorso-ad-expo-2015-%E2%80%9Cscopri-l%E2%80%99azerbaijan-e-vinci-i-suoi-tesori%E2%80%9D
Concorso di idee per giovani designer
START, organizzazione culturale per la promozione e la diffusione della cultura architettonica, ha lanciato un concorso di idee aperta a studenti e giovani professionisti under 40, architetti, ingegneri o designer, provenienti da tutto il mondo, siano questi laureandi, laureati o professionisti.Ai partecipanti si richiede di progettare una scuola per artisti a Shoreditch, uno dei quartieri più alternativi di Londra. Si può prendere parte al concorso sia in forma singola che di gruppo. Bisognerà eleggere un referente del team di progettazione al quale verranno fatte eventuali comunicazioni. Non sono previsti limiti numerici per il raggruppamento che potrà essere anche misto ovvero composto da studenti, laureati e professionisti.
Tipologie di iscrizione. INIZIALE: dal 24/08-13/09 quota 15,00 euro, REGOLARE: dal 14/09-22/11 quota 20,00 euro, SPECIALE: dal 23/11-04/12, quota 25,00 euro.
Ai primi classificati andrà un premio di 500,00 euro per singolo partecipante. I tre classificati e i menzionati avranno garantita la partecipazione gratuita a tutti i concorsi di START. I risultati verranno resi noti entro e non oltre il 21 Dicembre 2015.
Scadenza: 4 Dicembre 2015.
Per maggiori informazioni: http://startfortalents.net/london-school-of-arts-concorsi-startfortalents/
Fonte http://www.portaledeigiovani.it/scheda/concorso-di-idee-giovani-designer
Borse di studio/ tirocinio/master
Finanziamenti del National Geographic per giovani esploratori
Anche quest’anno il National Geographic, la rivista specializzata in tematiche ambientali, lancia il suo programma YEG – Young Explorer Grant per finanziare la formazione e la crescita di giovani archeologi, astronomi, antropologi, ecologisti, geografi, geologi, scienziati marini, avventurieri, storyteller e pionieri.
LO YEG si rivolge, in particolare a giovani tra i 18 e i 25 anni che abbiano già maturato una buona esperienza nel campo in cui intendono presentare il proprio progetti. I candidati dovranno sottoporre all’attenzione degli esperti del National Geographic dei progetti di ricerca che possano essere in linea con i programmi promossi dalla stessa rivista, ovvero il Committee for Research and Exploration (CRE), l’Expeditions Council (EC), e il Conservation Trust (CT).
I progetti selezionati potranno ricevere un finanziamento tra i 2 mila e i 5 mila dollari destinati a sviluppare la ricerca.
Le selezioni sono aperte tutto l’anno. Per partecipare occorre compilare la preiscrizione sul sito del National Geographic; qualora la proposta venisse ritenuta interessante, si verrà ricontattati direttamente dai responsabili del programma YEG per completare la procedura di richiesta di finanziamento.
Per maggiori informazioni http://www.nationalgeographic.com/explorers/grants-programs/young-explorers/
Fonte: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/finanziamenti-del-national-geographic-giovani-esploratori
Internazionalizzazione delle imprese italiane: master gratuito per giovani laureati
L'ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza 3 edizioni del Master GRATUITO in Export Management “TEM ACADEMY GIOVANI”, che avranno luogo (in contemporanea) a Bologna, Ancona e Bari.Obiettivo del Master è quello di formare esperti nei processi di internazionalizzazione d'impresa che assistano gli imprenditori nella definizione e attuazione delle strategie di sviluppo sui mercati esteri.
Il candidato ideale è proattivo, flessibile, dinamico, disponibile a frequenti trasferte, capace di gestire il lavoro in autonomia e proteso ad un approccio interculturale del business.
Il presente bando si riferisce alle tre edizioni del Master per giovani laureati, ciascuna delle quali è riservata ad un massimo di 40 vincitori delle prove di selezione. Saranno realizzate tre prove di selezione, che daranno luogo a tre distinte graduatorie.
I candidati potranno concorrere a ciascuno dei tre Master iscrivendosi a tutte e tre le relative prove di selezione. Nel caso in cui lo stesso candidato risultasse vincitore in più di una graduatoria, avrà due giorni di tempo per comunicare a quale edizione del Master intende partecipare. Si procederà, di conseguenza, allo scorrimento della graduatoria. In mancanza di tale comunicazione, la Commissione attribuirà d'ufficio la sede di svolgimento del Master.
Il Master, full-time, con frequenza obbligatoria e della durata complessiva di circa cinque mesi, con eventuali intervalli tra le varie fasi, inizierà a ottobre 2015 e si articolerà in:
- una fase d'aula di circa tre mesi;
- uno stage aziendale in Italia di due mesi
Requisiti di ammissione
Gli aspiranti debbono essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del presente bando:
a) cittadinanza italiana, di altro Stato membro dell’Unione Europea o di altro Stato extracomunitario (in quest’ultimo caso i candidati dovranno essere regolarmente soggiornanti in Italia);
b) per i cittadini membri di altri Stati dell’Unione Europea o di altro Stato extra-comunitario un’adeguata conoscenza della lingua italiana sia scritta che parlata. La Commissione si riserva di verificare il possesso di tale requisito durante le prove di selezione;
c) non aver compiuto 32 anni;
d) diploma di laurea (vecchio ordinamento), laurea breve o laurea specialistica;
I candidati in possesso di titoli di studio non rilasciati da Università italiane dovranno allegare copia del titolo di studio conseguito all’estero tradotto, legalizzato e munito della dichiarazione di valore da parte della Rappresentanza italiana del paese in cui il titolo è stato conseguito.
e) ottima conoscenza della lingua inglese.
La conoscenza di una seconda lingua facoltativa - scelta tra francese, spagnolo, tedesco, portoghese e turco - dà luogo ad un punteggio aggiuntivo;
f) buona conoscenza dei principali software applicativi, in particolare dei fogli di calcolo elettronici.
Alla data di inizio del Master, pena l’esclusione dal Corso, gli aspiranti devono inoltre:
- essere inoccupati, disoccupati e non svolgere alcun tipo di stage;
- non svolgere attività di praticantato presso studi legali o commerciali.
Art. 3 - Domande di ammissione e termine di presentazione
Scadenza La domanda dovrà essere inviata entro e non oltre l'8 Settembre 2015 (PER LE MODALITA' CONSULTARE IL BANDO)
Per maggiori informazioni : http://www.ice.gov.it/TEM/_export/assets/bando_giovani.pdfFonte: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/internazionalizzazione-delle-imprese-italiane-master-gratuito-giovani-laureati
Princeton Arts Fellowships: Borse di studio nell’arte
Le borse di studio “Princeton Arts Fellowships”, finanziate in parte dalla Andrew W. Mellon Foundation, verranno assegnate ad artisti che si sono dimostrati promettenti in un settore di prassi e insegnamento artistico.I candidati devono essere artisti ad inizio carriera - compositori, visual artist, musicisti, coreografi, registi, attori, visual performer, etc. – che desiderano trascorrere due anni lavorando in una comunità universitaria molto vivace e stimolante dal punto di vista artistico.
I vincitori delle borse devono trascorrere due anni consecutivi (Settembre – Luglio) presso l’Università di Princeton (USA) e saranno chiamati ad insegnare in un corso ciascun semestre e collaborare attivamente con gli studenti durante tutto l’anno accademico. La borsa ammonta a 79.000 dollari USA. Le borse non intendono finanziare il lavoro mirato al conseguimento di un titolo di studio avanzato. Le borse sono mirate a cittadini non-USA.
Scadenza: 14 Settembre 2015.
Per maggiori informazioni http://arts.princeton.edu/fellowships/princeton-arts-fellowship/
Fonte: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/princeton-arts-fellowships-borse-di-studio-nell%E2%80%99arte
Ogni anno la fondazione Canon mette a disposizione delle borse di studio per laureati e ricercatori europei e giapponesi per effettuare un periodo di studio della durata massima di un anno in Giappone per ricercatori europei, e in Europa per ricercatori giapponesi. Queste borse rappresentano una grande opportunità di scambio dal punto di vista scientifico ma diventano per i partecipanti anche una base per capire a fondo una cultura tanto diversa dalla propria.
Destinatari - Si può fare richiesta per ogni ambito di ricerca per un periodo che va da un minimo di tre mesi a un massimo di un anno. Le borse non sono limitate agli accademici ma possono farne richiesta anche membri di associazioni commerciali, industriali o governative che intendono approfondire progetti specifici inerenti il loro campo di attività.
Ambiti- Le borse di studio che inizialmente coprivano ambiti di ricerca strettamente legati alla scienza e alla tecnologia comprendono oggi ambiti di studio molto più vari e diversi tra loro. Sono state concesse, ad esempio, borse a studi inerenti la biologia molecolare, l’architettura dei giardini o studi sulla meccanica.
Scadenza per fare richiesta di una borsa di studio è il 15 Settembre.
Per maggiori informazioni consultare il sito della Fondazione Canon dove è possibile trovare alcuni esempi di progetti a cui è stata concessa una borsa di studio. http://www.canonfoundation.org/programmes_1_fellow.html
Fonte: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/borse-di-studio-laureati-e-ricercatori-il-giappone-%E2%80%93-scadenza-15-settembre
Tra le professioni più richieste nel mercato del lavoro ci sono gli E-commerce Specialist e gli Online Store Manager. In tal senso, TAG Innovation School lancia il l’E-commerce Master, nato dalla necessità di creare figure professionali altamente specializzate, in un mercato in continua crescita, come attestano i dati: le previsioni di crescita delle vendite online dai siti italiani si attestano intorno al + 15 %; a livello europeo il settore dell’e-commerce ha prodotto, invece, più di 2 milioni e mezzo di posti di lavoro, con oltre 700.000 negozi online.
Sono 6 le borse di studio a copertura totale e parziale, del valore complessivo di 38.800 euro. Il percorso di studi si sviluppa attraverso un totale di 700 ore di lezioni e project work assistiti. L’accesso al Talent Garden di Milano, il coworking Campus animato da ricercatori e innovatori, sarà garantito 24 ore su 24. Per gli iscritti, inoltre, ci sarà la possibilità di partecipare attivamente agli eventi che si tengono all’interno del Campus e verrà garantito uno stage retribuito di 6 mesi. In più, l’iscrizione a vita ad un servizio di Lifelong Placement, che permette ai diplomati di E-commerce Master di rimanere costantemente in contatto con le aziende che cercano questa figura professionale sul mercato.
Il master avrà inizio a novembre, ma la selezione per le borse di studio si tiene il 30 settembre, a Milano, durante il Challenge Day: una full immersion con workshop, laboratori assistiti e networking con le aziende partner. Durante la giornata i partecipanti saranno valutati da una commissione che decreterà i vincitori delle 6 borse di studio.
Per maggiori informazioni http://ecommerce.taginnovationschool.com/
Fonte: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/borse-di-studio-diventare-e-commerce-specialist
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Insegnamento Superiore e della Ricerca francese mette a disposizione borse di ricerca per cittadini italiani, per Progetti di ricerca in collaborazione tra laboratori e centri di ricerca dei due Paesi.
Sono 2 le opportunità:
borse di dottorato in co-tutela: massimo di 12 mensilità destinate a coprire le spese di soggiorno in Francia (possibilità di richiedere 2 rinnovi al massimo);
borse di mobilità per dottorandi: 3 mensilità destinate a coprire le spese di soggiorno in Francia consecutive.
Settori di ricerca
I settori di ricerca selezionati per il 2016 sono:
a) Sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima, bio-economia ;
b) Energia, sviluppo sostenibile e cambiamento climatico ;
c) Ricerche in letteratura e in scienze umane e sociali applicate allo spazio europeo.
Candidati
Possono concorrere laureati in possesso, alla data della domanda, di una Laurea Magistrale, Specialistica o Vecchio ordinamento, residenti in Italia e iscritti presso un’università italiana. L'assegnazione della borsa sarà condizionata dal successo al concorso di dottorato e per le borse di dottorato in cotutela, dalla firma della convenzione di cotutela che dovrà avvenire entro e non oltre il 31 dicembre 2016. I candidati non devono aver compiuto 30 anni alla data della domanda.
Trattamento economico
Per le borse di studio di dottorato in co-tutela e di mobilità per dottorandi, l’importo medio mensile è pari a circa 767,00 €.
Lo statuto di Borsista del Governo francese prevede inoltre la gratuità dell’assicurazione sanitaria e vari servizi offerti dall’operatore Campus France (alloggio a prezzo ridotto, ...).
Scadenza La domanda deve essere inviata entro e non oltre il 4 ottobre 2015. E’ necessario fare anche la domanda online, attraverso la compilazione del modulo "Candidatura Borse di Studio OnLine" sul Sito degli Affari Esteri italiano
Il borsista dovrà iniziare il suo soggiorno in Francia nel periodo che va dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 2016.
Maggiori informazioni sul bando all’indirizzo http://hub.eurodesk.it/sites/default/files/imce/users/user31263/appel_a_candidature_bourses_2016_it.pdf
Fonte: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/borse-di-ricerca-ministeriali-la-francia-scadenza-3-ottobre
Borse di studio per il Master "Esperti in politica e relazioni internazionali"
Sono aperte le iscrizioni alla X edizione del Master Universitario di II livello in “Esperti in politica e relazioni internazionali”, che avrà inizio il 19 ottobre 2015, frutto della collaborazione fra Fondazione Roma e LUMSA (Libera Università Ss. Assunta).L’obiettivo del Master è avvicinare i giovani all’attività politica e formare figure professionali in grado di rispondere alle esigenze della società, operando nel mondo della diplomazia, nelle organizzazioni e nelle istituzioni italiane e internazionali. Il Master è rivolto a laureati di secondo livello italiani ed europei, nonché a laureati di paesi extra-europei purché in possesso di un titolo di studio equiparato a quello italiano.
L’offerta formativa del Master in “Esperti in politica e Relazioni internazionali” prevede un periodo di stage presso istituzioni pubbliche o soggetti privati, e presso organismi internazionali e sovranazionali. La Fondazione Roma mette a disposizione degli studenti più meritevoli 20 borse di studio (ciascuna del valore di € 3.000) a copertura totale delle quote di iscrizione e ulteriori 10 borse di studio a copertura parziale (€ 2.000). Dedicata a Fulvio Roma, emerito socio della Fondazione Roma e personalità del frusinate, una delle borse a copertura totale è riservata a uno studente nato o residente nella provincia di Frosinone. Le borse verranno assegnate su indicazione di un’apposita Commissione di Valutazione.
Scadenza: 9 Ottobre 2015.
Per maggiori informazioni: http://www.lumsa.it/master-esperti-politica-e-relazioni-internazionali
Fonte: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/borse-di-studio-il-master-esperti-politica-e-relazioni-internazionali
Intercultura, borse di studio all’estero 2016-17
Intercultura ha pubblicato il bando di concorso per i programmi all’estero 2016-17 in 60 paesi del mondo. Un migliaio di borse di studio totali o parziali per gli studenti delle scuole superiori, nati tra il 1° luglio 1998 e il 31 agosto 2001. 485 borse di studio totali o parziali sono messe direttamente a disposizione dall’Associazione Intercultura attraverso il proprio fondo appositamente costituito. A queste si aggiungono altre centinaia di borse di studio “sponsorizzate” messe a disposizione da aziende, enti e banche italiane.Le iscrizioni online potranno essere fatte a partire dall’1 settembre 2015.
Scadenza: Le iscrizioni per partecipare all’assegnazione delle borse di studio Intercultura e di tutti i programmi disponibili devono pervenire entro il 10 Novembre 2015.
Per maggiori informazioni http://www.intercultura.it/Bando-di-concorso-per-i-programmi-2016-17/
Fonte : http://www.portaledeigiovani.it/scheda/intercultura-borse-di-studio-all%E2%80%99estero-2016-17
Da sapere
Questa estate visita il Parlamentarium a Bruxelles!
Se questa estate passi per il Belgio, devi assolutamente fermarti a Bruxelles per visitare il Parlamentarium. Il centro visitatori del Parlamento europeo permette di vivere in prima persona il lavoro quotidiano dei deputati europei. Classificato su Tripadvisor come una delle principali attrazioni della città, il Parlamentarium ha già accolto più di un milione di visitatori dalla sua apertura nell'ottobre del 2011.Display multimediali interattivi guidano i visitatori lungo il cammino dell'integrazione europea, mostrando il suo impatto sulla vita quotidiana dei cittadini. Il Centro si rivolge ai visitatori in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Unione europea. Fino al 20 Novembre il Parlamentarium ospita una nuova mostra sui pasti in famiglia in Niger, Ecuador, Myanmar, Ciad e Giordania.
L'entrata è gratuita ed è chiuso unicamente il lunedì mattina.
Per maggiori informazioni: http://www.europarl.europa.eu/news/it/news-room/content/20150701STO72989/html/Questa-estate-visita-il-Parlamentarium!
Fonte http://www.portaledeigiovani.it/scheda/questa-estate-visita-il-parlamentarium-bruxelles