Benvenuti

IL SERVIZIO E' PROVVISORIAMENTE SOSPESO IN ATTESA DI RIORGANIZZAZIONE

Aggiornamenti dal Comune di Savignano sul Rubicone

Eventi a Savignano sul Rubicone

Aggiornamenti Informagiovani Forlì

mercoledì 18 dicembre 2013

Speciale Europa: aggiornamento settimanale

SPECIALE EUROPA DEL 16/12/2013




"La mia Europa è” - concorso nazionale
In occasione del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea 2014,il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca indice il concorso nazionale "La mia Europa è”, rivolto alle scuole. Il concorso e finalizzato alla realizzazione di un marchio/logotipo per la promozione del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea.
L'iniziativa intende promuovere la partecipazione consapevole e il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni, attraverso la scuola, in un percorso di valorizzazione del senso di cittadinanza europea. Possono partecipare al concorso gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di istruzione, in forma individuale o in gruppo, i quali dovranno documentarsi sui tema delia cittadinanza europea, servendosi anche del materiale messo a disposizione dalla Unione Europea, pubblicato sui sito ufficiale, e produrre un logotipo e uno slogan.
Il marchio/logotipo e 10 slogan saranno utilizzati in tutte le comunicazioni promozionali del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea 2014. Sono candidati al premio finale gli studenti che in forma individuale o in gruppo avranno affrontato in maniera originale, creativa e significativa il tema oggetto del bando. Il progetto vincitore sarà annunciato entro il 31 dicembre 2013 e verrà premiato durante un evento di elevato valore istituzionale che si terra a Roma nel 2014. Ai vincitori sarà inoltre offerta la possibilità di visitare il Parlamento Europeo in un viaggio di istruzione a Bruxelles.
Scadenza: 22 Dicembre 2013.
Link: www.istruzione.it/allegati/prot7634_13.pdf

Progetto Leonardo “Tu.Ris.M.” 100 stage all’estero nel settore turismo
Nuovo bando che permetterà a ben 100 persone di fare un'esperienza all'estero altamente formativa.
E' attivo il progetto Progetto “Tu.Ris.M.” che vedrà coinvolti ben 100 giovani delle regioni Puglia ed Abruzzo
Il settore di riferimento è il turismo.
Le borse avranno la durata di 12 o 13 settimane consecutive ciascuna e si svolgeranno indicativamente nel 2014.
Sede dei tirocini:
I Paesi di destinazione saranno i seguenti con le relative ripartizioni:
1. Portogallo: 20;
2. Cipro: 20;
3. Spagna: 20;
4. Austria: 20;
5. Ungheria: 20.
Le selezioni sono rivolte a persone:
- inoccupate o disoccupate;
- che abbiano svolto un percorso di studio nelle seguenti aree: Laurea di Primo Livello in Scienze Economiche o in Economia del Turismo (o titoli equipollenti), o diploma in materie attinenti alle tematiche del progetto, o che abbiano realizzato comprovabili pregresse esperienze nel settore turistico;
- che non abbiano già partecipato ad un Programma Leonardo da Vinci – Misura PLM.
Criteri preferenziali:
- Livello di conoscenza della lingua inglese. In mancanza di titoli specifici (es.TOEFL, CPE, CAE, FCE etc.) il livello di conoscenza della lingua sarà accertato nei test di selezione e durante il colloquio. E’ bene precisare che, coerentemente con le finalità del progetto, verrà data priorità a coloro che necessitano di rafforzare la propria competenza linguistica purché questa sia ad un livello d’ingresso minimo pari ad A2 (Quadro Comune Europeo di Riferimento);
- Esperienze di volontariato, di studio e di lavoro all'estero, nonché percorsi di educazione formale (es. Erasmus) e non formale (es. volontariato europeo, scambi giovanili internazionali ecc.);
- Esperienze formative attinenti al tirocinio richiesto;
- Residenza nelle regioni: Puglia o Abruzzo;
- Età compresa tra 18 e 35 anni;
- Ragioni espresse per prendere parte al progetto;
- Titoli di studio superiori (laurea o master).
Le spese di assicurazione, viaggio, vitto, alloggio e trasporti locali per ciascun partecipante sono coperte dal contributo pubblico del Programma Leonardo da Vinci. I beneficiari saranno coperti da assicurazione per l’intera durata del soggiorno all’estero attraverso la sottoscrizione di apposita polizza standard di copertura infortuni e responsabilità civile.
Scadenza: 7 Gennaio 2014 (non farà fede il timbro postale dell’Ufficio di spedizione)
Link: www.asaonline.net/mod=news,216,239,scheda,367,lifelong-learning-programme---llp-leonardo-da-vinci-%E2%80%93-mobilita%E2%80%99-%E2%80%93-plm-progetto-%E2%80%9Cturism%E2%80%9D---avviso-di-selezione.htm
***

Programma di formazione DanceWEB a Vienna di 5 settimane per ballerini e coreografi dai 22 ai 30 anni
DanceWEB offre a circa 65 giovani ballerini professionisti e coreografi principalmente europei, ma anche di paesi non europei, la possibilità di partecipare ad un programma di formazione intensivo multinazionale.
Il programma Europeo di Borse di Studio "DanceWEB" della durata di 5 settimane si svolgerà a Vienna da Agosto 2014
Lezioni e alloggio sono offerte dallo scolarship, ma non le spese per il viaggio.
Sono ammissibili ballerini e coreografi con ambizioni professionali provenienti dai paesi europei ed esterni all'UE, preferibilmente tra i 22 e 30 anni, con una buona conoscenza dell'inglese e con esperienza.
Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV con i dati, 3 lettere di raccomandazione, 2 foto recenti e informazioni sulla propria carriera nel settore. La qualità dei candidati rappresenta il criterio principale per la partecipazione al programma.
Per candidarsi consultare il sito internet: www.jardindeurope.eu/index.php?id=23

Sve in Spagna, 7 mesi a Pamplona a partire da febbraio 2014
Vorreste trascorrere 7 mesi in Spagna a Pamplona facendo volontariato internazionale (finanziato) presso un'associazione che lavora con i bambini ed i giovani? Se la risposta é sí, continuate a leggere: abbiamo una bella opportunitá per voi.
Per conto di un nostro nuovo partner, una Organizzazione Ospitante spagnola con sede in Navarra, stiamo cercando un volontario interessato a prendere parte ad un progetto del Servizio Volontario Europeo che vedrá il volontario lavorare a contatto con bambini, ragazzi e giovani (immigrati e del posto) ed aiutare l'associazione locale nelle attivitá quotidiane.
Se approvato, il progetto partirá a febbraio 2014 e terminerá a inizio settembre, per un totale di 7 mesi di servizio.
Il volontario lavorerá a Pamplona.
Il candidato ideale dovrá essere un team player con spirito di iniziativa ed interesse a lavorare con adolescenti, soprattutto immigrati. Dovrá, inoltre, avere buone doti comunicative ed interpersonali.
Si accettano solo candidati che parlano un DISCRETO SPAGNOLO.
Del progetto fanno giá parte altri volontari sia spagnoli che stranieri, ma questo é il primo bando SVE per questa associazione.
Come sempre per lo SVE (18 - 30 anni), il viaggio A/R é rimborsato al 90%, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, cosí come l'assicurazione ed un corso base della lingua locale.
Previsto anche un pocket money mensile.
Pocket money per la Spagna: 105 euro al mese.
Se interessati, inviateci CV in spagnolo e motivation letter in spagnolo (ogni documento su un file di testo distinto) ed una vostra foto a parte (possibilmente NON fototessera)

Pubblicata la guida di Erasmus+, disponibili nel 2014 finanziamenti per 1 miliardo e 800 milioni di euro  dicembre 2013

Le organizzazioni che nel 2014 desiderano trasmettere una candidatura per ottenere un finanziamento attraverso Erasmus+, il nuovo programma dell'Unione europea a favore dell'istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport, possono iniziare fin da subito a preparare le domande di sovvenzione.
La guida del nuovo programma Erasmus+, che fornisce informazioni dettagliate su come presentare la domanda, è disponibile su:
http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/documents/erasmus-plus-programme-guide_en.pdf.
Il programma è aperto ad organizzazioni che operano nel settore dell'istruzione, della formazione, dei giovani o dello sport. Le candidature per il finanziamento possono essere presentate online a partire dalla fine di gennaio. Le persone fisiche non possono presentare direttamente una domanda di sovvenzione, ma devono invece contattare la loro università, il loro centro di formazione o la loro organizzazione, che effettueranno la domanda.
Nel 2014 Erasmus+ disporrà complessivamente di 1 miliardo e 800 milioni di euro per finanziamenti volti a:
  • promuovere opportunità di mobilità per studenti, tirocinanti, insegnanti e altro personale docente, giovani per gli scambi di giovani, animatori giovanili e volontari. Il termine di presentazione delle domande relative a progetti di mobilità per l'apprendimento è il 17 marzo 2014;
  • creare o migliorare partenariati tra istituzioni e organizzazioni nei settori dell'istruzione, della formazione e dei giovani e il mondo del lavoro. Il termine per la presentazione delle domande scade in aprile 2014;
  • sostenere il dialogo e reperire una serie di informazioni concrete, necessarie per realizzare la riforma dei sistemi di istruzione, formazione e assistenza ai giovani.

I consorzi, le organizzazioni e i gruppi di coordinamento possono presentare un’unica candidatura a nome di più organizzazioni.
 
Per la prima volta saranno concessi finanziamenti non solo ad università e istituti di formazione, ma anche a nuovi partenariati innovativi, le cosiddette "alleanze della conoscenza" e "alleanze delle abilità settoriali", che costituiranno sinergie tra il mondo dell'istruzione e quello del lavoro consentendo agli istituti d'istruzione superiore, ai formatori e alle imprese di incentivare l'innovazione e lo spirito imprenditoriale nonché di elaborare nuovi programmi e qualifiche per colmare le lacune a livello delle abilità. 

In ambito sportivo, il programma si concentra su progetti transnazionali volti a sostenere gli sport amatoriali e ad affrontare le sfide transfrontaliere quali le partite truccate, il doping, la violenza e il razzismo, nonché promuovere il buon governo, la parità di genere, l’inclusione sociale e l’attività fisica per tutti.
Erasmus+ viene avviato in un momento in cui nell'UE quasi 6 milioni di giovani sono disoccupati, con livelli che in taluni paesi superano il 50%. Nello stesso tempo si registrano oltre 2 milioni di posti di lavoro vacanti e un terzo dei datori di lavoro segnala difficoltà ad assumere personale con le qualifiche richieste. Ciò dimostra il sussistere di importanti deficit di competenze in Europa. Erasmus+ affronterà questi deficit fornendo opportunità di studio, di formazione o di esperienze lavorative o di volontariato all'estero. 
  1. La qualità e la pertinenza delle organizzazioni e dei sistemi europei d'istruzione, formazione e assistenza ai giovani saranno incrementate attraverso il sostegno al miglioramento dei metodi di insegnamento e apprendimento, a nuovi programmi e allo sviluppo professionale del personale docente e degli animatori giovanili, nonché attraverso una maggiore cooperazione tra il mondo dell’istruzione e il mondo del lavoro. 
Il bilancio di 14,7 miliardi di euro per il periodo 2014-2020 tiene conto delle stime future riguardanti l'inflazione e rappresenta un aumento del 40% rispetto ai livelli attuali. Finanziamenti addizionali dovrebbero venire stanziati per la mobilità nel campo dell'istruzione superiore e per la costituzione di capacità con il coinvolgimento di paesi terzi; le negoziazioni al riguardo saranno ultimate nel 2014. 

Botteghe di Mestiere - Tirocini in tutta Italia per giovani dai 18 ai 28 anni
Nome ente / promotore: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Descrizione:
Apertura delle candidature al bando "Botteghe di Mestiere":
-
Le iscrizioni II Avviso II Ciclo (II fase New);
Le iscrizioni I Avviso III Ciclo (New).

Il programma "AMVA - Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale", promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuato da Italia Lavoro con il contributo dei PON del Fondo Sociale europeo 2007-2013, si propone di favorire l'inserimento lavorativo di giovani attraverso la promozione del contratto di apprendistato e la formazione on the job. 
Nell'ambito del programma AMVA, si inserisce l'iniziativa "Botteghe di Mestiere", che consente a 3.300 giovani di imparare un mestiere e specializzarsi nei principali comparti del "Made in Italy", attraverso percorsi di tirocinio di inserimento/reinserimento nell'ambito di mestieri a vocazione tradizionale.
Settori delle Botteghe
I settori interessati dalle Botteghe sono: Arte Bianca, Arte Bianca e Dolci, Arte Orafa, Artigianato Artistico, Benessere, Enogastronomia, Lattiero- Caseario, Nautica, Produzioni Alimentari, Rubinetterie, Strumenti Musicali, Lavorazione dei Metalli, Ristorazione, Costruzioni e Impiantistica e Lavorazione dei Metalli, Costruzioni e Impiantistica, Tessile-Abbigliamento-Calzaturiero (Tac), Lavorazione del Legno, Riparazioni Meccaniche, Lavorazione Carne e Pesce.
Destinatari
Ciascuna Bottega di Mestiere ospiterà 30 giovani, tra i 18 e i 28 anni, disoccupati o inoccupati, che potranno acquisire competenze professionali in attività legate alle produzioni tradizionali del territorio.
Durata dei tirocini
I tirocini all'interno della Bottega di Mestiere hanno durata semestrale.
Trattamento economico
A favore dei tirocinanti è prevista una borsa pari a 500 euro mensili, per un massimo di 3.000 euro.
Scadenza
Gli aspiranti tirocinanti possono presentare una sola candidatura dalle ore 10 del 17 Dicembre 2013 e non oltre le ore 23,59 del 30 Gennaio 2014.
Gli aspiranti tirocinanti, in possesso dei requisiti richiesti per accedere alla selezione, potranno iscriversi attraverso il sistema informatico raggiungibile dal sitowww.italialavoro.it/amva.

E' possibile consultare le varie botteghe che partecipano al programma nella varie regioni italiane sulsito del programma.
Per maggior informazioni consultare i link di riferimento.
Siti di riferimento:

Scadenza: 30/01/2014