VARIE
L'Istituto storico di Forlì-Cesena in occasione dell'uscita del manuale di storia "Una storia globale Storia economia e società" di Vera Zamagni, Germana Albertani, Carlo De Maria e Tito Menzani (Mondadori Education - Le Monnier Scuola) promuove per settembre-ottobre 2015 a Forlì e a Cesena cicli d'incontri di aggiornamento e discussione.
Cesena: sede dell'Istituto storico, via Aldini, 50
Primo incontro
Mercoledì 23 settembre, ore 16.00-18.00 Il lungo Ottocento e le origini della Prima guerra mondiale
Docente: Carlo De Maria (direttore Istituto storico di Forlì-Cesena)
Secondo incontro
Mercoledì 30 settembre, ore 16.00-18.00 Problemi e prospettive della democrazia: dai totalitarismi del XX secolo alla
globalizzazione
Docente: Tito Menzani (Università di Bologna)
Terzo incontro
Mercoledì 7 ottobre, ore 16.00-18.00 La crisi internazionale del 1929 e quella attuale. Sguardi tra XX e XXI secolo su
economia, migrazioni, ambiente ed energia
Docente: Vera Zamagni (Università di Bologna)
Gli incontri, pensati appositamente per gli insegnati delle scuole superiori, sono comunque aperti al pubblico e a tutti gli interessati.
e-mail istorecofo@gmail.com
Sito web https://www.facebook.com/pages/Istituto-storico-della-Resistenza-e-dellEt%C3%A0-contemporanea-di-Forl%C3%AC-
Cesena/776727069030926
Fonte:http://www.turismo.fc.it/_vti_g1_evDe.aspx?ide=53bb1997-6bc3-4146-987d-95f50f1ab511&rpstry=6_
APPUNTAMENTI
Dal 25 al 27 settembre 2015:
a Gatteo mare Festa delle Cantarelle. Tanti gli appuntamenti in programma!
Per maggiori informazioni: http://www.comune.gatteo.fo.it/gatteomare/scheda.asp?id=429
Da venerdì 25 a domenica 27 settembre 2015:
presso Galleria Comunale d'Arte di Cesena, in occasione della seconda edizione della Festa dell' Architettura della Provincia di Forlì-Cesena
viene allestita in Galleria Comunale d'Arte una Mostra dedicata all'esposizione di progetti selezionati da una giuria nazionale con il fine di far conoscere le opere di architettura realizzate in provincia, che si distinguano per qualità dell'idea, innovazione e sostenibilità dei materiali.Per maggiori informazioni:
Dal 25 al 27 settembre 2015:
a Sogliano tradizionale Sagra del Savor. Durante la festa, degustazione e vendita di savòr, mastlaz, saba, erbe officinali e marmellate. Il programma prevede: venerdì, l'ormai tradizionale 'Corrida - Dilettanti allo sbaraglio'; sabato, l'orchestra di Mirco Gramellini; domenica, l'orchestra di David Pacini. Per maggiori informazioni: http://www.turismo.fc.it/_vti_g1_evDe.aspx?ide=6328222d-e248-4379-a2a7-f2aef7866fee&rpstry=6_
Sabato 26 Settembre 2015:
la Citta' di Forlimpopoli, su proposta del Comitato Scientifico di Casa Artusi, assegna il Premio Artusi 2015 ad Alberto
Alessi. Per maggiori informazioni su premio ed evento: http://www.turismo.fc.it/_vti_g1_evDe.aspx?ide=1862547d-c303-4df2-
b9f3-459164c74aa2&rpstry=6_
Sabato 26 Settembre 2015:
a Bertinoro, per la rassegna Conversazioni autunnali, "Castronuovo: La guerra nel diario di Aldo Spallicci". Letture di Maria Assunta Biondi. Per maggiori informazioni: http://www.turismo.fc.it/_vti_g1_evDe.aspx?
ide=94630271-3b59-4c72-9051-9b66dfd18afc&rpstry=6_
Sabato 26 e Domenica 27 Settembre 2015:
si terrà a Cesena la Terza edizione di "Cesena in Fitness", manifestazione dedicata a benessere, sport e alimentazione.Un fine settimana interamente gratuito di attività sportive e conferenze per una vita sana, un progetto sociale dedicato a tutta la popolazione del territorio, dai bambini, agli adulti, agli over 65.Per maggiori informazioni: http://www.comune.cesena.fc.it/cesenainfitness
Dal 26 al 27 settembre 2015:
a Cesena "TARTARUGHE BEACH", la più grande esposizione mondiale di tartarughe, con piante e piante grasse.Per maggiori
informazioni: http://www.turismo.fc.it/_vti_g1_evDe.aspx?ide=84b1f5c3-558a-4b83-8a72-859597dadecd&rpstry=6_
Domenica 27 Settembre 2015:
a Bertinoro "Marcia della pace", con partenza da Forlì alle ore 9.30 e arrivo alla Rocca di Bertinoro. A seguire: Bertinoro, teatro Centro residenziale Universitario o Chiesa di San Silvestro( ore 15.00) e tavola rotonda (L'OSPITALITÀ DI ABRAMO) su accoglienza, integrazione e diritto alla libertà religiosa nel Mediterraneo. Per maggiori informazioni:http://www.turismo.fc.it/_vti_g1_evDe.aspx?ide=60e6352b-8616-4577-8edd-cd56dba789d4&rpstry=6_
Domenica 27 settembre 2015:
il canile comunale di Cesena presenta "Una bellissima giornata da cani".Per maggiori informazioni sull'evento:http://www.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/
IT/IDPagina/24119
Fino al 1 novembre 2015:
a Rimini una mostra dedicata allo scultore Ilario Fioravanti. La mostra è composta da circa 140 sculture, tutte in terracotta, e una sessantina di disegni che definiscono la ricerca plastica di Ilario Fioravanti dagli anni Quaranta del Novecento al primo decennio del XXI secolo.Per maggiori informazioni: http://www.fondcarim.it/25075/11/ILARIO-FIORAVANTI.-ESTASI-IMMOBILE.-Sculture,-vasi-e-disegni.html
Fino al 1 novembre 2015:
la sede espositiva casa natale Mussolini di Predappio ospita al piano terra una mostra dedicata al grande stilista e designer degli anni '20 Ernesto Michaelles detto
"Thayaht"; il piano superiore è invece dedicato a Krimer, artista famoso per i suoi ritratti a Benito Mussolini.Per maggiori informazioni:
http://www.turismo.fc.it/_vti_g1_evDe.aspx?ide=425934ea-3852-4d98-89e5-9cf3c56ca1b9&rpstry=6_
la sede espositiva casa natale Mussolini di Predappio ospita al piano terra una mostra dedicata al grande stilista e designer degli anni '20 Ernesto Michaelles detto
"Thayaht"; il piano superiore è invece dedicato a Krimer, artista famoso per i suoi ritratti a Benito Mussolini.Per maggiori informazioni:
http://www.turismo.fc.it/_vti_g1_evDe.aspx?ide=425934ea-3852-4d98-89e5-9cf3c56ca1b9&rpstry=6_
CORSI E CONCORSI CULTURALI
Ripartono i CORSI DI LINGUE della Libera Università del Rubicone.
Vengono proposti a partire dal 6 ottobre i corsi di:
-INGLESE (A1, A2/B1, B2, C1)
-SPAGNOLO (A1 e A2)
-RUSSO (base e intermedio)
Le iscrizioni si svolgeranno presso la Biblioteca dei Ragazzi di Savignano sul Rubicone Biblioteca Savignano sul Rubicone in corso Vendemini 57 a partire dal 1
settembre.Per info. lur@coopkoine.it - tel. 333 3238121
Da lunedì 28 settembre 2015 "Open week" (settimana di prove e presentazioni) presso il Centro Polifunzionale di Borghi , via DeAmicis 16.Dimostrazioni gratuite aperte a tutti di karate, basket, danza, pilates, yoga, inglese. Per maggiori informazioni: Marina 349 10 10 787 (Fonte:http://www.turismo.fc.it/_vti_g1_evDe.aspx?
ide=6f63c964-0af8-4389-8610-6414265e789f&rpstry=6_)
Sono stati approvati dalla Giunta regionale i Corsi Gratuiti di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore per il 2015-2016 Sono 36, finanziati con risorse regionali del Fondo sociale europeo pari a 4,3 milioni di euro e formeranno 725 tecnici specializzati. Per maggiori informazioni: http://servizi-
uffici.provincia.fc.it/en/web/lavoro/news?
p_p_id=fc_cpi_news_WAR_FC_CentriImpiegoportlet_INSTANCE_RB6f&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-
2&p_p_col_count=2&_fc_cpi_news_WAR_FC_CentriImpiegoportlet_INSTANCE_RB6f_cmd=dett&_fc_cpi_news_WAR_FC_CentriImpiegoportlet_INSTANCE_RB6f_id=760&_fc_cpi_news_WAR_FC_Cen
triImpiegoportlet_INSTANCE_RB6f_sz=default
Sono stati approvati dalla Regione Emilia Romagna i Corsi di Formazione Gratuiti per disoccupati e fasce deboli. Per maggiori informazioni: http://servizi-
uffici.provincia.fc.it/en/web/lavoro/news?
p_p_id=fc_cpi_news_WAR_FC_CentriImpiegoportlet_INSTANCE_RB6f&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-
2&p_p_col_count=2&_fc_cpi_news_WAR_FC_CentriImpiegoportlet_INSTANCE_RB6f_cmd=dett&_fc_cpi_news_WAR_FC_CentriImpiegoportlet_INSTANCE_RB6f_id=763&_fc_cpi_news_WAR_FC_Cen
triImpiegoportlet_INSTANCE_RB6f_sz=default
Vengono proposti a partire dal 6 ottobre i corsi di:
-INGLESE (A1, A2/B1, B2, C1)
-SPAGNOLO (A1 e A2)
-RUSSO (base e intermedio)
Le iscrizioni si svolgeranno presso la Biblioteca dei Ragazzi di Savignano sul Rubicone Biblioteca Savignano sul Rubicone in corso Vendemini 57 a partire dal 1
settembre.Per info. lur@coopkoine.it - tel. 333 3238121
Da lunedì 28 settembre 2015 "Open week" (settimana di prove e presentazioni) presso il Centro Polifunzionale di Borghi , via DeAmicis 16.Dimostrazioni gratuite aperte a tutti di karate, basket, danza, pilates, yoga, inglese. Per maggiori informazioni: Marina 349 10 10 787 (Fonte:http://www.turismo.fc.it/_vti_g1_evDe.aspx?
ide=6f63c964-0af8-4389-8610-6414265e789f&rpstry=6_)
Sono stati approvati dalla Giunta regionale i Corsi Gratuiti di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore per il 2015-2016 Sono 36, finanziati con risorse regionali del Fondo sociale europeo pari a 4,3 milioni di euro e formeranno 725 tecnici specializzati. Per maggiori informazioni: http://servizi-
uffici.provincia.fc.it/en/web/lavoro/news?
p_p_id=fc_cpi_news_WAR_FC_CentriImpiegoportlet_INSTANCE_RB6f&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-
2&p_p_col_count=2&_fc_cpi_news_WAR_FC_CentriImpiegoportlet_INSTANCE_RB6f_cmd=dett&_fc_cpi_news_WAR_FC_CentriImpiegoportlet_INSTANCE_RB6f_id=760&_fc_cpi_news_WAR_FC_Cen
triImpiegoportlet_INSTANCE_RB6f_sz=default
Sono stati approvati dalla Regione Emilia Romagna i Corsi di Formazione Gratuiti per disoccupati e fasce deboli. Per maggiori informazioni: http://servizi-
uffici.provincia.fc.it/en/web/lavoro/news?
p_p_id=fc_cpi_news_WAR_FC_CentriImpiegoportlet_INSTANCE_RB6f&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-
2&p_p_col_count=2&_fc_cpi_news_WAR_FC_CentriImpiegoportlet_INSTANCE_RB6f_cmd=dett&_fc_cpi_news_WAR_FC_CentriImpiegoportlet_INSTANCE_RB6f_id=763&_fc_cpi_news_WAR_FC_Cen
triImpiegoportlet_INSTANCE_RB6f_sz=default
CONCORSI PUBBLICI
Il Comune di Cervia ha pubblicato avviso pubblico perla formazione di un elenco di candidati idonei per il conferimento intuitu parsonae dell’incarico di alta specializzazione a tempo determinato da assegnare all’unità “50 + LUOGHI DA RIGENERARE” (ART. 110 COMMA 2 DEL D.LGS. 267/2000).
Requisiti: titolo di studio: - Essere in possesso di un diploma di Laurea (DL) vecchio ordinamento in Ingegneria civile o Ingegneria edile o Ingegneria per l’ambiente e il territorio o Architettura o equipollenti.
Scadenza: 16-09-2015
Per maggiori informazioni: www.comunecervia.it/servizi/bandi-di-concorso.html
Per maggiori informazioni: www.comunecervia.it/servizi/bandi-di-concorso.html
L’Università di Bologna ha aperto concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto di categoria EP, posizione economica 1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze dell’Area Sistemi Informativi e Applicazioni (CeSIA) di questo Ateneo
Requisiti: Lauree vecchio ordinamento: Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria delle telecomunicazioni, Scienze dell’Informazione, Informatica; Fisica; Matematica. - Lauree nuovo ordinamento: a) Lauree: Ingegneria dell'informazione (Classe 09 e L-8); Scienze e tecnologie fisiche (Classe 25 e L-30); Scienze e Tecnologie Informatiche (Classe 26 e L-31); Scienze matematiche (Classe 32 e L-35); b) Lauree specialistiche/magistrali: informatica (Classe 23/S e LM-18) ingegneria elettronica (Classe 32/S e LM-29); ingegneria dell’automazione (Classe 29/S e LM-25); ingegneria informatica (Classe 35/S e LM-32); ingegneria delle telecomunicazioni (Classe 30/S e LM-27); ingegneria della sicurezza (Classe LM-26); Sicurezza Informatica (Classe LM-66); Tecniche e metodi per la società dell’informazione (Classe 100/S e LM-91); Fisica (Classe 20/S e LM-17); Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria (Classe 50/S e LM-44); Scienze dell’universo (Classe 66/S e LM-58); Matematica (Classe 45/S e LM-40).
Scadenza: 17-09-2015
Per maggiori informazioni: www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta/2015/bando-ta-rif-3100
Per maggiori informazioni: www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta/2015/bando-ta-rif-3100
Romagna Acque ha aperto la selezione per l’assunzione a tempo indeterminato di N. 1 “ Esperto Sistemi Informativi” addetto alleare servizi - Inquadrato al 5° Livello CCNL per il settore gas acqua – sede di Forlì’
Requisiti: laurea magistrale o specialistica in una delle seguenti discipline: · Fisica; · Informatica; · Ingegneria; · Matematica; · Scienze dell'informazione patente categoria B (o superiore);
Requisiti: laurea magistrale o specialistica in una delle seguenti discipline: · Fisica; · Informatica; · Ingegneria; · Matematica; · Scienze dell'informazione patente categoria B (o superiore);
Scadenza: 18-09-2015
Per maggiori informazioni : www.romagnacque.it/bandi
Per maggiori informazioni : www.romagnacque.it/bandi
Forlifarma spa ha pubblicato avviso di selezione pubblica per l’assunzione a tempo pieno, tempo indeterminato di n. 2 farmacisti collaboratori
Requisiti: titolo di studio: diploma di laurea in Farmacia e/o equipollente; essere iscritti all’albo professionale dei farmacisti; aver prestato servizio per almeno dodici mesi presso una farmacia aperta al pubblico, anche in più periodi, successivamente all’1 luglio 2013
Scadenza: 21-09-2015
Per maggior informazioni: www.comune.forli.fc.it/upload/forli/bandi/Avviso%20di%20selezione%20collaboratore%202015_148_8144.pdf
Per maggior informazioni: www.comune.forli.fc.it/upload/forli/bandi/Avviso%20di%20selezione%20collaboratore%202015_148_8144.pdf
L’Unione dei comuni della romagna forlivese ha pubblicato avviso per il conferimento di un incarico a tempo determinato per la posizione di Dirigente del servizio associato dei sistemi informatici e delle tecnologie dell'informazione
Requisiti: diploma di laurea vecchio ordinamento o specialistica o magistrale nell'ambito delle scienze fisiche, informatiche e matematiche e dell'ingegneria dell'informazione; esperienza professionale presso organismi e enti pubblici o privati ovvero in aziende pubbliche o private con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali in ambito attinente alla posizione oggetto della selezione oppure avere svolto esperienze di lavoro maturate per almeno un quinquennio in organismi pubblici (compresa l'unione) o privati ovvero in aziende pubbliche o private, in posizioni funzionali previste per l'accesso alla dirigenza in ambito attinente alla posizione oggetto della selezione
Scadenza: 24-09-2015
Per maggiori informazioni: www.forlifarma.it/news_dett.asp?ID=97&IDSezione=15&IDTipoSezione=2&Sezioni=News
Asp forlivese ha pubblicato bando di selezione pubblica per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria da utilizzare per la’ssunzione a tempo determinato ( tempo piendo e/o part time) di “COORDINATORE DI STRUTTURA PER ANZIANI” CATEGORIA D – POSIZIONE ECONOMICA D1.
Requisiti: Possesso di DIPLOMA DI LAUREA (almeno triennale) conseguito in una delle seguenti discipline: DIPLOMA DI LAUREA IN SERVIZIO SOCIALE;· DIPLOMA DI LAUREA IN EDUCATORE PROFESSIONALE (diploma rilasciato ai· sensi del D.M. 520/1998 e successive modificazioni); DIPLOMA DI LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE (classe L-19, con un· curriculum di studio e attività di tirocinio coerenti con il ruolo di coordinatore); DIPLOMA DI LAUREA IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE;· DIPLOMA DI LAUREA INFERMIERISTICA;· DIPLOMA DI LAUREA SOCIOLOGICA.· Ovvero Possesso di DIPLOMA DI LAUREA di durata triennale, in disciplina diversa da quelle sopra elencate, unitamente ad uno dei seguenti titoli: Certificato di competenze o diploma di qualifica per “Coordinatore· Responsabile di struttura/servizio” rilasciato dalla Regione Emilia Romagna ai sensi della Legge quadro n, 845/1978;
Scadenza: 24-09-2015
Per maggiori informazioni: www.aspforlivese.it/
Per maggiori informazioni: www.aspforlivese.it/
L’Università di Urbino ha aperto una selezione pubblica per titoli ed esami finalizzata all'assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato di n. 1 unità di personale tecnico-amministrativo di cat. c - area amministrativa - per esigenze dell'ufficio knowledge tranfer del servizo ricerca e relazioni internazionali dell'università degli studi di urbino
Requisiti: diploma di istruzione secondaria di II grado
Scadenza: 24-09-2015
Per maggiori informazioni: www.uniurb.it/it/portale/index.php?mist_id=60&lang=IT&tipo=IST&page=223&id_conc=3182
Per maggiori informazioni: www.uniurb.it/it/portale/index.php?mist_id=60&lang=IT&tipo=IST&page=223&id_conc=3182
Il Comune di Urbino ha pubblicato avviso per l’assunzione mediante curricula di n°1 Istruttore direttivo ufficio di staff sindaco/assessori ai senti dell’ART 90 e dell’’ART. 9 del vigente regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi
Requisiti: Diploma di Laurea triennale
Scadenza: 28-09-2015
Per maggiori informazioni: www.comune.urbino.ps.it/id/1129/9256.aspx
L’ Università di Bologna ha aperto una selezione pubblica, per esami, per la copertura di n. 1 posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato della durata di 12 mesi, per le esigenze del Laboratorio di Foodomica del Dipartimento di Scienze e tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) di questo Ateneo.
Per maggiori informazioni: www.comune.urbino.ps.it/id/1129/9256.aspx
L’ Università di Bologna ha aperto una selezione pubblica, per esami, per la copertura di n. 1 posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato della durata di 12 mesi, per le esigenze del Laboratorio di Foodomica del Dipartimento di Scienze e tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) di questo Ateneo.
Requisiti: Diploma di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari; Scienze delle Preparazioni Alimentari, Chimica; Chimica Industriale; Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. Nuovo ordinamento: 1) laurea triennale/laurea: Scienze e tecnologie agrarie, agro-alimentari e forestali (Classe 20); Scienze e tecnologie agrarie e forestali (Classe L-25); Scienze e tecnologie agro-alimentari (Classe L-26); Scienze e tecnologie chimiche (Classe 21 e L-27); Scienze e tecnologie farmaceutiche (Classe 24 e L- 29). 2) laurea specialistica/magistrale: Farmacia e farmacia industriale (Classe 14/S e LM-13); Scienze e tecnologie alimentari (Classe 78/S e LM-70); Scienze chimiche (Classe 62/S e LM-54); Scienze e tecnologie della chimica industriale (Classe 81/S e LM-71)
Scadenza: 01-10-2015
Per maggiori Informazioni: www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta/2015/bando-ta-rif-3264
Per maggiori Informazioni: www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta/2015/bando-ta-rif-3264
L’Uuniversità di Urbino ha aperto selezione pubblica per titoli ed esami finalizzata all'assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato di n. 1 unità di personale tecnico-amministrativo di cat. c - area amministrativa - per esigenze dell'ufficio ricerca del servizio ricerca e relazioni internazionali dell'università degli studi di urbino
Requisiti: diploma di istruzione secondaria di II grado
Scadenza: 01-10-2015
Per maggiori informazioni: www.uniurb.it/it/portale/index.php?mist_id=60&lang=IT&tipo=IST&page=223&id_conc=3184
Ravenna Farmacie ha aperto bando di selezione per la formazione di una graduatoria finalizzata alla inaugurazione ni N°1 rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato di un commesso di magazzino
Requisiti: titolo di studio: diploma di scuola media; possesso di patente di guida tipo B o superiore; avere, negli ultimi 5 anni, prestato servizio con la qualifica di commesso presso magazzini farmaceutici nazionali per almeno 6 mesi, anche in più periodi o 24 mesi con la qualifica di commesso di magazzino presso un magazzino generico nazionale
Requisiti: titolo di studio: diploma di scuola media; possesso di patente di guida tipo B o superiore; avere, negli ultimi 5 anni, prestato servizio con la qualifica di commesso presso magazzini farmaceutici nazionali per almeno 6 mesi, anche in più periodi o 24 mesi con la qualifica di commesso di magazzino presso un magazzino generico nazionale
Scadenza: 09-10-2015
Per maggiori informazioni: www.farmacieravenna.com/stage-lavoro/lavora-con-noi/.
L’Unione Rubicone e Mare apre una graduatoria per il Progetto sperimentale di conciliazione dei tempi di lavoro con quelli di cura "Una tata in più".
Requisiti: avere compiuto 25 anni; diploma di scuola media superiore o secondaria di 2° grado; essere in possesso di competenze tecniche e relazionali, attestate tramite diploma di maturità magistrale o affine oppure laurea in scienze dell'educazione e della formazione, laurea in psicologia o equipollenti oppure partecipazione a corsi di formazione (certificati mediante attestati di partecipazione) con una durata complessiva di almeno 100 ore su temi legati all'infanzia
Scadenza: 31-12-2015
Per maggiori informazioni www.comune.sanmauropascoli.fc.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=22457
La Regione Emilia-Romagna indice un avviso pubblico per la costituzione di un elenco di esperti in "gestione e rendicontazione progetti europei ed internazionali" per il conferimento di incarichi professionali di lavoro autonomo.
Gli interessati dovranno compilare la domanda on-line tramite il portale e-Recruiting della Regione Emilia-Romagna raggiungibile a partire dal sito istituzionale dell’Ente www.regione.emilia-romagna.it, seguendo il percorso: “Entra in Regione”, “Concorsi e opportunità di lavoro in Regione”: (http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/e-Recruiting) sezione “Incarichi professionali con contratti di lavoro autonomo: avvisi relativi a procedure comparative”.
Scadenza: 20 – 08 -2016
Per requisiti e maggiori informazioni : http://html.concorsi.it/allegati/regione_emilia_romagna_elenco_esperti_gestione_rendicondazione_progetti_europei_internazionali_bando.pdf
Lavoro per 45 giovani nel parco della Disney a Parigi
La rete regionale EURES ricerca, a Marne La Vallée, per il Dipartimento Talent Casting di Disneyland® Paris 45 giovani interessati a lavorare nel parco di attrazione.
I profili richiesti sono per ruoli danzanti (maschili e femminili) e non danzanti di personaggi Disney.
I richiesti per i ruoli danzanti sono i seguenti:
18 anni; Madrelingua italiano e ottima conoscenza della lingua francese o della lingua inglese; Buon livello di danza; Caratteristiche fisiche simili ai personaggi interpretati; Dinamicità ed entusiasmo Per i ruoli non danzanti: 18 anni; Madrelingua italiano e ottima conoscenza della lingua francese o della lingua inglese; Dinamicità ed entusiasmo.
Tutti gli artisti sosia i personaggi si esibiscono indossando un costume Disney.
18 anni; Madrelingua italiano e ottima conoscenza della lingua francese o della lingua inglese; Buon livello di danza; Caratteristiche fisiche simili ai personaggi interpretati; Dinamicità ed entusiasmo Per i ruoli non danzanti: 18 anni; Madrelingua italiano e ottima conoscenza della lingua francese o della lingua inglese; Dinamicità ed entusiasmo.
Tutti gli artisti sosia i personaggi si esibiscono indossando un costume Disney.
Le condizioni offerte sono le seguenti: Contratti a tempo indeterminato full time (solo per alcuni ruoli) con inizio tra ottobre 2015 e gennaio 2016; Contratti a tempo determinato: data inizio contratto da ottobre/novembre 2015, data fine contratto a gennaio 2016 con durata minima di due mesi.
Salario mensile lordo: € 1500 per ruoli non danzanti e € 1700 per i ruoli danzanti.
Non saranno rimborsate le spese di viaggio sostenute dai candidati per partecipare all’audizione.
L’audizione si svolgerà il 4 ottobre 2015 a Roma presso IALS in via Cesare Fracassini, 60 (metro A Fermata Flaminio). Per candidarsi è necessario presentarsi alle ore 10.00, muniti di un CV in lingua francese o inglese, un documento di identità valido, una penna.
Salario mensile lordo: € 1500 per ruoli non danzanti e € 1700 per i ruoli danzanti.
Non saranno rimborsate le spese di viaggio sostenute dai candidati per partecipare all’audizione.
L’audizione si svolgerà il 4 ottobre 2015 a Roma presso IALS in via Cesare Fracassini, 60 (metro A Fermata Flaminio). Per candidarsi è necessario presentarsi alle ore 10.00, muniti di un CV in lingua francese o inglese, un documento di identità valido, una penna.
Per ulteriori informazioni, scrivere a eures@regione.lazio.it.
Fonte: Portale Clic Lavoro: http://www.cliclavoro.gov.it/Clicomunica/News/2015/Pagine/Eures-lavoro-per-45-giovani-nel-parco-della-Disney.aspx
Design Student Placement 2015: Tirocini H&M nel settore moda a Stoccolma
L’ufficio “Design and Buying” della catena H&M con sede a Stoccolma, cerca tirocinanti creativi e innovativi da inserire nel proprio staff per un periodo di tirocinio all'interno del programma Design Student Placement Spring 2016. I ruoli ricercati sono i seguenti:
- FASHION DESIGN INTERN;
- PRINT DESIGN INTERN.
Sede del tirocinioStoccolma, Svezia.
Durata del Tirocinio 3 mesi, nei seguenti periodi: Primavera: Febbraio – Aprile;
DestinatariI requisiti per potersi candidare sono:
- essere studenti in Fashion/Textile Design (il tirocinio si svolgerà durante il periodo di studi);
- essere creativi, visionari e avere passione per la moda;
- avere conoscenza dei materiali tessili, esperienza col cucito e creazione di modelli;
- avere la capacità di comprendere le necessità del mercato di riferimento;
- sapere lavorare in team;
- avere una buona padronanza dell’inglese.
Condizioni
Al tirocinante verrà offerto:Un contratto da 3 mesi (eventualmente prolungabile);Salario da 18.189 SEK al mese lordi (circa 2.000 euro);
Altri benefit: corsi di formazione interni; contributo fitness di 1600 SEK all’anno (circa 180 euro) e 25% di sconto all’interno dei negozi H&M;
Assicurazione.
Scadenza 31 Ottobre
Per maggiori informazioni: https://career.hm.com/content/hmcareer/it_it/findjob/jobs/local/local_editors/design-student-placement-spring-2016.html
Fonte http://www.portaledeigiovani.it/scheda/design-student-placement-2014-tirocini-hm-nel-settore-moda-stoccolma
Concorsi
Concorso International Student Travelogue
L’International Student Travelogue è organizzato dall’Université Blaise Pascal, con la collaborazione delle associazioni “Il Faut Aller Voir” e “Kartocéros Editions”. Il concorso consiste nel creare un “Travelogue” (o diario di viaggio) fatto di immagini e testi riguardante un’esperienza di viaggio, di vacanza o di incontro con un’altra cultura. Tutto si basa sul senso di osservazione e sulla creatività dell’autore. Non c’è un format definito, ma bisogna trattare obbligatoriamente di un viaggio che è accaduto davvero. Può essere un viaggio che si è intrapreso individualmente o in gruppo, per esempio in gita o anche solo con un’altra persona. Il Travelogue deve essere scritto su carta, non sono accettati i formati digitali, e può essere scritto nella lingua a scelta dell’autore.
Il concorso è aperto a tutti gli studenti immatricolati in un’università in Francia o all’estero. Non ci sono restrizioni di età o di nazionalità. Il vincitore del concorso otterrà: un buono di viaggio di 500 euro; un’opportunità di mostrare il Travelogue al sedicesimo Rendez-vous du Carnet de voyage festival (Traveloguefestival) at Clermont-Ferrand in Francia; la possibilità di essere pubblicato.
Per candidarsi al concorso, bisogna per prima iscriversi online entro il 21 settembre e successivamente inviare via posta entro il 30 settembre il proprio travelogue e una fotocopia della tessera universitaria. I lavori saranno giudicati verso la metà di ottobre e la cerimonia di premiazione (Traveloguefestival – Rendez Vous Carnet de Voyage) si terrà il 14 novembre.
Scadenza: 21 Settembre 2015.
Per maggiori informazioni: http://www.univ-bpclermont.fr/article2716.html
Fonte: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/concorso-international-student-travelogue
Concorso fotografico Wiki Loves Monuments
Concorso fotografico Wiki Loves Monuments. 10 Premi Canon in Palio
Wiki Loves Monuments è un concorso fotografico che potenzia la visibilità dei monumenti e invita
ciascuno ad essere protagonista nel documentare, valorizzare e tutelare il patrimonio culturale.
L’iniziativa si inserisce in un contesto internazionale; concorsi analoghi sono infatti promossi
contemporaneamente in diversi Paesi del mondo.
ciascuno ad essere protagonista nel documentare, valorizzare e tutelare il patrimonio culturale.
L’iniziativa si inserisce in un contesto internazionale; concorsi analoghi sono infatti promossi
contemporaneamente in diversi Paesi del mondo.
La partecipazione è aperta a tutti. Per partecipare al concorso è necessario registrarsi sul sito
Wikimedia Commons e caricare le fotografie durante il mese di settembre 2015. Le fotografie possono essere scattate in qualsiasi momento
Wikimedia Commons e caricare le fotografie durante il mese di settembre 2015. Le fotografie possono essere scattate in qualsiasi momento
Le fotografie, per poter partecipare al concorso, devono avere come oggetto un monumento scelto tra
quelli presenti nelle lista pubblicata sul sito.
quelli presenti nelle lista pubblicata sul sito.
I premi sono offerti dall’associazione Wikimedia Italia e dai suoi sponsor e partner tecnici. Il valore
totale dei premi verrà pubblicato sulla homepage del sito Wikimedia Italia entro la data di inizio del
concorso.
totale dei premi verrà pubblicato sulla homepage del sito Wikimedia Italia entro la data di inizio del
concorso.
Le foto devono essere caricate tra l’1 e il 30 settembre 2015 (data di scadenza del presente bando) e
nella descrizione deve essere presente il codice identificativo del monumento (l’ID).
nella descrizione deve essere presente il codice identificativo del monumento (l’ID).
Scadenza 30 settembre 2015
Fonte: http://www.scambieuropei.info/concorso-fotografico-wiki-loves-monuments-10-premi-canon-in-palio/
Concorso d’Arte nazionale “FACES”
Enegan, azienda leader nel settore della fornitura di luce e gas, attraverso EneganArt – ed in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Firenze - ha lanciato il Concorso d’Arte nazionale "FACES". Il concorso intende soffermarsi sull’importanza dell’arte come strumento comunicativo e si articola in due filoni: un Concorso nazionale d’arte e la prima edizione della Biennale dei giovani artisti dell’Accademia di Belle arti di Firenze.
Possono partecipare al concorso nazionale d’arte tutti gli artisti pittori, fotografi, scultori, etc. – professionisti e non – provenienti da qualsiasi paese del mondo, maggiorenni e residenti in Italia. Le categorie in gara sono quattro: pittura, scultura, fotografia e videoarte. I 4 vincitori si aggiudicheranno un premio in denaro di 1.500 euro per ogni categoria e la pubblicazione su Catalogo d’Arte.
La prima Biennale EneganArt, promossa da Enegan in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze, è rivolta invece agli studenti dell’Accademia. I 4 studenti più meritevoli si assicureranno una borsa di studio del valore di 2.500 Euro e la possibilità di vedere pubblicata la propria opera su Catalogo d’Arte.
In entrambi i casi, la scadenza per la presentazione delle opere è il 30 Settembre 2015.
Per maggiori informazioni: http://www.enegan.it/eneganart/it/evento.html
Fonte http://www.portaledeigiovani.it/scheda/concorso-d%E2%80%99arte-nazionale-%E2%80%9Cfaces%E2%80%9D
Al via #OpenComics: concorso per fumettisti promosso dal Guardian
Fumettisti professionisti e non sono chiamati a partecipare al bando lanciato dal quotidiano inglese “The Guardian”. I temi del concorso sono:
- fumetto tema umanitario
- racconti personali che possano essere raccontate attraverso il fumetto
Le tavole verranno esaminate da una giuria composta da professionisti del settore.Non è obbligatorio essere dei fumettisti professionisti.I lavori migliori verranno selezionati e pubblicati sull’Observer New Review, il magazine domenicale del quotidiano, e sul sito online del Guardian.
Scadenza 24 Settembre 2015
Per maggiori informazioni http://www.theguardian.com/books/2015/jul/25/opencomics-untold-stories-share-your-comics-graphic-art
Fonte : http://www.scambieuropei.info/opencomics-concorso-per-fumettisti-promosso-dal-guardian/
Progetto ILO “Work4Youth”
Il Progetto ILO “Work4Youth” e l’Istituto per gli Studi sul Lavoro (IZA) invita i ricercatori a presentare proposte per ricerche innovative legate alla transizione nel mercato del lavoro di giovani donne e uomini nei paesi in via di sviluppo, utilizzando una o più “indagini sul passaggio scuola-lavoro (SWTS)” dagli archivi di 30 paesi. Coloro che sono interessati devono presentare 2-3 pagine di proposta su uno o più temi fra i tre argomenti del Simposio (1. Condizioni di lavoro; 2. Disuguaglianze nelle opportunità; 3. Transizione al mercato del lavoro.)
Gli autori delle otto pubblicazioni giudicate migliori verranno invitati a presentare il proprio lavoro durante le sessioni principali del secondo Simposio Globale che si svolgerà nel Febbraio 2016 (spesati di tutto). A seconda della qualità, i lavori verranno pubblicati in un compendio ILO nel quadro della serie di pubblicazioni ILO Work4Youth o come singola pubblicazione. I due finalisti riceveranno anche un premio di 1000 dollari Usa ciascuno.
Scadenza: 30 Settembre 2015.
Per maggiori informazioni http://www.ilo.org/employment/areas/youth-employment/work-for-youth/WCMS_385993/lang--en/index.htm
Concorso ad ExPO 2015 “Scopri l’Azerbaijan e vinci i suoi tesori”
Il concorso è indetto dal padiglione Expo dell’Azerbaijan, ospite a Milano. Tutti coloro che nel periodo dall’1/05/2015 al 30/11/2015 si registreranno al sito www.azerpavilion2015.com o scaricheranno l’app “Azerbaijan Pavilion Expo2015” o visiteranno il Padiglione dell’Azerbaigian ed effettueranno la registrazione attraverso uno di questi tre canali, potranno ottenere, in base a determinate azioni da compiere, i punti che daranno la possibilità di partecipare alle estrazioni mensili.
La raccolta dei punti permetterà agli utenti registrati di partecipare a estrazioni mensili tra tutti coloro che hanno raggiunto una delle soglie nel mese di riferimento.
I premi in palio sono tantissimi: biglietti omaggio per EXPO 2015, buoni Amazon da utilizzare online, kit di prodotti dell’Azerbaigian, viaggio a BAKU di 4 giorni per due persone comprensivo di volo aereo a/r in economy class con volo diretto da Milano, pernottamento 3 notti in hotel 4 stelle.
Scadenza: 30 Settembre 2015.
Per maggiori informazioni http://www.scambieuropei.info/vinci-un-viaggio-a-baku-partecipa-al-concorso-scopri-lazerbaijan-e-vinci-i-suoi-tesori/
Fonte: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/concorso-ad-expo-2015-%E2%80%9Cscopri-l%E2%80%99azerbaijan-e-vinci-i-suoi-tesori%E2%80%9D
Concorso fotografico indetto dalla Turkish Airlines: in palio biglietti aerei del valore complessivo di 22.000$
La Turkish Airlines invita a partecipare ad un concorso fotografico “Skylife Photo Contest“: The World is much broader, explore…
Il concorso fotografico è indirizzato a chi è stufo di andare sempre negli stessi luoghi e fare sempre le stesse cose, e a chi piace fotografare tutto ciò che vede in questo mondo pieno di avventura.
I partecipanti dovranno fotografare i propri mondi. Devono suscitare l’interesse per l’ignoto in ogni luogo e ad ogni ora in tutto il mondo, facendo capire quanto sia importante viaggiare.
Premi
- 1° posto: Medaglia d’oro FIAP (Fédération Internationale de l’Art Photographique) + biglietti aerei del valore di 15.000$
- 2° posto: Medaglia d’argento FIAP (Fédération Internationale de l’Art Photographique) + biglietti aerei del valore di 5.000$
- 3° posto: Medaglia di bronzo FIAP (Fédération Internationale de l’Art Photographique) + biglietti aerei del valore di 2.000$
Mentre i primi 100 fotografi classificati esibiranno i propri lavori in una mostra.
Ogni candidato potrà partecipare con un massimo di 4 fotografie a colori o in bianco e nero.Scadenza 1 ottobre 2015
Per maggiori informazioni https://dl.dropboxusercontent.com/u/16671764/REGOLAMENTO%20concorso%20fotografico%20Turkish%20Airlines.pdf
Partecipa al concorso Eurodesk "Time to Move" e viaggia in Europa!
Sei un giovane europeo tra i 13 e i 30 anni? Partecipa al concorso Time to Move presentando una cartolina del luogo in cui vivi entro il 4 Ottobre 2015 e avrai l’opportunità di vincere 22 giorni in treno attraverso l’Europa!
Scatta una foto della tua città o paese con un testo che lo identifichi (ad es. “Saluti da Parigi”) e caricalo attraverso il sito Time to Move o la pagina Facebook Eurodesk. E’ possibile utilizzare alcune tecniche creative, quali il collage, il disegno, la pittura o il design grafico.
E' possibile esprimere il proprio gradimento con un “like” sull'immagine preferita. Alla fine del contest, Eurodesk sceglierà le due cartoline migliori tra le venti che riceveranno più voti. I due vincitori verranno premiati con un biglietto ferroviario InterRail, della durata di 22 giorni, per viaggiare in tutta Europa.
Il concorso è organizzato da Eurodesk nel quadro della campagna Time to Move che si svolgerà dal 21 Settembre al 4 Ottobre 2015. L’obiettivo è di informare i giovani sulle risorse utili e le opportunità di mobilità internazionale. Il concorso riceve il sostegno di Interrrail.
Per maggiori informazioni: http://timetomove.info/
Fonte http://www.portaledeigiovani.it/scheda/partecipa-al-concorso-eurodesk-time-move-e-viaggia-europa
Concorso di idee per la realizzazione di un parco tecnologico: aperto ad architetti o ingegneri e studenti di architettura o ingegneria
Sogin, ha indetto un concorso di idee per la realizzazione del Parco Tecnologico connesso al Deposito Nazionale di rifiuti radioattivi. Entrambi si integrano con il territorio e l’ambiente, valorizzandone il contesto dove si inseriscono e garantendone lo sviluppo.
L’obiettivo finale del Concorso di Idee è acquisire una proposta ideativa che definisca un modello d’intervento per la realizzazione del Parco e delle aree attorno a esso, con lo scopo di consentire alla comunità ospitante di disporre di un’area fortemente attrattiva e di alto significato tecnologico.
La proposta dovrà essere in grado di ispirare suggestioni positive finalizzate a un’integrazione del Centro-Parco nel contesto eco-sistemico e paesaggistico dei luoghi e allo stesso tempo favorire lo sviluppo socio-economico del territorio ospitante.
Le soluzioni potranno essere sviluppate liberamente, fermo restando il rispetto dei limiti perimetrali dell’area d’intervento e i potenziali limiti della conformazione tipo del territorio e dovranno approfondire e sviluppare adeguatamente sia la qualità architettonica dell’intervento, sia il tema dell’integrazione.
Il Concorso di Idee è aperto agli architetti e agli ingegneri regolarmente iscritti agli albi dei rispettivi ordini professionali. La partecipazione è aperta anche di giovani Studenti delle facoltà di tipo tecnico, quali ad esempio Architettura e Ingegneria, italiane e comunitarie, non in possesso di alcun requisito tecnico-economico e professionale.
La Commissione attribuirà i punteggi a ciascuna proposta ideativa secondo i seguenti criteri di valutazione, il cui totale massimo sarà di 100/100:
- Qualità urbanistica ed architettonica
- Sostenibilità ambientale
Sogin mette a disposizione per il concorso l’importo complessivo di €235.000,00, così suddiviso:
- Sezione Studenti: importo complessivo di €5.000,00 ai primi cinque in graduatoria che abbiano superato un punteggio di 60/100
- Sezione Professionisti: importo complessivo di €230.000,00 ai primi dieci in graduatoria, che abbiano superato il punteggio di 60/100, così suddivisi: 1° classificato: €50.000,00; dal 2° classificato al 10° classificato €20.000,00 Scadenza 30 ottobre 2015 (ore 15)
Per maggiori informazioni https://dl.dropboxusercontent.com/u/16671764/BANDO%20conorso%20di%20idee%20per%20la%20realizzazione%20di%20un%20parco%20tecnologico.pdf
Concorso di idee per giovani designer
START, organizzazione culturale per la promozione e la diffusione della cultura architettonica, ha lanciato un concorso di idee aperta a studenti e giovani professionisti under 40, architetti, ingegneri o designer, provenienti da tutto il mondo, siano questi laureandi, laureati o professionisti.
Ai partecipanti si richiede di progettare una scuola per artisti a Shoreditch, uno dei quartieri più alternativi di Londra. Si può prendere parte al concorso sia in forma singola che di gruppo. Bisognerà eleggere un referente del team di progettazione al quale verranno fatte eventuali comunicazioni. Non sono previsti limiti numerici per il raggruppamento che potrà essere anche misto ovvero composto da studenti, laureati e professionisti.
Tipologie di iscrizione. INIZIALE: dal 24/08-13/09 quota 15,00 euro, REGOLARE: dal 14/09-22/11 quota 20,00 euro, SPECIALE: dal 23/11-04/12, quota 25,00 euro.
Ai primi classificati andrà un premio di 500,00 euro per singolo partecipante. I tre classificati e i menzionati avranno garantita la partecipazione gratuita a tutti i concorsi di START. I risultati verranno resi noti entro e non oltre il 21 Dicembre 2015.
Scadenza: 4 Dicembre 2015.
Per maggiori informazioni: http://startfortalents.net/london-school-of-arts-concorsi-startfortalents/
Fonte http://www.portaledeigiovani.it/scheda/concorso-di-idee-giovani-designer
Borse di studio/ tirocinio/master
Borse di studio per diventare E-commerce Specialist!
Tra le professioni più richieste nel mercato del lavoro ci sono gli E-commerce Specialist e gli Online Store Manager. In tal senso, TAG Innovation School lancia il l’E-commerce Master, nato dalla necessità di creare figure professionali altamente specializzate, in un mercato in continua crescita, come attestano i dati: le previsioni di crescita delle vendite online dai siti italiani si attestano intorno al + 15 %; a livello europeo il settore dell’e-commerce ha prodotto, invece, più di 2 milioni e mezzo di posti di lavoro, con oltre 700.000 negozi online.
Sono 6 le borse di studio a copertura totale e parziale, del valore complessivo di 38.800 euro. Il percorso di studi si sviluppa attraverso un totale di 700 ore di lezioni e project work assistiti. L’accesso al Talent Garden di Milano, il coworking Campus animato da ricercatori e innovatori, sarà garantito 24 ore su 24. Per gli iscritti, inoltre, ci sarà la possibilità di partecipare attivamente agli eventi che si tengono all’interno del Campus e verrà garantito uno stage retribuito di 6 mesi. In più, l’iscrizione a vita ad un servizio di Lifelong Placement, che permette ai diplomati di E-commerce Master di rimanere costantemente in contatto con le aziende che cercano questa figura professionale sul mercato.
Il master avrà inizio a novembre, ma la selezione per le borse di studio si tiene il 30 settembre, a Milano, durante il Challenge Day: una full immersion con workshop, laboratori assistiti e networking con le aziende partner. Durante la giornata i partecipanti saranno valutati da una commissione che decreterà i vincitori delle 6 borse di studio.
Per maggiori informazioni http://ecommerce.taginnovationschool.com/
Borse di ricerca ministeriali per la Francia
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Insegnamento Superiore e della Ricerca francese mette a disposizione borse di ricerca per cittadini italiani, per Progetti di ricerca in collaborazione tra laboratori e centri di ricerca dei due Paesi.
Sono 2 le opportunità:
Sono 2 le opportunità:
borse di dottorato in co-tutela: massimo di 12 mensilità destinate a coprire le spese di soggiorno in Francia (possibilità di richiedere 2 rinnovi al massimo);
borse di mobilità per dottorandi: 3 mensilità destinate a coprire le spese di soggiorno in Francia consecutive.
borse di mobilità per dottorandi: 3 mensilità destinate a coprire le spese di soggiorno in Francia consecutive.
Settori di ricerca
I settori di ricerca selezionati per il 2016 sono:
a) Sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima, bio-economia ;
b) Energia, sviluppo sostenibile e cambiamento climatico ;
c) Ricerche in letteratura e in scienze umane e sociali applicate allo spazio europeo.
I settori di ricerca selezionati per il 2016 sono:
a) Sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima, bio-economia ;
b) Energia, sviluppo sostenibile e cambiamento climatico ;
c) Ricerche in letteratura e in scienze umane e sociali applicate allo spazio europeo.
Possono concorrere laureati in possesso, alla data della domanda, di una Laurea Magistrale, Specialistica o Vecchio ordinamento, residenti in Italia e iscritti presso un’università italiana. L'assegnazione della borsa sarà condizionata dal successo al concorso di dottorato e per le borse di dottorato in cotutela, dalla firma della convenzione di cotutela che dovrà avvenire entro e non oltre il 31 dicembre 2016. I candidati non devono aver compiuto 30 anni alla data della domanda.
er le borse di studio di dottorato in co-tutela e di mobilità per dottorandi, l’importo medio mensile è pari a circa 767,00 €.
Lo statuto di Borsista del Governo francese prevede inoltre la gratuità dell’assicurazione sanitaria e vari servizi offerti dall’operatore Campus France (alloggio a prezzo ridotto, ...).
Lo statuto di Borsista del Governo francese prevede inoltre la gratuità dell’assicurazione sanitaria e vari servizi offerti dall’operatore Campus France (alloggio a prezzo ridotto, ...).
Scadenza La domanda deve essere inviata entro e non oltre il 4 ottobre 2015. E’ necessario fare anche la domanda online, attraverso la compilazione del modulo "Candidatura Borse di Studio OnLine" sul Sito degli Affari Esteri italiano
Il borsista dovrà iniziare il suo soggiorno in Francia nel periodo che va dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 2016.
Maggiori informazioni sul bando all’indirizzo http://hub.eurodesk.it/sites/default/files/imce/users/user31263/appel_a_candidature_bourses_2016_it.pdf
Fonte: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/borse-di-ricerca-ministeriali-la-francia-scadenza-3-ottobre
Borse di studio per il Master "Esperti in politica e relazioni internazionali"
Sono aperte le iscrizioni alla X edizione del Master Universitario di II livello in “Esperti in politica e relazioni internazionali”, che avrà inizio il 19 ottobre 2015, frutto della collaborazione fra Fondazione Roma e LUMSA (Libera Università Ss. Assunta).
L’obiettivo del Master è avvicinare i giovani all’attività politica e formare figure professionali in grado di rispondere alle esigenze della società, operando nel mondo della diplomazia, nelle organizzazioni e nelle istituzioni italiane e internazionali. Il Master è rivolto a laureati di secondo livello italiani ed europei, nonché a laureati di paesi extra-europei purché in possesso di un titolo di studio equiparato a quello italiano.
L’offerta formativa del Master in “Esperti in politica e Relazioni internazionali” prevede un periodo di stage presso istituzioni pubbliche o soggetti privati, e presso organismi internazionali e sovranazionali. La Fondazione Roma mette a disposizione degli studenti più meritevoli 20 borse di studio (ciascuna del valore di € 3.000) a copertura totale delle quote di iscrizione e ulteriori 10 borse di studio a copertura parziale (€ 2.000). Dedicata a Fulvio Roma, emerito socio della Fondazione Roma e personalità del frusinate, una delle borse a copertura totale è riservata a uno studente nato o residente nella provincia di Frosinone. Le borse verranno assegnate su indicazione di un’apposita Commissione di Valutazione.
Scadenza: 9 Ottobre 2015.
Per maggiori informazioni: http://www.lumsa.it/master-esperti-politica-e-relazioni-internazionali
Intercultura, borse di studio all’estero 2016-17
Intercultura ha pubblicato il bando di concorso per i programmi all’estero 2016-17 in 60 paesi del mondo. Un migliaio di borse di studio totali o parziali per gli studenti delle scuole superiori, nati tra il 1° luglio 1998 e il 31 agosto 2001. 485 borse di studio totali o parziali sono messe direttamente a disposizione dall’Associazione Intercultura attraverso il proprio fondo appositamente costituito. A queste si aggiungono altre centinaia di borse di studio “sponsorizzate” messe a disposizione da aziende, enti e banche italiane.
Le iscrizioni online potranno essere fatte a partire dall’1 settembre 2015.
Scadenza: Le iscrizioni per partecipare all’assegnazione delle borse di studio Intercultura e di tutti i programmi disponibili devono pervenire entro il 10 Novembre 2015.
Per maggiori informazioni http://www.intercultura.it/Bando-di-concorso-per-i-programmi-2016-17/
Fonte : http://www.portaledeigiovani.it/scheda/intercultura-borse-di-studio-all%E2%80%99estero-2016-17
Da sapere
Questa estate visita il Parlamentarium a Bruxelles!
Se questa estate passi per il Belgio, devi assolutamente fermarti a Bruxelles per visitare il Parlamentarium. Il centro visitatori del Parlamento europeo permette di vivere in prima persona il lavoro quotidiano dei deputati europei. Classificato su Tripadvisor come una delle principali attrazioni della città, il Parlamentarium ha già accolto più di un milione di visitatori dalla sua apertura nell'ottobre del 2011.
Display multimediali interattivi guidano i visitatori lungo il cammino dell'integrazione europea, mostrando il suo impatto sulla vita quotidiana dei cittadini. Il Centro si rivolge ai visitatori in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Unione europea. Fino al 20 Novembre il Parlamentarium ospita una nuova mostra sui pasti in famiglia in Niger, Ecuador, Myanmar, Ciad e Giordania.
L'entrata è gratuita ed è chiuso unicamente il lunedì mattina.
Per maggiori informazioni: http://www.europarl.europa.eu/news/it/news-room/content/20150701STO72989/html/Questa-estate-visita-il-Parlamentarium!
Organizzazione dell’Anno Accademico in Europa 2015/16
Pubblicato da Eurydice, il Calendario Accademico contiene dati nazionali su come è strutturato l’anno accademico nei paesi UE (inizio dell’anno, durata dei semestri, vacanze e periodi degli esami). Vengono inoltre sottolineate le differenze tra programmi di studio universitari e para-universitari. Le informazioni sono disponibili per 37 paesi.
Per maggiori informazioni: https://webgate.ec.europa.eu/fpfis/mwikis/eurydice/index.php/Publications:The_Organisation_of_the_Academic_Year_in_Higher_Education,_2015/16
WOOFING: volontari in progetti rurali di tutto il mondo
World-Wide Opportunities on Organic Farms (WWOOF Opportunità globali nelle fattorie biologiche) è un'organizzazione che mette in contatto le fattorie biologiche con chi voglia, viaggiando, offrire il proprio aiuto in cambio di vitto e alloggio. Questo permette a persone che vivono realtà urbane o hanno vissuto in campagna nel proprio paese di toccare con mano l’esperienze di vita e la scelta dell’agricoltura biologica nel proprio paese o all’estero. WWOOF è un movimento mondiale che mette in relazione volontari e progetti rurali naturali promuovendo esperienze educative e culturali basate su uno scambio di fiducia senza scopo di lucro, per contribuire a costruire una comunità globale sostenibile.
Per più di quarant'anni WWOOF si è diffuso di paese in paese in un modo molto naturale, con ogni nuovo gruppo condotto in maniera indipendente, parte al contempo di una rete più grande.
Per più di quarant'anni WWOOF si è diffuso di paese in paese in un modo molto naturale, con ogni nuovo gruppo condotto in maniera indipendente, parte al contempo di una rete più grande.
Una caratteristica peculiare del WWOOF è l'estrema varietà delle situazioni e delle persone coinvolte, i viaggiatori (WWOOFers) sono in genere giovani studenti, ma non mancano adulti che cercano esperienze per iniziare a vivere in campagna, pensionati, coppie con bambini. Le fattorie variano: dalla grande azienda biologica; l'agriturismo; l'azienda biologica a conduzione familiare; alla casa in campagna con l'orto biologico, esperienze di totale autosufficienza; ecovillaggi; e così via.
Per maggiori informazioni consultare i siti di riferimento.
Per maggiori informazioni: http://www.wwoof.net/ http://www.wwoof.it/it/
fonte : http://www.portaledeigiovani.it/scheda/woofing-volontari-progetti-rurali-di-tutto-il-mondo