Al via Corsi gratuiti per disoccupati nelle Marche per lavorare in
Costa Crociere
Il Gruppo Costa Crociere, specializzato nella navigazione
turistica, in collaborazione con la provincia di Pesaro Urbino, organizza
corsi formativi per disoccupati al fine di trovare lavoro presso al
compagnia
Cosi
disponibili
CORSO GUEST SERVICE A BORDO DI NAVI DA CROCIERA
N 15 DISOCUPPATI/INOCCUPATI iscritti ai Centro per l’Impiego, in
possesso di Diploma di Istituto Secondario di II grado o Laurea, con priorit ai
residenti/domiciliati nella Regione Marche.
E requisito daccesso al corso la buona conoscenza delle lingue italiana e inglese parlate e scritte, e la conoscenza di una ulteriore lingua a scelta tra tedesco, francese o spagnolo (i requisiti saranno verificati in fase di selezione).
Requisiti preferenziali esperienza pregressa nell’ambito turistico e dell’accoglienza e titolo di studio in ambito turistico alberghiero
E requisito daccesso al corso la buona conoscenza delle lingue italiana e inglese parlate e scritte, e la conoscenza di una ulteriore lingua a scelta tra tedesco, francese o spagnolo (i requisiti saranno verificati in fase di selezione).
Requisiti preferenziali esperienza pregressa nell’ambito turistico e dell’accoglienza e titolo di studio in ambito turistico alberghiero
- Scadenza:
14 ottobre 2015.
CORSO PHOTO OPERATOR A BORDO DI NAVI DA CROCIERA
N 15 DISOCUPPATI/INOCCUPATI iscritti ai Centro per lImpiego, in
possesso di Diploma di Istituto Secondario di II grado o Laurea, con priorit ai
residenti/domiciliati nella Regione Marche. E requisito d’accesso al
corso la buona conoscenza della lingua inglese e del pacchetto Office (i
requisiti saranno verificati in fase di selezione)
- Scadenza:
14 ottobre 2015.
Per maggiori
informazioni scaricare il bando al sito http://www.scambieuropei.info/corsi-gratuiti-per-disoccupati-nelle-marche-per-lavorare-in-costa-crociere/
Concorsi
Concorso
International Student Travelogue
L’International Student Travelogue è organizzato dall’Université Blaise
Pascal, con la collaborazione delle associazioni “Il Faut Aller Voir” e
“Kartocéros Editions”. Il concorso consiste nel creare un “Travelogue” (o
diario di viaggio) fatto di immagini e testi riguardante un’esperienza di
viaggio, di vacanza o di incontro con un’altra cultura. Tutto si basa sul senso
di osservazione e sulla creatività dell’autore. Non c’è un format definito, ma
bisogna trattare obbligatoriamente di un viaggio che è accaduto davvero. Può
essere un viaggio che si è intrapreso individualmente o in gruppo, per esempio
in gita o anche solo con un’altra persona. Il Travelogue deve essere scritto su
carta, non sono accettati i formati digitali, e può essere scritto nella lingua
a scelta dell’autore.
Il concorso è aperto a tutti gli studenti immatricolati in
un’università in Francia o all’estero. Non ci sono restrizioni di età o di
nazionalità. Il vincitore del concorso otterrà: un buono di viaggio di 500
euro; un’opportunità di mostrare il Travelogue al sedicesimo Rendez-vous du
Carnet de voyage festival (Traveloguefestival) at Clermont-Ferrand in Francia;
la possibilità di essere pubblicato.
Per candidarsi al concorso, bisogna per prima iscriversi online entro
il 21 settembre e successivamente inviare via posta entro il 30 settembre il proprio
travelogue e una fotocopia della tessera universitaria. I lavori saranno
giudicati verso la metà di ottobre e la cerimonia di premiazione
(Traveloguefestival – Rendez Vous Carnet de Voyage) si terrà il 14 novembre.
Scadenza: 21 Settembre 2015.
Per maggiori informazioni: http://www.univ-bpclermont.fr/article2716.html
Fonte: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/concorso-international-student-travelogue
Concorso
d’Arte nazionale “FACES”
Enegan, azienda leader nel settore della fornitura di luce e gas,
attraverso EneganArt – ed in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di
Firenze - ha lanciato il Concorso d’Arte nazionale "FACES". Il
concorso intende soffermarsi sull’importanza dell’arte come strumento
comunicativo e si articola in due filoni: un Concorso nazionale d’arte e la
prima edizione della Biennale dei giovani artisti dell’Accademia di Belle arti
di Firenze.
Possono partecipare al concorso nazionale d’arte tutti gli artisti
pittori, fotografi, scultori, etc. – professionisti e non – provenienti da
qualsiasi paese del mondo, maggiorenni e residenti in Italia. Le
categorie in gara sono quattro: pittura, scultura, fotografia e videoarte. I 4
vincitori si aggiudicheranno un premio in denaro di 1.500 euro per ogni
categoria e la pubblicazione su Catalogo d’Arte.
La prima Biennale EneganArt, promossa da Enegan in collaborazione con
l’Accademia di Belle Arti di Firenze, è rivolta invece agli studenti
dell’Accademia. I 4 studenti più meritevoli si assicureranno una borsa di
studio del valore di 2.500 Euro e la possibilità di vedere pubblicata la
propria opera su Catalogo d’Arte.
In entrambi i casi, la scadenza per la presentazione delle opere è il 30 Settembre 2015.
Per maggiori informazioni: http://www.enegan.it/eneganart/it/evento.html
Fonte http://www.portaledeigiovani.it/scheda/concorso-d%E2%80%99arte-nazionale-%E2%80%9Cfaces%E2%80%9D
“Vedere
la musica”: concorso di fotografia!
L'Associazione culturale Sorgente Idea, in occasione della 2a edizione
del Concorso "Le parole che cantano", lancia il concorso di
fotografia “Vedere la musica” 2015. Il concorso intende offrire una maggiore e
diversa visibilità alle attività legate alla musica: pensata, eseguita,
ascoltata, interpretata, visualizzata ecc. Le fotografie dovranno esprimere, in
modo originale e creativo, realistico o simbolico, l’impegno e la passione di
chi lavora o fruisce della musica, la varietà e il valore delle attività svolte
nel mondo legato alla musica, l’importanza della musica nella società.
Le fotografie devono appartenere a una delle seguenti sezioni:
- Vita da musicista: immagini di vita quotidiana legate ai luoghi di lavoro musicale, ritratti, ambienti, strumentazione ecc.
- Immagini di musica: il fascino della musica legato ad ascolto, percezione, interpretazione, emozione ecc.
Per partecipare è necessario effettuare la registrazione sul sito www.sorgenteidea.it/Concorso
- Vita da musicista: immagini di vita quotidiana legate ai luoghi di lavoro musicale, ritratti, ambienti, strumentazione ecc.
- Immagini di musica: il fascino della musica legato ad ascolto, percezione, interpretazione, emozione ecc.
Per partecipare è necessario effettuare la registrazione sul sito www.sorgenteidea.it/Concorso
Scadenza: 20 Settembre 2015.
Per maggiori informazioni http://www.sorgenteidea.it/iniziative-in-programma/concorso-fotografico-vedere-la-musica-1-edizione-2015/
Fonte http://www.portaledeigiovani.it/scheda/%E2%80%9Cvedere-la-musica%E2%80%9D-concorso-di-fotografia
Al via #OpenComics:
concorso per fumettisti promosso dal Guardian
Fumettisti professionisti e non sono chiamati a partecipare al bando
lanciato dal quotidiano inglese “The Guardian”. I temi del concorso sono:
- fumetto tema umanitario
- racconti personali che possano essere raccontate
attraverso il fumetto
Le tavole verranno esaminate da una giuria composta da professionisti
del settore.
Non è obbligatorio essere dei fumettisti professionisti
I lavori migliori verranno selezionati e pubblicati sull’Observer New
Review, il magazine domenicale del quotidiano, e sul sito online del Guardian.
Scadenza 24 Settembre 2015
Per maggiori informazioni
http://www.theguardian.com/books/2015/jul/25/opencomics-untold-stories-share-your-comics-graphic-art
Fonte :
http://www.scambieuropei.info/opencomics-concorso-per-fumettisti-promosso-dal-guardian/
Il Progetto ILO “Work4Youth” e l’Istituto per gli Studi sul Lavoro
(IZA) invita i ricercatori a presentare proposte per ricerche innovative legate
alla transizione nel mercato del lavoro di giovani donne e uomini nei paesi in
via di sviluppo, utilizzando una o più “indagini sul passaggio scuola-lavoro
(SWTS)” dagli archivi di 30 paesi. Coloro che sono interessati devono
presentare 2-3 pagine di proposta su uno o più temi fra i tre argomenti del
Simposio (1. Condizioni di lavoro; 2. Disuguaglianze nelle opportunità; 3.
Transizione al mercato del lavoro.)
Gli autori delle otto pubblicazioni giudicate migliori verranno
invitati a presentare il proprio lavoro durante le sessioni principali del
secondo Simposio Globale che si svolgerà nel Febbraio 2016 (spesati di tutto).
A seconda della qualità, i lavori verranno pubblicati in un compendio ILO nel
quadro della serie di pubblicazioni ILO Work4Youth o come singola
pubblicazione. I due finalisti riceveranno anche un premio di 1000 dollari Usa
ciascuno.
Scadenza: 30 Settembre 2015.
Per maggiori
informazioni
http://www.ilo.org/employment/areas/youth-employment/work-for-youth/WCMS_385993/lang--en/index.htm
Fonte:
http://www.portaledeigiovani.it/scheda/progetto-ilo-%E2%80%9Cwork4youth%E2%80%9D
Il concorso è indetto dal padiglione Expo dell’Azerbaijan, ospite a
Milano. Tutti coloro che nel periodo dall’1/05/2015 al 30/11/2015 si
registreranno al sito www.azerpavilion2015.com
o scaricheranno l’app “Azerbaijan Pavilion Expo2015” o visiteranno il
Padiglione dell’Azerbaigian ed effettueranno la registrazione attraverso uno di
questi tre canali, potranno ottenere, in base a determinate azioni da compiere,
i punti che daranno la possibilità di partecipare alle estrazioni mensili.
La raccolta dei punti permetterà agli utenti registrati di partecipare
a estrazioni mensili tra tutti coloro che hanno raggiunto una delle soglie nel
mese di riferimento.
I premi in palio sono tantissimi:
biglietti omaggio per EXPO 2015, buoni Amazon da utilizzare online, kit di
prodotti dell’Azerbaigian, viaggio a BAKU di 4 giorni per due persone
comprensivo di volo aereo a/r in economy class con volo diretto da Milano,
pernottamento 3 notti in hotel 4 stelle.
Scadenza: 30 Settembre 2015.
Per maggiori informazioni http://www.scambieuropei.info/vinci-un-viaggio-a-baku-partecipa-al-concorso-scopri-lazerbaijan-e-vinci-i-suoi-tesori/
Fonte: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/concorso-ad-expo-2015-%E2%80%9Cscopri-l%E2%80%99azerbaijan-e-vinci-i-suoi-tesori%E2%80%9D
Concorso
fotografico indetto dalla Turkish Airlines: in palio biglietti aerei del valore
complessivo di 22.000$
La Turkish Airlines invita a partecipare ad un concorso fotografico
“Skylife Photo Contest“: The World is much broader, explore…
Il concorso fotografico è indirizzato a chi è stufo di andare
sempre negli stessi luoghi e fare sempre le stesse cose, e a chi piace
fotografare tutto ciò che vede in questo mondo pieno di avventura.
I partecipanti dovranno fotografare i propri mondi. Devono suscitare
l’interesse per l’ignoto in ogni luogo e ad ogni ora in tutto il mondo, facendo
capire quanto sia importante viaggiare.
Premi
- 1° posto:
Medaglia d’oro FIAP (Fédération Internationale de l’Art Photographique) + biglietti
aerei del valore di 15.000$
- 2° posto:
Medaglia d’argento FIAP (Fédération Internationale de l’Art
Photographique) + biglietti aerei del valore di 5.000$
- 3° posto:
Medaglia di bronzo FIAP (Fédération Internationale de l’Art
Photographique) + biglietti aerei del valore di 2.000$
Mentre i primi 100 fotografi classificati esibiranno i propri lavori
in una mostra.
Ogni candidato potrà partecipare con un massimo di 4 fotografie
a colori o in bianco e nero.
Scadenza
1 ottobre 2015
Per maggiori informazioni
https://dl.dropboxusercontent.com/u/16671764/REGOLAMENTO%20concorso%20fotografico%20Turkish%20Airlines.pdf
Fonte:
http://www.scambieuropei.info/concorso-fotografico-indetto-dalla-turkish-airlines-in-palio-biglietti-aerei-del-valore-complessivo-di-22-000/
Sei un giovane europeo tra i 13 e i 30 anni? Partecipa al concorso
Time to Move presentando una cartolina del luogo in cui vivi entro il 4
Ottobre 2015 e avrai l’opportunità di vincere 22 giorni in treno attraverso
l’Europa!
Scatta una foto della tua città o paese con un testo che lo
identifichi (ad es. “Saluti da Parigi”) e caricalo attraverso il sito Time to Move o la pagina Facebook Eurodesk.
E’ possibile utilizzare alcune tecniche creative, quali il collage, il disegno,
la pittura o il design grafico.
E' possibile esprimere il proprio gradimento con un “like” sull'immagine
preferita. Alla fine del contest, Eurodesk sceglierà le due cartoline migliori
tra le venti che riceveranno più voti. I due vincitori verranno premiati con un
biglietto ferroviario InterRail, della durata di 22 giorni, per viaggiare in
tutta Europa.
Il concorso è organizzato da Eurodesk nel quadro della campagna
Time to Move che si svolgerà dal 21 Settembre al 4 Ottobre 2015. L’obiettivo
è di informare i giovani sulle risorse utili e le opportunità di mobilità
internazionale. Il concorso riceve il sostegno di Interrrail.
Per maggiori informazioni: http://timetomove.info/
Fonte
http://www.portaledeigiovani.it/scheda/partecipa-al-concorso-eurodesk-time-move-e-viaggia-europa
Concorso
di idee per la realizzazione di un parco tecnologico: aperto ad architetti o
ingegneri e studenti di architettura o ingegneria
Sogin, ha indetto un concorso di idee per la realizzazione del
Parco Tecnologico connesso al Deposito Nazionale di rifiuti radioattivi.
Entrambi si integrano con il territorio e l’ambiente, valorizzandone il
contesto dove si inseriscono e garantendone lo sviluppo.
L’obiettivo finale del Concorso di Idee è acquisire una
proposta ideativa che definisca un modello d’intervento per la realizzazione
del Parco e delle aree attorno a esso, con lo scopo di consentire alla
comunità ospitante di disporre di un’area fortemente attrattiva e di alto
significato tecnologico.
La proposta dovrà essere in grado di ispirare suggestioni positive
finalizzate a un’integrazione del Centro-Parco nel contesto
eco-sistemico e paesaggistico dei luoghi e allo stesso tempo favorire lo
sviluppo socio-economico del territorio ospitante.
Le soluzioni potranno essere sviluppate liberamente, fermo restando il rispetto dei limiti perimetrali dell’area
d’intervento e i potenziali limiti della conformazione tipo del territorio e
dovranno approfondire e sviluppare adeguatamente sia la qualità architettonica
dell’intervento, sia il tema dell’integrazione.
Il Concorso di Idee è aperto agli architetti e agli ingegneri
regolarmente iscritti agli albi dei rispettivi ordini professionali. La
partecipazione è aperta anche di giovani Studenti delle facoltà di tipo
tecnico, quali ad esempio Architettura e Ingegneria, italiane e
comunitarie, non in possesso di alcun requisito tecnico-economico e
professionale.
La Commissione attribuirà i punteggi a ciascuna proposta ideativa
secondo i seguenti criteri di valutazione, il cui totale massimo sarà di
100/100:
- Qualità urbanistica ed architettonica
- Sostenibilità ambientale
Sogin mette a disposizione per il concorso l’importo complessivo di
€235.000,00, così suddiviso:
- Sezione Studenti: importo complessivo di €5.000,00 ai primi
cinque in graduatoria che abbiano superato un punteggio di 60/100
- Sezione Professionisti: importo complessivo di €230.000,00 ai primi
dieci in graduatoria, che abbiano superato il punteggio di 60/100, così
suddivisi: 1° classificato: €50.000,00; dal 2° classificato al 10°
classificato €20.000,00
Scadenza
30 ottobre 2015 (ore 15)
Per
maggiori informazioni
https://dl.dropboxusercontent.com/u/16671764/BANDO%20conorso%20di%20idee%20per%20la%20realizzazione%20di%20un%20parco%20tecnologico.pdf
Fonte
http://www.scambieuropei.info/concorso-di-idee-per-la-realizzazione-di-un-parco-tecnologico/
Concorso di idee per
giovani designer
START, organizzazione culturale per la promozione e la diffusione della
cultura architettonica, ha lanciato un concorso di idee aperta a studenti e
giovani professionisti under 40, architetti, ingegneri o designer, provenienti
da tutto il mondo, siano questi laureandi, laureati o professionisti.
Ai partecipanti si richiede di progettare una scuola per artisti a
Shoreditch, uno dei quartieri più alternativi di Londra. Si può prendere parte
al concorso sia in forma singola che di gruppo. Bisognerà eleggere un referente
del team di progettazione al quale verranno fatte eventuali comunicazioni. Non
sono previsti limiti numerici per il raggruppamento che potrà essere anche
misto ovvero composto da studenti, laureati e professionisti.
Tipologie di iscrizione. INIZIALE: dal 24/08-13/09 quota 15,00 euro,
REGOLARE: dal 14/09-22/11 quota 20,00 euro, SPECIALE: dal 23/11-04/12, quota
25,00 euro.
Ai primi classificati andrà un premio di 500,00 euro per singolo
partecipante. I tre classificati e i menzionati avranno garantita la
partecipazione gratuita a tutti i concorsi di START. I risultati verranno resi
noti entro e non oltre il 21 Dicembre 2015.
Scadenza: 4 Dicembre 2015.
Per maggiori informazioni: http://startfortalents.net/london-school-of-arts-concorsi-startfortalents/
Fonte http://www.portaledeigiovani.it/scheda/concorso-di-idee-giovani-designer
Borse di studio/ tirocinio/master
Princeton
Arts Fellowships: Borse di studio nell’arte
Le borse di studio “Princeton Arts Fellowships”, finanziate in parte
dalla Andrew W. Mellon Foundation, verranno assegnate ad artisti che si sono
dimostrati promettenti in un settore di prassi e insegnamento artistico.
I candidati devono essere artisti ad inizio carriera - compositori,
visual artist, musicisti, coreografi, registi, attori, visual performer, etc. –
che desiderano trascorrere due anni lavorando in una comunità universitaria
molto vivace e stimolante dal punto di vista artistico.
I vincitori delle borse devono trascorrere due anni consecutivi
(Settembre – Luglio) presso l’Università di Princeton (USA) e saranno chiamati
ad insegnare in un corso ciascun semestre e collaborare attivamente con gli
studenti durante tutto l’anno accademico. La borsa ammonta a 79.000 dollari
USA. Le borse non intendono finanziare il lavoro mirato al conseguimento di un titolo
di studio avanzato. Le borse sono mirate a cittadini non-USA.
Scadenza: 14 Settembre 2015.
Per maggiori informazioni http://arts.princeton.edu/fellowships/princeton-arts-fellowship/
Fonte: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/princeton-arts-fellowships-borse-di-studio-nell%E2%80%99arte
Ogni anno la
fondazione Canon mette a disposizione delle borse di studio per laureati e
ricercatori europei e giapponesi per effettuare un periodo di studio della
durata massima di un anno in Giappone per ricercatori europei, e in Europa per
ricercatori giapponesi. Queste borse rappresentano una grande opportunità di
scambio dal punto di vista scientifico ma diventano per i partecipanti anche
una base per capire a fondo una cultura tanto diversa dalla propria.
Destinatari - Si può
fare richiesta per ogni ambito di ricerca per un periodo che va da un minimo di
tre mesi a un massimo di un anno. Le borse non sono limitate agli accademici ma
possono farne richiesta anche membri di associazioni commerciali, industriali o
governative che intendono approfondire progetti specifici inerenti il loro
campo di attività.
Ambiti- Le borse di
studio che inizialmente coprivano ambiti di ricerca strettamente legati alla
scienza e alla tecnologia comprendono oggi ambiti di studio molto più vari e
diversi tra loro. Sono state concesse, ad esempio, borse a studi inerenti la
biologia molecolare, l’architettura dei giardini o studi sulla meccanica.
Scadenza per fare
richiesta di una borsa di studio è il 15
Settembre.
Per maggiori
informazioni consultare il sito della Fondazione Canon dove è possibile trovare
alcuni esempi di progetti a cui è stata concessa una borsa di studio. http://www.canonfoundation.org/programmes_1_fellow.html
Fonte: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/borse-di-studio-laureati-e-ricercatori-il-giappone-%E2%80%93-scadenza-15-settembre
Tra le professioni più richieste nel mercato del lavoro ci sono gli
E-commerce Specialist e gli Online Store Manager. In tal senso, TAG Innovation
School lancia il l’E-commerce Master, nato dalla necessità di creare figure
professionali altamente specializzate, in un mercato in continua crescita, come
attestano i dati: le previsioni di crescita delle vendite online dai siti
italiani si attestano intorno al + 15 %; a livello europeo il settore
dell’e-commerce ha prodotto, invece, più di 2 milioni e mezzo di posti di
lavoro, con oltre 700.000 negozi online.
Sono 6 le borse di studio a copertura totale e parziale, del valore
complessivo di 38.800 euro. Il percorso di studi si sviluppa attraverso un
totale di 700 ore di lezioni e project work assistiti. L’accesso al Talent
Garden di Milano, il coworking Campus animato da ricercatori e innovatori, sarà
garantito 24 ore su 24. Per gli iscritti, inoltre, ci sarà la possibilità di
partecipare attivamente agli eventi che si tengono all’interno del Campus e
verrà garantito uno stage retribuito di 6 mesi. In più, l’iscrizione a vita ad
un servizio di Lifelong Placement, che permette ai diplomati di E-commerce
Master di rimanere costantemente in contatto con le aziende che cercano questa
figura professionale sul mercato.
Il master avrà inizio a novembre, ma la selezione per le borse di
studio si tiene il 30 settembre, a
Milano, durante il Challenge Day: una full immersion con workshop, laboratori
assistiti e networking con le aziende partner. Durante la giornata i partecipanti
saranno valutati da una commissione che decreterà i vincitori delle 6 borse di
studio.
Per maggiori informazioni http://ecommerce.taginnovationschool.com/
Fonte: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/borse-di-studio-diventare-e-commerce-specialist
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Insegnamento
Superiore e della Ricerca francese mette a disposizione borse di ricerca per
cittadini italiani, per Progetti di ricerca in collaborazione tra
laboratori e centri di ricerca dei due Paesi.
Sono 2 le opportunità:
Sono 2 le opportunità:
borse di dottorato in co-tutela: massimo di 12 mensilità destinate a coprire le spese di soggiorno in
Francia (possibilità di richiedere 2 rinnovi al massimo);
borse di mobilità per dottorandi: 3 mensilità destinate a coprire le spese di soggiorno in Francia consecutive.
borse di mobilità per dottorandi: 3 mensilità destinate a coprire le spese di soggiorno in Francia consecutive.
Settori di ricerca
I settori di ricerca selezionati per il 2016 sono:
a) Sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima, bio-economia ;
b) Energia, sviluppo sostenibile e cambiamento climatico ;
c) Ricerche in letteratura e in scienze umane e sociali applicate allo spazio europeo.
I settori di ricerca selezionati per il 2016 sono:
a) Sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima, bio-economia ;
b) Energia, sviluppo sostenibile e cambiamento climatico ;
c) Ricerche in letteratura e in scienze umane e sociali applicate allo spazio europeo.
Possono concorrere laureati in possesso, alla
data della domanda, di una Laurea Magistrale, Specialistica o
Vecchio ordinamento, residenti in Italia e iscritti presso un’università
italiana. L'assegnazione della borsa sarà condizionata dal successo al concorso
di dottorato e per le borse di dottorato in cotutela, dalla firma della
convenzione di cotutela che dovrà avvenire entro e non oltre il 31 dicembre
2016. I candidati non devono aver compiuto 30 anni alla data della
domanda.
Per le borse di studio di dottorato in co-tutela
e di mobilità per dottorandi, l’importo medio mensile è pari a circa 767,00 €.
Lo statuto di Borsista del Governo francese prevede inoltre la gratuità dell’assicurazione sanitaria e vari servizi offerti dall’operatore Campus France (alloggio a prezzo ridotto, ...).
Lo statuto di Borsista del Governo francese prevede inoltre la gratuità dell’assicurazione sanitaria e vari servizi offerti dall’operatore Campus France (alloggio a prezzo ridotto, ...).
Scadenza La domanda
deve essere inviata entro e non oltre il 4 ottobre 2015. E’
necessario fare anche la domanda online, attraverso la compilazione del modulo
"Candidatura Borse di Studio OnLine" sul Sito degli Affari
Esteri italiano
Il borsista dovrà iniziare il suo soggiorno in
Francia nel periodo che va dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 2016.
Maggiori informazioni sul bando all’indirizzo http://hub.eurodesk.it/sites/default/files/imce/users/user31263/appel_a_candidature_bourses_2016_it.pdf
Fonte: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/borse-di-ricerca-ministeriali-la-francia-scadenza-3-ottobre
Borse di studio per il
Master "Esperti in politica e relazioni internazionali"
Sono aperte le
iscrizioni alla X edizione del Master Universitario di II livello in “Esperti
in politica e relazioni internazionali”, che avrà inizio il 19 ottobre 2015,
frutto della collaborazione fra Fondazione Roma e LUMSA (Libera Università Ss.
Assunta).
L’obiettivo del Master
è avvicinare i giovani all’attività politica e formare figure professionali in
grado di rispondere alle esigenze della società, operando nel mondo della
diplomazia, nelle organizzazioni e nelle istituzioni italiane e internazionali.
Il Master è rivolto a laureati di secondo livello italiani ed europei, nonché a
laureati di paesi extra-europei purché in possesso di un titolo di studio
equiparato a quello italiano.
L’offerta formativa del
Master in “Esperti in politica e Relazioni internazionali” prevede un periodo
di stage presso istituzioni pubbliche o soggetti privati, e presso organismi
internazionali e sovranazionali. La Fondazione Roma mette a disposizione degli
studenti più meritevoli 20 borse di studio (ciascuna del valore di € 3.000) a
copertura totale delle quote di iscrizione e ulteriori 10 borse di studio a
copertura parziale (€ 2.000). Dedicata a Fulvio Roma, emerito socio della
Fondazione Roma e personalità del frusinate, una delle borse a copertura totale
è riservata a uno studente nato o residente nella provincia di Frosinone. Le
borse verranno assegnate su indicazione di un’apposita Commissione di
Valutazione.
Scadenza: 9
Ottobre 2015.
Per maggiori
informazioni: http://www.lumsa.it/master-esperti-politica-e-relazioni-internazionali
Fonte:
http://www.portaledeigiovani.it/scheda/borse-di-studio-il-master-esperti-politica-e-relazioni-internazionali
Intercultura ha pubblicato il bando di concorso
per i programmi all’estero 2016-17 in 60 paesi del mondo. Un migliaio di borse
di studio totali o parziali per gli studenti delle scuole superiori, nati tra
il 1° luglio 1998 e il 31 agosto 2001. 485 borse di studio totali o parziali
sono messe direttamente a disposizione dall’Associazione Intercultura
attraverso il proprio fondo appositamente costituito. A queste si aggiungono
altre centinaia di borse di studio “sponsorizzate” messe a disposizione da
aziende, enti e banche italiane.
Le
iscrizioni online potranno essere fatte a partire dall’1 settembre 2015.
Scadenza: Le
iscrizioni per partecipare all’assegnazione delle borse di studio Intercultura
e di tutti i programmi disponibili devono pervenire entro il 10 Novembre 2015.
Per maggiori informazioni http://www.intercultura.it/Bando-di-concorso-per-i-programmi-2016-17/
Fonte :
http://www.portaledeigiovani.it/scheda/intercultura-borse-di-studio-all%E2%80%99estero-2016-17
Pubblicato da Eurydice, il Calendario
Accademico contiene dati nazionali su come è strutturato l’anno accademico nei
paesi UE (inizio dell’anno, durata dei semestri, vacanze e periodi degli
esami). Vengono inoltre sottolineate le differenze tra programmi di studio
universitari e para-universitari. Le informazioni sono disponibili per 37
paesi.
Per
maggiori informazioni: https://webgate.ec.europa.eu/fpfis/mwikis/eurydice/index.php/Publications:The_Organisation_of_the_Academic_Year_in_Higher_Education,_2015/16
WOOFING: volontari in
progetti rurali di tutto il mondo
World-Wide Opportunities on Organic Farms (WWOOF Opportunità globali
nelle fattorie biologiche) è un'organizzazione che mette in contatto le
fattorie biologiche con chi voglia, viaggiando, offrire il proprio aiuto in
cambio di vitto e alloggio. Questo permette a persone che vivono realtà urbane
o hanno vissuto in campagna nel proprio paese di toccare con mano l’esperienze
di vita e la scelta dell’agricoltura biologica nel proprio paese o
all’estero. WWOOF è un movimento mondiale che mette in relazione volontari
e progetti rurali naturali promuovendo esperienze educative e culturali basate
su uno scambio di fiducia senza scopo di lucro, per contribuire a costruire una
comunità globale sostenibile.
Per più di quarant'anni WWOOF si è diffuso di paese in paese in un modo molto naturale, con ogni nuovo gruppo condotto in maniera indipendente, parte al contempo di una rete più grande.
Per più di quarant'anni WWOOF si è diffuso di paese in paese in un modo molto naturale, con ogni nuovo gruppo condotto in maniera indipendente, parte al contempo di una rete più grande.
Una caratteristica peculiare del WWOOF è l'estrema varietà delle
situazioni e delle persone coinvolte, i viaggiatori (WWOOFers) sono in genere
giovani studenti, ma non mancano adulti che cercano esperienze per iniziare a
vivere in campagna, pensionati, coppie con bambini. Le fattorie variano: dalla
grande azienda biologica; l'agriturismo; l'azienda biologica a conduzione
familiare; alla casa in campagna con l'orto biologico, esperienze di totale
autosufficienza; ecovillaggi; e così via.
Per maggiori informazioni consultare i siti di riferimento.
Per maggiori informazioni: http://www.wwoof.net/ http://www.wwoof.it/it/
fonte : http://www.portaledeigiovani.it/scheda/woofing-volontari-progetti-rurali-di-tutto-il-mondo