Benvenuti

IL SERVIZIO E' PROVVISORIAMENTE SOSPESO IN ATTESA DI RIORGANIZZAZIONE

Aggiornamenti dal Comune di Savignano sul Rubicone

Eventi a Savignano sul Rubicone

Aggiornamenti Informagiovani Forlì

mercoledì 15 ottobre 2014

La Rubrica della settimana vi parla di: Continuare gli studi - i percorsi non universitari 2^ parte

La Rubrica della settimana vi parla di : Continuare gli studi – i percorsi non universitari 2^


Scuole di giornalismo - Alta formazione artistica e musicale - Studiare nelle forze armate


Scuole di giornalismo

A partire dal 1990, dopo un'iniziativa pilota dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Milano, il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, in virtù dei poteri di autoregolamentazione concessi dalla legge, ha riconosciuto l'ammissione agli esami di idoneità professionale e quindi l'accesso al professionismo, anche a coloro che abbiano svolto il praticantato in pubblicazioni edite da Scuole convenzionate e riconosciute dall'Ordine dei Giornalisti.Ad esse può accedere, previo superamento di una selezione attitudinale, un numero limitato di allievi che varia a seconda della capacità delle singole scuole. Le stesse vengono riconosciute quando documentino al Consiglio Nazionale di essere in grado di osservare condizioni e garanzie fissate dallo stesso Consiglio.
L'Ordine Nazionale ha convenuto, in accordo con gli atenei che ne hanno fatto richiesta, che vada prescelta la forma del master (biennale), più adatta a mettere insieme le caratteristiche dell'insegnamento superiore con le norme fissate nel "Quadro di indirizzi". A questi master (ed in quelli degli Istituti per la formazione al giornalismo ancora esistenti) possono accedere - attraverso un concorso per titoli ed esami - i laureati provenienti da diverse Facoltà universitarie.Il Consiglio insediatosi per il triennio 2007/2010 ha rivolto una particolare attenzione alle strutture di formazione al giornalismo riconosciute, al fine di valorizzarne gli obiettivi, tenuto conto del ruolo di coordinamento e di vigilanza che l'ordinamento affida al
Consiglio stesso.In questa prospettiva i vertici hanno verificato il rispetto rigoroso dei principi e dei criteri del Quadro di indirizzi, approvato nella seduta del 13 dicembre 2007 e i riconoscimenti sono stati accordati solo alla strutture che hanno risposto in pieno a tutte le norme fissate Quadro di indirizzi.

Scuole riconosciute dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti ed attualmente convenzionate in base al Q.I. del 13/12/2007

IN REGIONE:
Scuola Superiore di Giornalismo di Bologna
Villa Pallavicini Gandolfi, Via Martelli 22/24 – 40138 Bologna
Tel: 051.2091968 - mail: scsupgiorn.segreteria@unibo.it
Web: www2.unibo.it



Alta formazione artistica e musicale
Le Accademie di Belle Arti, l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica, gli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA), i Conservatori di Musica, l’Accademia Nazionale di Danza e gli Istituti Musicali Pareggiati costituiscono il sistema dell’alta formazione e specializzazione artistica e musicale.Queste istituzioni rappresentano il più alto grado dell’istruzione artistica in Italia, e il livello del corso di studi è pari a uno universitario. La legge 268/02 ha riconosciuto l’equiparazione alla laurea universitaria dei titoli accademici conseguiti nel sistema artistico e musicale italiano, ai fini di un concorso pubblico, ma anche ai fini del riconoscimento dei crediti formativi.

TITOLI DI STUDIO
Per le istituzioni dell’alta formazione e specializzazione artistica e musicale la legge 508/99 finalizzata alla riforma delle istituzioni artistiche e musicali italiane, prevede una nuova articolazione dei titoli di studio, di cui già attivati:

DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO, conseguito al termine di un corso di durata triennale che ha l’obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza di metodi e tecniche artistiche, nonché l’acquisizione di specifiche competen¬ze disciplinari e professionali;

DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO O SPECIALISTICO, conseguito al termine di un corso di durata biennale che ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per la piena padronanza di metodi e tecniche artistiche e per l’acquisizione di competenze professionali elevate;

DIPLOMA DI PERFEZIONAMENTO O MASTER, conseguito al termine di un corso di durata annuale che risponde ad esigenze culturali di approfondimento in determinati settori di studio o ad esigenze di aggiornamento o di riqualifi¬cazione professionale e di educazione permanente;

DIPLOMA ACCADEMICO DI SPECIALIZZAZIONE, al termine di corsi finalizzati a fornire allo studente competenze professionali elevate in ambiti specifici.

DIPLOMA ACCADEMICO DI FORMAZIONE ALLA RICERCA in campo artistico, musicale, coreutico, drammatico e del design conseguito al termine di un corso di durata triennale ha l’obietti¬vo di fornire le competenze necessarie per la programmazione e la realizzazio¬ne di attività di ricerca di alta qualificazione in campo artistico e musicale. Tale titolo è equiparato al dottorato di ricerca universitario.

IN REGIONE:

Accademie di Belle Arti
ACCADEMIA DI BELLE ARTI di Bologna
Via delle Belle Arti, 54 - 40126 Bologna
Tel: 051.4226411 - mail: didattica@ababo.it Web: www.ababo.it


Conservatori di musica
CONSERVATORIO " Giovan B. Martini " di Bologna
P.zza Rossini, 2 - 40126 Bologna

CONSERVATORIO "Bruno Maderna" di Cesena (FC)
C.so Comandini, 1 - 47521 Cesena (FC)

CONSERVATORIO "Girolamo Frescobaldi" di Ferrara"
Largo Michelangelo Antonioni, 1 - 44121 Ferrara

CONSERVATORIO di PARMA "Arrigo Boito"
Via del Conservatorio,27/b - 43100 PARMA
Tel: 0521.381911 - mail: conservatorio.pr@pec.it Web: www.conservatorio.pr.it


Istituti musicali pareggiati
ISTITUTO MUSICALE PAREGGIATO di MODENA "Orazio Vecchi - Antonio Tonelli"
Via Carlo Goldoni, 8 - 41121 Modena
Tel: 059.2032925 - mail: istituto.oraziovecchi@comune.modena.it

ISTITUTO MUSICALE PAREGGIATO di CARPI "Orazio Vecchi - Antonio Tonelli"
Via R.Rocco, 5 - 41012 Carpi (MO)
Tel: 059.649915-16 - mail: istituto.tonelli@comune.carpi.mo.it

ISTITUTO MUSICALE PAREGGIATO di RAVENNA "Giuseppe Verdi"
Via di Roma, 33 - 48100 RAVENNA
Tel: 0544.212373 - mail: istverdi@comune.ra.it

ISTITUTO MUSICALE PAREGGIATO di REGGIO EMILIA "Achille Peri"
Via Dante Alighieri - 11 - 42100 REGGIO EMILIA
Tel: 0522.456771-5-9-7 - mail: direzioneperi@municipio.re.it

ISTITUTO MUSICALE PAREGGIATO di RIMINI "G. Lettimi"
Via Cairoli, 44 - 47923 Rimiini
Tel: 0541.793840 - mail: lettimi@comune.rimini.it


Studiare nelle forze armate
Le Forze armate offrono opportunità formative e lavorative per giovani diplomati, attraverso l’ingresso in scuole per sottoufficiali o in accademie militari. Le accademie sono istituti militari per gli studi superiori a carattere universitario, dove si possono frequentare corsi mirati al conseguimento della laurea (ad esempio, laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria, Medicina e Veterinaria).Oltre alle più convenzionali materie di studio, ce ne sono di più specifiche e viene dedicata particolare attenzione all’attività fisica.Tutti i dettagli riguardanti le modalità di ammissione ai diversi Corpi, vengono pubblicati dai Ministeri competenti, che stabiliscono i requisiti necessari e le modalità di svolgimento dei concorsi.Per essere ammessi ad un’ Accademia Militare è infatti necessario superare un concorso, che permette di frequentare i corsi e conseguire, oltre al titolo di studio dello specifico corso, anche il titolo di Ufficiale.


Le Accademie Militari
L'Accademia Militare ti prepara per diventare Ufficiale dell'Esercito Italiano.

ACCADEMIA AERONAUTICA DI POZZUOLI
L’Accademia Aeronautica, di Pozzuoli (NA), è un’università militare che provvede alla formazione degli Ufficiali dei Ruoli Normale dell’Aeronautica. Il concorso per l’accesso all’Accademia Aeronautica viene bandito annualmente ed è rivolto a giovani di ambo i sessi.Per diventare ufficiali è necessario essere in possesso di un Diploma di Scuola Superiore e , superare un concorso. Per l’età massima per l’accesso all’Accademia consultare il bando di concorso.Il sito dove si possono trovare informazioni sui concorsi è:
www.difesa.it/concorsi Dove potranno essere scaricati i bandi di concorso, comprensivi delle modulistiche relative alle domande. L’allievo ufficiale frequenta i corsi regolari, della durata di tre anni accademici, e consegue la laurea in Scienze Militari indirizzi aeronautico. Inoltre l’Allievo Ufficiale Pilota svolge, fin dal primo anno, attività di volo presso il 70° Stormo di Latina dove consegue il brevetto di pilota d’aeroplano (BPA). In seguito completa l’addestramento presso la scuola di volo di Lecce o negli Stati Uniti presso la scuola Volo NATO di Sheppard in Texas conseguendo il brevetto di pilota militare (BPM).
Se previsto, già dal primo anno di frequenza dell’Accademia si percepisce una retribuzione.Tutte queste informazioni vanno comunque verificate su ogni bando di concorso.


ACCADEMIA MILITARE DELL’ESERCITO DI MODENA
Nell’Accademia dell’esercito di Modena vengono formati gli Ufficiali dell’Esercito. In base al profilo di studi scelto, si può conseguire una laurea specialistica nelle principali materie umanistiche o scientifiche. Inoltre l’Accademia offre ai cadetti la possibilità di praticare sport come atletica, nuoto, scherma, equitazione, corsi di paracadutismo e difesa personale. Per diventare ufficiali in servizio permanente dell’Esercito o dell’Arma dei Carabinieri e membri del Corpo automobilistico, del Corpo di commissariato, del Corpo di amministrazione, gli Allievi vengono reclutati mediante distinti concorsi stabiliti da appositi decreti pubblicati annualmente. I concorrenti devono possedere un diploma di scuola media superiore che consenta l’iscrizione all’Università e devono superare prove di selezione a cui viene assegnato un punteggio. Tutte queste informazioni vanno comunque verificate su ogni bando di concorso.


ACCADEMIA NAVALE DI LIVORNO
L'Accademia Navale di Livorno è l'istituto di formazione degli Ufficiali della Marina Militare. La pubblicazione del bando di concorso per accedere all’Accademia Navale di Livorno avviene su Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, di solito nel mese di dicembre di ogni anno. Con il medesimo bando vengono indetti due distinti concorsi, uno per i Corpi vari (sotto elencati), l’altro per il Corpo Sanitario Militare Marittimo (guida per la scelta del Corpo):
• Corpo di Stato Maggiore;
• Corpo del Genio Navale;
• Corpo di Commissariato Militare Marittimo;
• Corpo delle Capitanerie di Porto.
• Corpo Sanitario Militare Marittimo
Ciascun concorrente può chiedere di partecipare per uno solo dei precitati concorsi.
Requisiti di partecipazione
Il concorrente dovrà avere un’età non inferiore ai diciassette anni e non superiore ai ventidue anni alla data indicata nel bando di concorso. Il limite massimo di età è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio
militare prestato, fino alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso, comunque non superiore a tre anni, per coloro che prestino o abbiano prestato servizio militare nelle Forze armate. Ulteriore requisito di partecipazione è aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico indicato nel bando di concorso un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale. I limiti di altezza sono i seguenti: per i concorrenti di sesso maschile, statura non inferiore a m. 1,65; per i concorrenti di sesso femminile statura non inferiore a m. 1,61. L'altezza massima per ambo i sessi è m. 1,95.


ACCADEMIA DELLA GUARDIA DI FINANZA DI BERGAMO
Per diventare ufficiali della Guardia di Finanza è necessario superare un concorso pubblico. Al ruolo ufficiali, di norma, si accede annualmente tramite: due concorsi pubblici per l'ammissione ai corsi ordinari di Accademia (Ruolo Normale e Ruolo Aeronavale) per i quali è necessario essere in possesso del diploma di Scuola Secondaria di 2° grado o acquisirlo nello stesso anno del concorso; Preposta alla loro formazione è l'Accademia, con sede a Bergamo e Roma (Castelporziano).




Concorsi e arruolamenti nei vari corpi militari
L'Esercito offre profili di carriera differenziati a seconda dell'età, del titolo di studio, delle tue ambizioni personali. Per scegliere il percorso più adatto in base alle proprie
• Aspirazioni
• Titoli di Studio
• Età
• Durata della Ferma

utilizzare uno dei cinque "percorsi guidati" che trovi sul sito internet ufficiale dell’Esercito http://www.esercito.difesa.it/Concorsi-e-arruolamenti/Pagine/il-pilota.aspx
La Forza Armata offre inoltre molte opportunità professionali e annualmente vengono banditi diversi concorsi e pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.Ciascun concorso ha modalità proprie di svolgimento per quanto concerne i requisiti di base per la partecipazione, le prove di selezione da
superare e la durata dell'iter.Tutti questi elementi, riportati nei relativi bandi di reclutamento, sono
spiegati per sommi capi nelle schede di presentazione di ciascun concorso nelle pagine dedicate del sito internet http://www.esercito.difesa.it/concorsi-e-arruolamenti In ogni caso, fa fede sempre e comunque il bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.


Le altre opportunità formative e occupazionali offerte dalla Forze Armate
Altre opportunità formative, ma anche occupazionali, vengono offerte dai Corpi tradizionali delle Forze armate: Esercito, Marina militare, Aeronautica militare; come anche dall'Arma dei Carabinieri, dalla Guardia
di finanza, dalla Polizia penitenziaria, dalla Polizia di Stato, dai Vigili del fuoco e dalle Guardie forestali al termine del periodo di ferma di leva previsto.
Le scuole dei diversi corpi offrono la possibilità di specializzarsi in vari campi e rilasciano titoli di studio che hanno pieno valore legale. Per essere ammessi bisogna superare un concorso pubblico (i bandi vengono
pubblicati sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana -4^ serie Speciale - Concorsi).

Esistono infine altre forme di accesso, diverse dai classici concorsi a base di quiz e prove fisiche che sono definite "arruolamenti".Anche in questi casi si deve soddisfare qualche requisito specificato nel bando ovvero definito proceduralmente.Parliamo dell'arruolamento dei Volontari in Ferma Prefissata di 1 anno,
proposta semplice fra le diverse possibilità di ingaggio offerte dall'Esercito.

Per informazioni consultare il sito internet.
Per avere informazioni precise è possibile rivolgersi direttamente alle sedi dei vari Corpi, ai Distretti militari, e alle locali Stazioni dei Carabinieri, oppure contattare gli Uffici URP, dei vari Corpi, di cui segnaliamo di seguito i recapiti telefonici e gli indirizzi di posta elettronica.

Stato Maggiore dell'Aeronautica
Palazzo Aeronautica - Viale dell'Università, 4 - 00185 Roma
Tel: 06.49866626 - mail: urp@eronautica.difesa.it

Stato Maggiore dell'Esercito
Palazzo Esercito - Via XX Settembre, 123/A - 00187 Roma
Tel: 800.299665 - mail: scuola_applicazione@esercito.difesa.it

Stato Maggiore della Marina
Palazzo Marina - Viale della Marina, 4 - 00196 Roma
Tel: 800.862032 - mail: urp@marina.difesa.it


POLIZIA DI STATO
Nella POLIZIA DI STATO ci sono tre grandi aree professionali e in base alle inclinazioni si può scegliere la carriera che più interessa e cercare il concorso specifico.Possiamo dividere le tre aree professionali in:

AREA OPERATIVA
Ovvero il poliziotto come lo conosciamo. Indagini, contatto con la gente, lotta alla criminalità semplice e organizzata, ma anche volanti, squadre mobili, pronto intervento e reparti mobili che vigilano sul regolare
svolgimento delle manifestazioni di piazza e sportive.

Questura di Bologna
Piazza Galileo Galilei, 7 - 40123 Bologna
Tel: 051.6401111 - mail: urp.quest.bo@pecps.poliziadistato.it

ARMA DEI CARABINIERI - URP
Piazza Bligny, 2 - 00197 Roma
Tel: 06.80982935 - mail: carabinieri@carabinieri.it

ARMA DEI CARABINIERI - Legione Emilia-Romagna
Via dei Bersaglieri, 3 - 40125 Bologna
Tel: 051.2005041 - mail: lgermnurp@carabinieri.i t

GUARDIA DI FINANZA
Per informazioni:
Guardia di Finanza - Comando Centro di Reclutamento
Via delle Fiamme Gialle, 18/22 - 0122 Roma
Tel: 800.669666 - mail: urp@gdf.it
Web: www.gdf.it

Guardia di Finanza - Comando Regionale Emilia-Romagna
Piazza Malpighi, 11 - 40123 Bologna
Tel: 051.5861111 - mail: bo0210000p@pec.gdf.it
Web: www.gdf.gov.i t

Guardia di Finanza - Comando Provinciale di Rimini
Via A. Grassi, 10 - 47922 Rimini
Tel: 0541.771040 - mail: bo0210000p@pec.gdf.it


POLIZIA PENITENZIARIA
Questo corpo si occupa di mantenere l'ordine all'interno degli istituti di prevenzione e di pena oltre a tutelarne la sicurezza, inoltre partecipa alle attività di osservazione e di trattamento rieducativo dei detenuti.
L'assunzione nel Corpo di Polizia Penitenziaria avviene mediante concorso pubblico per il ruolo degli Agenti, per quello degli Ispettori oppure per il ruolo Direttivo(Commissari).

Polizia Penitenziaria - URP
Largo Luigi Daga 2 – 00164 Roma
Tel: 848.800110 - mail: segrurp.dap@giustizia.it
VIGILI DEL FUOCO
Il corpo dei Vigili del fuoco ha molti compiti. Tra gli interventi tecnici di soccorso pubblico, ad esempio, sono compresi: l'opera tecnica di soccorso in occasione di incendi, di frane, di alluvioni o di altra pubblica calamità; l'opera tecnica di contrasto dei rischi derivanti dall'impiego dell'energia nucleare e dall'uso di sostanze batteriologiche, chimiche e radiologiche. L'accesso nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco avviene esclusivamente mediante il superamento di pubblici concorsi

CORPO FORESTALE DELLO STATO
Ha molte attività da svolgere, tra queste, anche quelle che riguardano le operazioni di antincendio boschivo, sicurezza in montagna, protezione civile,di polizia ambientale e forestale.I bandi di tutti i concorsi pubblici , banditi dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, che consentono di accedere ai ruoli del personale del Corpo forestale dello Stato sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (ove sono definiti, fra l'altro, i requisiti psicofisici e culturali necessari, le quote di posti riservati a categorie speciali nonchè i termini di presentazione delle domande di partecipazione, ecc.) e possono essere ritirati presso gli Uffici centrali e periferici del Corpo forestale dello Stato.

Vigili del Fuoco - Comando provinciale
Via Ferrarese, 166/2 - 40128 Bologna
Tel: 051.6385311 - mail: comando.bologna@vigilidelfuoco.it

Direzione Regionale VV.F. Emilia Romagna
Via Aposazza, 3 - 40128 Bologna
Tel: 051.321321 - mail: comando.bologna@vigilidelfuoco.it

Corpo Forestale dello Stato - Comando provinciale di Rimini
Piazzale Bornaccini, 1 - 47923 Rimini
Tel: 0541.781601 - mail: urp@corpoforestale.it

Area tecnica o Professionale
Gli appassionati di laboratori e provette o delle indagini sulla balistica possono trovare qui la loro naturale destinazione Area Gruppi sportivi e Banda musicale della Polizia di StatoAlle FF.OO. possono accedere gli atleti che sono di rilevanza nazionale, quindi ragazzi e ragazze che hanno conseguito degli importanti successi sportivi. Mentre per entrare nella Banda occorre essere diplomato al Conservatorio.


SCARICA QUI LA RUBRICA https://drive.google.com/file/d/0B5qENnN_KLBDdE1kZFlDcWlGMTA/view?usp=sharing