Benvenuti

IL SERVIZIO E' PROVVISORIAMENTE SOSPESO IN ATTESA DI RIORGANIZZAZIONE

Aggiornamenti dal Comune di Savignano sul Rubicone

Eventi a Savignano sul Rubicone

Aggiornamenti Informagiovani Forlì

giovedì 5 febbraio 2015

Newsletter del Rubicone: aggiornamento settimanale

NEWSLETTER DEL RUBICONE

VARIE

GATTEO. GENITORI E ADOLOSCENZA
Incontri ed attività di gruppo con lo psicologo Marco Guccione
Il progetto si propone di offrire ai genitori di ragazzi preadolescenti e adolescenti un sostegno alla fatica del crescere fornendo consigli, informazione e occasioni di confronto e scambio al fine di migliorare la relazione con il proprio figlio e il suo benessere. Verranno forniti dispense e materiale su specifici argomenti riguardanti adolescenza, rischio e dipendenze patologiche.

Periodo: dal 18 febbraio al 15 aprile
Orario/giornate: mercoledì ore 20.30
Nr. Incontri: 5 con cadenza quindicinale
Costi: Tutti gli incontri sono gratuiti
Termine per le iscrizioni: 14 febbraio 2015 (verrà data la precedenza ai residenti di Gatteo)

Per informazioni e iscrizioni:
Biblioteca Comunale Tel. 0541 932377 Mail: biblioteca@comune.gatteo.fo.it
(dal lunedì al sabato ore 9-12.30 e dal lunedì al venerdì ore 15-18.30)

Il Cinema Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone ha riaperto il 31 gennaio con una nuova stagione di spettacoli: sei weekend in cui si mescolano teatro e cinema, passione civile e leggerezza, riflessione sulla storia d’Italia e racconto scanzonato dei sentimenti umani.Per maggiori informazioni: http://www.comune.savignano-sul-rubicone.fc.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=5813


APPUNTAMENTI DAL 14 AL 20 FEBBRAIO 2015

Venerdì 13 febbraio 2015:
presso Sala Allende di Savignano sul Rubicone, conferenza a libero ingresso,su "La satira è una cosa seria". Relatrice dell'incontro la dott.ssa Emanuela Morganti, studiosa da sempre attenta a queste tematiche e dottoranda presso l’Università degli Studi della Tuscia.L'appuntamento è per tutti alle ore 20.30. Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/koine.savignanosulrubicone

A partire dal 7 fino al 15 febbraio 2015:
a Bellaria la Tradizionale fiera in onore di Santa Apollonia, santa patrona di Bellaria Igea Marina, festeggiata con eventi, mercatino, gastronomia, mostra scambio ed esposizioni.Per maggiori informazioni:http://www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it/

Giovedì 19 gennaio 2015:
nuovo appuntamento con i laboratori allo SPAZIO GIOVANI della biblioteca Ceccarelli di Gatteo. L'appuntamento è rivolto come sempre a agazzi da 11 a 18 anni, che potranno passare il giovedì pomeriggio a partire dalle 15.00 al primo piano della biblioteca con personale qualificato alternando momenti d'ascolto con laboratori, visioni di film e tanto altro. Per maggiori informazioni: http://www.comunegatteo.it/Scoprire-il-territorio/Biblioteca.html

Fino a mercoledì 25 febbraio 2015:
la XIII edizione il corso Impara l’arte, un appuntamento che i Musei Comunali di Rimini rinnovano ogni anno rivolgendosi in modo particolare ai Docenti ma anche alla cittadinanza. "Dei e Santi di Rimini. Un percorso tra museo e città alla scoperta della Rimini sacra dall’antichità all’età moderna è il tema che Michela Cesarini (storica dell’arte e collaboratrice scientifica dei Musei Comunali nonché curatrice delle precedenti edizioni) svilupperà in quattro incontri coadiuvata, nell’ultimo appuntamento, da Antonietta Corsini (diplomata all’Accademia delle Belle Arti di Bologna, specialista in tecniche pittoriche antiche, collaboratrice dei Musei Comunali di Rimini per i laboratori di tecniche di pittura antica su tavola).La partecipazione è gratuita
Per informazioni e iscrizioni:www.museicomunalirimini.it tel. 0541.704421/26
Per il programma: http://www.museicomunalirimini.it/mostre_eventi/agenda/pagina660.html

Fino al 28 febbraio 2015:
presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena, sarà possibile visitare "Ramberto Malatesta.Mente sublime & Anima oscura", mostra Storico-Artistica e Documentaria a cura di Andrea Antonioli. Per maggiori informazioni: http://www.turismo.fc.it/_vti_g1_evDe.aspx?ide=9d4f1e61-83d0-4514-8416-756b6a6cc905&rpstry=6_

Fino al 29 marzo 2015:
presso la Casa natale di Mussolini a Predappio (Via Varanio Costa), sarà possibile visitare la mostra fotografico-documentaria "Predappio. Città del Novecento", arricchita con nuovi documenti ed immagini. Per maggiori informazioni: http://www.turismo.fc.it/_vti_g1_evDe.aspx?ide=d8bf3d77-a275-4cd1-9f69-b7dfb93f08e9&rpstry=6_

Fino a maggio 2015:
continuano gli appuntamenti con la musica al NAIMA MUSIC CLUB di Forlì. Per maggiori informazioni sugli eventi in programma:
http://www.turismo.fc.it/_vti_g1_evDe.aspx?ide=88c7a44f-a5fb-43d2-a234-02bde9f75666&rpstry=6_

Fino al 31 maggio 2015:
sarà possibile visitare la mostra "Maceo Casadei (1899-1992). Arte in trincea", presso Palazzo Romagnoli a Forlì. Per maggiori informazioni:
http://www.turismo.fc.it/_vti_g1_evDe.aspx?ide=c051c5e1-2c40-4236-9ff3-6141fdcebb1b&rpstry=6_

Fino al 14 giugno 2015 :
presso i musei San Domenico di Forlì, sarà possibile visitare la mostra dedicata a Giovanni Boldini, tra i più prolifici e noti artisti Italiani attivi a Parigi negli anni della Bella Epoque. Per maggiori informazioni: http://www.turismo.fc.it/_vti_g1_evDe.aspx?ide=1cf5ad93-81b7-4f08-aac1-a6d968c3ccd2&rpstry=6_


CORSI E CONCORSI CULTURALI

SAVIGNANO. Presso la Biblioteca dei Ragazzi di Savignano sul Rubicone, partirà il corso di Baby English dedicato ai bimbi della Scuola materna.
L'abbonamento prevede 8 lezioni a partire dal 14 febbraio al costo di € 35.00. La prenotazione è obbligatoria. Per info. tel. 0541 801029 - 333 3238121. A cura di Koiné Coop Onlus.

LONGIANO.A partire dal mese di febbraio partono i nuovi corsi 2015 della Libera Università del Rubicone Longiano organizzati in collaborazione con il Comune di Longiano.
Corsi in programma:
- Corso di Auto Bio Cosmesi.
- La conquista dell'autostima.
- Corso di cucina. I menù di famiglia.
- Incontri di Giardinaggio, 3 incontri organizzati con la collaborazione dell'Associazione il Mignolo Verde di Cesena.
- Laboratorio di Ri.ciclo creativo Creocon la carta.
- Corso di Inglese Livello A1 (livello base);
- Incontri d'arte, tenuti da Achille Galassi e Gabriella Torrini.
Per maggiori informazioni:www.coopkoine.it - lur@coopkoine.it
tel. 333 3238121 / 338 8500134


VERSO IL MARZO DELLE DONNE: UN CONCORSO PER SELEZIONARE LE ARTISTE CHE ESPORRANNO NELLA MOSTRA ALL'EX-PESCHERIA.
L'Assessorato Politiche delle Differenze del Comune di Cesena, in collaborazione con il Forum delle Donne e le Associazioni aderenti, promuovono una mostra aperta alle produzioni artistiche delle artiste, artigiane, creatrici donne, abitanti o operanti in territorio cesenate o limitrofo.
La mostra, collettiva, avrà luogo presso la Galleria Ex Pescheria dal 28 febbraio al 15 marzo 2015. E' concessa alle partecipanti assoluta libertà nella scelta dei soggetti delle dimensioni e dei materiali delle tecniche.
La partecipazione è gratuita.
Ogni artista può partecipare proponendo un massimo di cinque opere, preferibilmente inedite, non già esposte nelle Gallerie cesenati e certamente non proposte alla edizione precedente del suddetto Bando.
Le fotografie delle opere che si intendono proporre devono pervenire insieme alla scheda tecnica dell'opera (cartiglio prestampato auto compilato con titolo dimensioni tecnica) all'allegata scheda
d'iscrizione all'Assessorato ai Servizi e Istituzioni culturali, via mail a barducci_cr@comune.cesena.fc.it;
oppure spedite in cartaceo al seguente indirizzo :
Ufficio Cultura Comune di Cesena Via Aldini 22 - 47521 CESENA
entro il 16 febbraio 2015.
Per maggiori informazioni: http://www.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/20738

L'Associazione Culturale LaRecherche.it organizza la I edizione del Premio Letterario Il Giardino di Babuk – Proust en Italie per opere inedite in lingua italiana.
Il concorso è denominato Premio Letterario Il Giardino di Babuk – Proust en Italie (di seguito Premio) e si articola nelle seguenti sezioni:
- Sezione A: Poesia
- Sezione B: Narrativa
Il Premio, assegnato ad opere di poesia e di narrativa che si distinguano per qualità letteraria, a seguito di una donazione, è dotato di:
- Euro 1000 per la poesia
- Euro 1000 per la narrativa
Scadenza: 01.03.2015.
Per maggiori informazioni: http://www.concorsi-letterari.it/concorso-letterario.asp?id=506#sthash.Q0ajRAie.dpuf


Marchetti Editore organizza il concorso I racconti della birra edizione 2015.
Il concorso nasce dal progetto del Birrificio Artigiano Toscano (B.A.T.) “Birra e Letteratura”, ponte tra cultura libraria e gastronomica dove la seconda si fa veicolo di diffusione della prima, mettendo il “non lettore” a tavola con una buona birra e un buon racconto. Il progetto prevede che brevi racconti sulla birra siano allegati al collo di lotti di 1.000 bottiglie di birra B.A.T. che saranno poi distribuiti tramite i regolari canali di B.A.T.

A chi si rivolge:
a chiunque voglia cimentarsi con un racconto sulla birra.

Cosa c’è in palio:
il vincitore o la vincitrice del concorso vedrà il suo racconto stampato e distribuito insieme a un lotto di 1000 bottiglie di birra del Birrificio Artigiano Toscano, proprio come hanno fatto finora autori come Malvaldi, Scarpellini, Vichi, Martigli.

scadenza:01.03.2015.

Per maggiori informazioni: http://www.concorsi-letterari.it/concorso-letterario.asp?id=499#sthash.G46wajrH.dpuf


CONCORSI PUBBLICI

L’UNIVERSITA' DI BOLOGNA «ALMA MATER STUDIORUM» bandisce un concorso per un posto diricercatore a tempo determinato tipo a) (junior) - Settore concorsuale 03/A1 - chimica analitica - per il Settore scientifico-disciplinare CHIM/12 - chimica dell'ambiente e dei beni culturali.
Per requisiti e bando consultare : http://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-ricercatore-a-tempo-determinato/2015/rif-4661-dipartimento-di-beni-culturali-dbc
Scadenza: 09 – 02- 2015

Il Comune di Modena ha indetto il corso-concorso pubblico per soli esami per la copertura di n. 1 posto al profilo professionale di “ISTRUTTORE DI POLIZIA MUNICIPALE" Cat. C – con applicazione della riserva ai militari di cui all'art. 1014 comma 4 del D.Lgs. 66/2010.

Requisiti: diploma di maturità (per i titoli conseguiti all’estero l’ammissione è subordinata al riconoscimento ai titoli italiani), patente di guida di categoria “B”patente di guida di categoria “A” senza limitazioni
Scadenza: 09 – 02- 2015
Per maggiori informazioni www.comune.modena.it

L'Unione Europea ha aperto il concorso per Assistenti di segreteria, amministrativi e finanziari: leposizioni sono per entry grade e senior position per le sedi Bruxelles o Lussemburgo

Requisiti per "entry grade" (AST-SC1): 
istruzione post-secondaria di almeno un anno certificata da un diploma inerente le mansioni richieste; 
oppure 
Scuola superiore certificata da un diploma che da accesso alla formazione post-secondaria, seguita da almeno 3 anni di esperienza professionale per lo più relativa alle mansioni richieste; 
oppure 
formazione professionale di almeno un anno, seguita da un minimo di 3 anni di esperienza professionale. Entrambe devono essere nel campo delle mansioni richieste.
Requisiti per "senior position" (grade AST-SC2): 
almeno 4 anni di esperienza professionale come assistente amministrativo, finanziario o di segreteria in aggiunta ai requisiti richiesti per l'entry grade.
Inoltre: essere cittadini EU, avere un'ottima conoscenza di una lingua ufficiale EU, buona conoscenza di inglese, francese o tedesco.
Scadenza  Entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 10 febbraio. 
Per maggiori informazioni europa.eu/epso/apply/jobs/perm/2015/secretaries-clerks/index_en.htm 

Il Comune di Forlì ha aperto una selezione per l’assegnazione di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa di referente dello sportello energia finalizzato alla realizzazione di audit energetici per le famiglie all’interno del progetto europeo “Fiesta – Families intelligent energy saving targeted action” 

Requisiti: possesso di laurea in ingegneria, architettura, fisica, matematica, geologia, scienze ambientali, scienze e tecnologie agrarie agroalimentari forestali ed ambientali, chimica (Titolo universitario ai sensi dell’ordinamento vigente (D. M. 3 1999 n. 509 sostituito dal D.M. 22/10/2004 n. 270, ovvero: Laurea Specialistica (L.S.) o Laurea Magistrale (L.M.); Oppure Titolo universitario di cui agli ordinamenti universitari non ancora riformati ai sensi del D.M: n. 509/99, secondo l’equiparazione stabilita dal D.M. 5 maggio 2004, ovvero: Diploma di Laurea (D.L.); O - Diploma Statale di Tecnico Superiore per “Tecnico superiore per l'approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti”; f) conoscenza dei principali software applicativi di office automation (Office, Open office) ed in particolare si richiede la conoscenza avanzata del programma Excell o equivalente;
Scadenza: 10-02-2015
Per maggiori informazioni : www.comune.forli.fc.it/servizi/bandi/bandi_fase02.aspx?ID=7585

II Consiglio Nazionale delle ricerche- Istituto di scienza e tecnologia dei materiali ceramici bandisce una  selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l'assunzione di una unita' di personale con profilo professionale di ricercatore livello III, presso la sede di Faenza della durata di 12 mesi 

Requisiti: Dottorato di Ricerca in Chimica o Chimica Industriale
Comprovata esperienza nella sintesi, trattamento, formatura e caratterizzazione di polveri e sospensioni ceramiche per applicazioni energetiche/catalitiche volta alla produzione di multistrati ceramici, specificatamente celle a combustibile ad ossido solido (SOFC) e celle elettrolitiche ad ossido solido (SOEC); Caratterizzazione morfologico-strutturale-funzionale dei manufatti ottenuti
Conoscenza della lingua inglese
Conoscenza della lingua italiana (solo per i cittadini stranieri)
Scadenza: 19- 02-2015
Per maggiori informazioni:  www.urp.cnr.it (link lavoro e formazione).

La Provincia di Rimini ha avviato una selezione pubblica per curriculum per l’individuazione e successiva designazione della/del Consigliere/a di parità effettiva/o e supplente della Provincia di Rimini  

Requisiti: specifica competenza ed esperienza pluriennale in materia di lavoro femminile, • specifica competenza ed esperienza pluriennale in materia di normative sulla parità e pari opportunità, • specifica competenza ed esperienza pluriennale in materia di mercato del lavoro.
Scadenza: 21-02-2015
Per maggiori informazioni www.provincia.rimini.it/servizi/view_bando.asp?id=702

Il Comune di Imola apre una selezione pubblica, per l'assunzione a tempo determinato di un dirigente da incaricare, in sede di prima assegnazione, delle funzioni di dirigente settore sviluppo economico, urbanistica, edilizia privata e ambiente.

Requisiti: Laurea architettura o ingegneria 
Scadenza:23/02/2015
Per maggiori informazioni: www.comune.imola.bo.it (nella sezione "bandi di concorso")oppure www.nuovocircondarioimolese.it

La Regione Marche ha aperto il bando per la selezione di n. 422 volontari Servizio Civile , da avviare al servizio nel periodo marzo 2015 - aprile 2016 nei progetti di Servizio Civile per l'attuazione del programma europeo Garanzia Giovani (per Pesaro nr. 16 posti)

Requisiti: giovani non impegnati in attività lavorativa e/o formazione e/o di studio (NEET) che hanno aderito a Garanzia Giovani e sottoscritto il Patto di Attivazione, residenti regolarmente in Italia, che abbiano compiuto il 18° e non superato il 28° anno di età. 
Non possono presentare domanda coloro: che hanno già prestato servizio civile regionale (L.R. 15/2005) e che hanno già usufruito delle misure legate a Garanzia Giovani. 
Scadenza:23/02/2015 ore 14
Per maggiori informazioni http://www.serviziocivile.marche.it/interna.asp?id=119


Il Comune di Casalecchio di Reno  ha indetto una selezione pubblica per l'assunzione con contratto a tempo determinato, del dirigente area servizi al cittadino e alla comunita'.

Requisiti: diploma di Laurea vecchio ordinamento o magistrale o specialistica in: Scienze della Comunicazione; Lettere; Filosofia; Pedagogia; Comunicazione internazionale; Relazioni pubbliche; Scienze dell’Amministrazione; Giurisprudenza; Scienze politiche; Scienze internazionali e diplomatiche; Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo o e-quipollenti.- Iscrizione all’Ordine dei Giornalisti - esperienza professionale
Scadenza:23/02/2015
Per maggiori informazioni  http://www.comune.casalecchio.bo.it/ (sezione amministrazione trasparente – concorsi ) 

E' indetta selezione per il conferimento di n. 1 assegno di ricerca Grant per il progetto "Fisica e chimica dei materiali" La ricerca verrà focalizzata nel campo dei dispositivi (opto)elettronici nell’ambito di una collaborazione europea accademica e industriale. L'attività riguarderà la preparazione di sistemi supramolecolari, nanocompositi e sulla loro caratterizzazione mediante microscopie avanzate a scansione di sonda (AFM, KPFM, STM, STS).

Scadenza:05/03/2015
Requisiti:Laurea in chimica, fisica e altre lauree
Per maggiori informazioni: Contattare l'ente:roberta.chiodini@isof.cnr.it andrea.liscio@isof.cnr.it direzione@isof.cnr.it Telefono 0516399770 Telefono 0516399853

La Regione Emilia-Romagna indice un avviso pubblico per la costituzione di un elenco di esperti in "gestione e rendicontazione progetti europei ed internazionali" per il conferimento di incarichi professionali di lavoro autonomo. 

Gli interessati dovranno compilare la domanda on-line tramite il portale e-Recruiting della Regione Emilia-Romagna raggiungibile a partire dal sito istituzionale dell’Ente www.regione.emilia-romagna.it, seguendo il percorso: “Entra in Regione”, “Concorsi e opportunità di lavoro in Regione”: (http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/e-Recruiting) sezione “Incarichi professionali con contratti di lavoro autonomo: avvisi relativi a procedure comparative”.
Per requisiti e maggiori informazioni :vedi bando al sito http://html.concorsi.it/allegati/regione_emilia_romagna_elenco_esperti_gestione_rendicondazione_progetti_europei_internazionali_bando.pdf
Scadenza: 20 – 08 -2016


L’Unione Europea ha bandito un concorso per Assistenti di segreteria, amministrativi e finanziari
L'Unione Europea cerca persone che abbiano appena terminato il loro percorso formativo (entry grade) e persone con esperienza (senior position), flessibili e motivate che giochino un ruolo chiave nel supportare team, manager e altri servizi ricoprendo i seguenti ruoli: 
assistenti amministrativi
assistenti finanziari
assistenti di segreteria
Il lavoro consiste nello svolgere una serie di mansioni d'ufficio e di segreteria che richiedono un certo grado di autonomia. E' richiesta, inoltre, una meticolosa conoscenza degli strumenti IT, ad esempio elaborazione testi, fogli di calcolo e database. 
Requisiti per "entry grade" (AST-SC1): 
istruzione post-secondaria di almeno un anno certificata da un diploma inerente le mansioni richieste; oppure 
Scuola superiore certificata da un diploma che da accesso alla formazione post-secondaria, seguita da almeno 3 anni di esperienza professionale per lo più relativa alle mansioni richieste; 
oppure 
formazione professionale di almeno un anno, seguita da un minimo di 3 anni di esperienza professionale. Entrambe devono essere nel campo delle mansioni richieste.
Requisiti per "senior position" (grade AST-SC2): 
almeno 4 anni di esperienza professionale come assistente amministrativo, finanziario o di segreteria in aggiunta ai requisiti richiesti per l'entry grade.
Requisiti per lavorare presso le Istituzioni EU: 
essere cittadini EU
avere un'ottima conoscenza di una lingua ufficiale EU
buona conoscenza di inglese, francese o tedesco.
Sede: Bruxelles o Lussemburgo. La sede per le "senior position" è principalmente il Lussemburgo. 
Stipendio: 2.345 euro (AST-SC1) - 2.645 euro (AST-SC2). Stipendio mensile indicativo calcolato su 40 ore di lavoro a settimana. 
Per maggiori info su termini e condizioni leggere  Competition notice e General rules governing open competitions. 
Per candidarsi è necessario seguire la procedura indicata sul sito. 
E' possibile presentare domanda per un solo profilo entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 10 febbraio. 
Info: Sito: europa.eu/epso/apply/jobs/perm/2015/secretaries-clerks/index_en.htm 
Fonte. http://www.comune.torino.it/infogio/ric/2015/pub25622.htm


Premio Cartier 2015 per donne imprenditrici!
Cartier Women’s Initiative Awards è una competizione internazionale per sostenere e incoraggiare l’imprenditorialità femminile. La competizione premia ogni anno 6 donne, una per categoria (Africa Subsahariana, Europa, AsiaPacifico, America Latina, Medio Oriente – Nord Africa, Nord America).
Caratteristiche necessarie per il progetto: Essere un progetto originale di attività profit, completamente nuovo e non configurato come una rielaborazione, una derivazione o una parte accessoria di un’ impresa preesistente; Essere una startup: da uno a tre anni di operatività; La principale posizione direttiva deve essere occupata da una donna, nella veste di Promotore, Direttore, Direttore Generale o Direttore di Progetto. Se la società è già registrata, il principale azionista, il CEO o il Presidente deve essere una donna. Tutte le concorrenti devono avere compiuto i 18 anni. Il leader del team concorrente deve possedere una buona padronanza della lingua inglese (orale e scritta).
Premi: assistenza personalizzata dei consulenti di McKinsey o degli ex-allievi di INSEAD; 20 000 dollari USA per finanziare il progetto; un viaggio a Parigi per le finali internazionali; tante opportunità mediatiche per costruire la riconoscibilità dell’attività.
Per candidarsi è sufficiente presentare una breve descrizione del progetto compilando il modulo online.  
Le domande devono essere presentate online in lingua inglese entro le ore 10.00 del 27 Febbraio 2015.
Per maggiori informazioni: http://www.cartierwomensinitiative.com/
Fonte: http://www.eurodesk.it/notizie/premio-cartier-2015-donne-imprenditrici

Il Gruppo Digitale, con il supporto della rete Eures,  cerca 100 fotografi con e senza esperienza da inserire in 85 villaggi turistici in Italia e all’estero (T.O. Club Med, Alpitour, I Grandi Viaggi, Veratour, Delphina, Barcelò, Iberostar, Princess, etc.).
 In Italia si offre un contratto di collaborazione (minimo 2 mesi), uno stipendio fisso e provvigioni. All'estero contratto locale della durata minima di 5-6 mesi. È possibile il rinnovo contrattuale in seguito al primo contratto. L'azienda fornisce: vitto, alloggio, viaggio, assicurazione infortuni (estero) e attrezzatura fotografica.
 Sono previste selezioni in tutta Italia. La prima selezione sarà un colloquio conoscitivo di gruppo e individuale. Se il colloquio avrà esito positivo, il candidato dovrà partecipare ad un’ulteriore selezione di due giorni a Torino (a carico del candidato saranno le sole spese di viaggio).
Destinatari sono ragazzi di età compresa tra 18 e 35 anni con ottima conoscenza della lingua italiana, buona conoscenza della lingua inglese/francese, predisposizione alle pubbliche relazioni e spirito di adattamento. 
Sede di lavoro Italia meridionale e Isole, Francia, Spagna, Tunisia, Grecia, Guadalupe, Rep. Dominicana, Messico, Malesia, Maldive.
Scadenza 27 Marzo 2015.
Per maggiori informazioni Sito Gruppo Digitale  http://www.ilgruppodigitale.com/index.htm
Pagina FB Gruppo Digitale https://www.facebook.com/ilgruppodigitale
Fonte :  http://www.portaledeigiovani.it/scheda/opportunit%C3%A0-di-lavoro-100-fotografi


Wildlife Ranger a Capo Verde. Vola 4 mesi alla scoperta delle tartarughe marine
Siete appassionati di biodiversità e interessati ai programmi di conservazione dell'ecosistema?
Amate le tartarughe marine e vi piacerebbe vivere in un arcipelago paradisiaco?
Un'associazione che si occupa di prevenzione e protezione delle tartarughe marine, sono alla ricerca di un gruppo di ragazzi interessati a far parte della squadra 2015 che partirà alla volta di Capo Verde
L'associazione è per il momento alla ricerca di un Wildlife Ranger, motivato a vivere un'esperienza di stage dall'alto valore formativo
Scadenza:15 marzo 2015
Per maggiori informazioni: http://turtleconservationjobs.blogspot.com.es/2015/01/wildlife-ranger-2015.html
Fonte: http://www.scambieuropei.info/partire/stage1/7095-wildlife-ranger-a-capo-verde-vola-4-mesi-alla-scoperta-delle-tartarughe-marine


L’EuroMUN 2015 si svolgerà dal 29 Aprile al 3 Maggio 2015 a Maastricht, Olanda. E’ organizzato dagli studenti della “United Nations Student Association” dell’Università di Maastricht.
“Riportare la stabilità: promuovere pace, sicurezza e diritti umani” è il tema di quest’anno. Studenti da tutto il mondo simuleranno le Nazioni Unite ed altre importanti piattaforme delle politiche mondiali quali la NATO (North Atlantic Treaty Organisation) e l’Unione Europea. E’ prevista una quota di partecipazione.
La scadenza per i singoli delegati e i capo delegazioni: 1 Aprile 2015.  
Per maggiroi informazioni http://euromun.org/
Fonte: http://www.eurodesk.it/notizie/euromun-2015

Concorso Short Food Movie 
Il concorso, organizzato da Fondazione Cinema per Roma e Centro Sperimentale di Cinematografia nell’ambito di EXPO Milano 2015, consiste nella raccolta di video, ispirati al tema cibo e vita. I video ammissibili dovranno: essere di una lunghezza non inferiore a 30’’ e non superiore a 1’; essere realizzati con qualsiasi apparecchiatura professionale o non professionale (smartphone, tablets, fotocamere, videocamere…); esplorare l’assioma cibo/vita da ogni prospettiva e attraverso ogni “genere” (documentario, video arte, cinematografico o narrativo); essere realizzati in modo tale da poter essere fruiti anche senza dialoghi, accompagnamento musicale e in generale senza audio di alcun tipo. 
I video caricati sul portale faranno parte del grande mosaico web collettivo e della grande video istallazione di monitor posta all’ingresso del Padiglione Zero di Expo Milano e rimarrà in esposizione per tutta la durata dell’Expo. Ai tre vincitori, scelti da una giuria tra i 15 video più votati entro il 10 marzo 2015, andranno 1 biglietto aereo economy a/r per Milano, 1 biglietto per Expo Milano 2015 e 2 pernottamenti in hotel. 
Scadenza: 10 Marzo 2015. 
http://www.casadeiteatri.roma.it/playfestival/


Partecipa al concorso internazionale Hosthinking , A design Award
Hai tempo fino al 30 marzo 2015 per inviare la tua candidatura, personale o di gruppo
Il design concept dovrà proporre un servizio che coinvolga una nuova esperienza ed un accresciuto coinvolgimento dei consumatori, così come nuove modalità di fruizione, basandosi sui trend di evoluzione del consumo e presentando uno scenario completo e futuribile in termini di servizi, prodotti offerti, grafica, spazi, allestimenti etc. I concept dovranno saper coniugare servizio ed esperienza, prodotti offerti e spazio/contenitore in modo da proporre un progetto completo e coerente.
Per maggiori informazioni consulta il bando e modalità di adesione su: 
www.polidesign.net/hosthinking2015 
www.host.fieramilano.it/hosthinking


23-24 Aprile 2015: A scuola di Democrazia 
Sei interessato alle dinamiche della democrazia? Vuoi partecipare ad un iniziativa unica? 
Il 23 e 24 Aprile 2015, il Gruppo dei Socialisti e Democratici del Parlamento Europeo terrà a Reggio Emilia una "scuola della democrazia", in cui un centinaio di giovani provenienti da diversi paesi dell'Unione europea e da altri paesi potranno incontrarsi e scambiare le loro opinioni sullo stato della democrazia, il multiculturalismo e la giustizia sociale, di fronte alla minaccia di populismo, di estremismo e di globalizzazione.
Sono invitati a partecipare i giovani tra i 18 e i 25 anni; basterà compilare il modulo di candidatura e descrivere in poche righe la motivazione per cui si intende partecipare all’evento.
I cento candidati selezionati riceveranno un riscontro entro la metà di febbraio. Il programma dettagliato sarà pubblicato a breve. 
Per maggiori informazioni contattare s-d.democracy-school@europarl.europa.eu
Fonte: http://www.eurodesk.it/notizie/23-24-aprile-2015-scuola-di-democrazia


Bando di cofinanziamento per nuove web series per giovani professionisti dell'audiovisivo
La Sicilia Filmcommission, parte dell’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia, ha bandito un concorso per la realizzazione di Web Series girate sul territorio siciliano o che includano aspetti distintivi di cultura, enogastronomia e storia siciliana.
Il bando è pensato appositamente per far emergere e sostenere il talento di giovani professionisti dell’audiovisivo: scrittori, sceneggiatori, registi, videomaker attraverso il confronto con forme di narrazione seriale espressamente pensate per il web.
L’importo complessivo del bando è di 100.000 euro, che permetteranno di offrire ai progetti selezionati cofinanziamenti di 15.000 euro, a copertura del 50% del costo industriale dell’opera, più un massimo di 4.500 euro sotto forma di servizi alla realizzazione.
Il bando è rivolto ai giovani professionisti dell’audiovisivo – scrittori, sceneggiatori, registi e videomaker – di età compresa tra i 18 e i 35 anni, costituiti in Associazione culturale oppure in Impresa di produzione.
La presentazione della domanda di cofinanziamento potrà avvenire anche ad opera di Associazioni culturali oppure di Imprese di produzione (s.p.a.; s.r.l., cooperative, etc.) i cui rappresentanti legali abbiano più di 35 anni, purché venga garantito il coinvolgimento di giovani professionisti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, nei ruoli cardine della realizzazione del prodotto.
I progetti di web series ammessi al bando dovranno rispettare alcuni requisiti:
prevedere una stagione completa (almeno 7 episodi);
ogni episodio deve avere durata compresa tra 5 e 15 minuti;
i contenuti devono essere inediti e pensati per l’uso esclusivo nel web;
i progetti devono essere girati in Sicilia e/o includere nella sceneggiatura tratti culturali, identitari, enogastronomici, paesaggistici, storici, specificamente riconoscibili e che richiamino in modo inequivocabile i tratti del contesto siciliano;
Il termine ultimo per partecipare al bando è il 26 febbraio 2015.
Puoi trovare tutte le informazioni all’interno del bando, disponibile http://www.gioventu.org/angWeb/attachments/3508/Bando-Web-Series-DDG2033-S7-del-27.11.2014.pdf
Fonte: http://www.gioventu.org/angWeb/home.xhtml


Enertour 4 students - Concorso d’idee “green” 
Il concorso, che nel 2015 giunge alla sua quarta edizione, si propone di appassionare i giovani al mondo delle energie rinnovabili: per questo li invita ad elaborare la loro visione di un futuro energeticamente sostenibile. Se avete in mente una nuova soluzione che possa rispondere al problema energetico italiano, raccontatecela: con un video (max. 2 min.), una breve presentazione (max. 5 slide), un poster (formato A1), un plastico, un fumetto (max. 5 A4). La partecipazione, aperta a tutti gli studenti universitari italiani, può essere individuale o di gruppo (max. 3 persone, anche da diverse facoltà). 
Entro e non oltre il 30 Marzo 2015 inviate la vostra idea (e il curriculum vitae) in formato digitale (pdf o video *flv) via e-mail a enertour@tis.bz.it o via posta ordinaria. I primi 20 studenti universitari classificati vinceranno un «soggiorno all inclusive» in Alto Adige, la Green Region d’Italia, dal 20 al 22 Maggio 2015. 
http://www.enertour4students.it/
Fonte newsletter eurodesk


EESC 2015 Video Challenge 
Organizzato dal Comitato Europeo Economico e Sociale (EESC), in partenariato con la Presidenza Lettone del Consiglio dell’Unione Europea, l’edizione 2015 è un concorso misto di musica e video. 
La sfida “Europa in armonia” è aperta a registi amatoriali, cori e gruppi di cantanti dai 28 Stati memebri UE. I candidati devono interpretare “l’Inno alla Gioia”, accompagnato da un video clip. Il video potrà essere dedicato a qualsiasi tema europeo. 
La scadenza per la presentazione dei video è il 20 Febbraio 2015 e sarà seguita dal voto del pubblico e la selezione da parte di una giuria. Le tre squadre vincenti riceveranno 3000, 5000 e 8000 euro, durante una cerimonia che si terrà a Bruxelles il 27 Maggio 2015. 
http://www.eesc.europa.eu/video-challenge/2015
Fonte newsletter eurodesk
ne-nelle-scienze-informatiche